Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12932 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 8:23 am Oggetto: Manutenzione gomma obiettivi. |
|
|
Può capitare che le parti in gomma degli obiettivi (intendo quella che si impugna per mettere a fuoco su gli zoom o quella che si usa sulle ghiere della messa a fuoco) si dilati non aderendo più completamente al corpo.
Fenomeno dato dall' usura e dalle escursioni termiche a cui si sottopone l' attrezzatura.
E' chiaro che questo inconveniente è più che altro estetico e non inficia sull' efficienza delle lenti.
Vorrei sapere però se ci sono rimedi, colle particolari, tecniche di taglia e incolla o qualsiasi altra cosa che si possa fare.
Spesso mi è capitato di provare lenti usate meccanicamente perfette ma con queste guarnizioni ad anello leggermente dilatate, più larghe del corpo.
Grazie. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 9:20 am Oggetto: Re: Manutenzione gomma obiettivi. |
|
|
pinolo ha scritto: | Può capitare che le parti in gomma degli obiettivi (intendo quella che si impugna per mettere a fuoco su gli zoom o quella che si usa sulle ghiere della messa a fuoco) si dilati non aderendo più completamente al corpo.
Fenomeno dato dall' usura e dalle escursioni termiche a cui si sottopone l' attrezzatura.
E' chiaro che questo inconveniente è più che altro estetico e non inficia sull' efficienza delle lenti.
Vorrei sapere però se ci sono rimedi, colle particolari, tecniche di taglia e incolla o qualsiasi altra cosa che si possa fare.
Spesso mi è capitato di provare lenti usate meccanicamente perfette ma con queste guarnizioni ad anello leggermente dilatate, più larghe del corpo.
Grazie. |
L'unica sarebbe cambiarle, ma prima si può provare con un po' di si licone _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 9:31 am Oggetto: |
|
|
efke25 grazie per l'intervento, silicone di che tipo? e cambiarle vuol dire mandarle in assistenza? o è possibile reperire tali componenti in qualche modo? (ovviamente parlo di lenti ancora in produzione). _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 10:38 am Oggetto: |
|
|
pinolo ha scritto: | efke25 grazie per l'intervento, silicone di che tipo? e cambiarle vuol dire mandarle in assistenza? o è possibile reperire tali componenti in qualche modo? (ovviamente parlo di lenti ancora in produzione). |
A volte vedo su ebay qualche gomma per qualche obiettivo, ma in mnaiera un po' casuale. Bisognerebbe conoscer qualche fornitore di questi pezzi. Prova a edere www.microtools.com, purtroppo è in tedesco. Per il silicone un tubetto di quello trasparente,mswnza esagerare con la quantità, oppure il bostik _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
Pensavo che una soluzione artigianale potrebbe essere tagliare accorciare e incollare con una colla appropriata ma in tal caso non si avrebbe più un anello. Qualcuno conosce altre soluzioni? o il modo di reperire tali ricambi?
Io uso nikon quindi le gomme che ho visto con questo difetto sono nikon.
Grazie ancora a efke25 pe le info. _________________
Antonio Mercadante

|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Per la gomma del mio tamron che non stava più in sede sono andato da un fotoriparatore, me l'ha sostituita. Certamente non è lo stesso pezzo, ma va bene uguale.
Disponendo del pezzo di ricambio, sfili la vecchia rinfili la nuova, si fa anche a mano.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2012 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Pasi grazie dell passaggio, qualcuno conosce fotoriparatori nei rintorni di napoli? quanto hai speso Pasi? _________________
Antonio Mercadante

|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
Lo chiedi al centro assistenza, se Nikon, LTR o altri centri autorizzati. Io sostituii quello del 28-70 pagandolo, alcuni anni fa, circa 10€
Sconsiglio caldamente le soluzioni con colle varie in quanto se non specifiche potrebbero contenere materiali nocivi per i trattamenti delle lenti. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio il signor mario e Pasi.
Proverò ad informarmi presso i centri da voi indicati.
Alla prossima. _________________
Antonio Mercadante

|
|
 |
|