photo4u.it

Kiwi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 3:03 pm    Oggetto: Kiwi Rispondi con citazione

f4
1/640
Iso 100
6mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedondola non solo come macro, ma anche come uno still-life.
Immagina di dover publicizzare il prodotto per un catalogo, quindi per poterlo vendere, conseguentemente devi cercare di mettere in evidenza nel miglior modo possibile il soggetto.
Il set va migliorato nel fondale, dove il colore deve essere uniforme e non con quei due punti luminosi in basso, in più usare un colore dove il frutto possa essere meglio evidenziato.
Il pianale non dovrebbe mostrare quell'antiestetico gradino, eventualmente mascherarlo od eliminarlo in pp.
Ora la parte più difficile.....le luci. Il soggetto deve presentarsi ben illuminato ed eventuali ombre dovrebbero essere molto, ma molto lievi. Anche i riflessi dovrebbero sparire o perlomeno attenuarsi il più possibile, mentre in questo scatto sono sparite addirittura delle lettere inerenti al luogo di provenienza.
Alla fine mai e poi mai far creare quella sensazione di claustrofobia data dai bordi a ridosso del soggetto.

alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti... a distanza così ravvicinata parrebbe avere le dimensioni di un'anguria....

Per me non ci siamo, né come macro, né come still-life, né come altri generi sconosciuti.

Scontato il titolo.

Ottimi e costruttivi i consigli del mod. precedenti le mie critiche.
Scusa lo sfogo ma fai tesoro per i prossimi tentativi.
Ho visto in galleria che sperimenti volentieri, una sorta di still-life ambientati.

Saluti

Edit: apprezzabile il dettaglio nella zona di fuoco e il progressivo passaggio a fuori fuoco: a guisa di prova di ottica macro

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Vedondola non solo come macro, ma anche come uno still-life.
Immagina di dover publicizzare il prodotto per un catalogo, quindi per poterlo vendere, conseguentemente devi cercare di mettere in evidenza nel miglior modo possibile il soggetto.
Il set va migliorato nel fondale, dove il colore deve essere uniforme e non con quei due punti luminosi in basso, in più usare un colore dove il frutto possa essere meglio evidenziato.
Il pianale non dovrebbe mostrare quell'antiestetico gradino, eventualmente mascherarlo od eliminarlo in pp.
Ora la parte più difficile.....le luci. Il soggetto deve presentarsi ben illuminato ed eventuali ombre dovrebbero essere molto, ma molto lievi. Anche i riflessi dovrebbero sparire o perlomeno attenuarsi il più possibile, mentre in questo scatto sono sparite addirittura delle lettere inerenti al luogo di provenienza.
Alla fine mai e poi mai far creare quella sensazione di claustrofobia data dai bordi a ridosso del soggetto.

Per lo sfondo me ne son reso conto anch'io una volta vista...

Rigurado ai bordi ti chiedo lumi...qui cos'avrei dovuto fare secondo te? Mi spiego meglio,avrei dovuto prendere solo una "porzione" di kiwi,così da non fare "effetto anguria" ?

Alla fine conviene costruire una specie di "scatolone" con luce sopra per questi tipo di scatti?

Grazie Pier Ciao

alberto roda ha scritto:
In effetti... a distanza così ravvicinata parrebbe avere le dimensioni di un'anguria....

Per me non ci siamo, né come macro, né come still-life, né come altri generi sconosciuti.

Scontato il titolo.

Ottimi e costruttivi i consigli del mod. precedenti le mie critiche.
Scusa lo sfogo ma fai tesoro per i prossimi tentativi.
Ho visto in galleria che sperimenti volentieri, una sorta di still-life ambientati.

Saluti

Edit: apprezzabile il dettaglio nella zona di fuoco e il progressivo passaggio a fuori fuoco: a guisa di prova di ottica macro

Certo che ne farò tesoro dei consigli di Pier Imbarazzato

Per citar il tuo Edit...allora è buona come macro la digitale,son proprio io che sbaglio le scene LOL ?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i bordi il mio suggerimento era riferito alla parte superiore del fotogramma. Bastava semplicemente allontanarsi un pelo perchè tutto rientrasse nella norma. Lasciare fuori dal fotogramma metà soggetto potrbbe essere un'idea, meglio però se anche questa rientrasse tra le quattro pareti.
Per quanto concerne l'eventuale costruzione di un softbox potrebbe essere una tua personale soddisfazione, ricorda però che le pareti interne dovranno per forza di cose essere bianche ed ai lati avere delle finestre movibili dove poter eventualmente inserire delle lampade. Ad ogni modo se fai una ricerca in rete troverai probabilmente chi ti suggerirà come operare al meglio, in più dovresti trovare diversi spunti per come usufruirne.

simone.difilippo
utente

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, concordo con quanto detto in precedenza. Pensando al fatto di pubblicizzare un oggetto è molto rischioso che il perimetro del kiwi sia a ridosso dei bordi: il soggetto deve "respirare". Cmq lo still life è dannatamente difficile, non si finisce mai d'imparare ed è una sfida continua. Il tutto richiede però molto impegno sia dal punto di vista della composizione che dell'illuminazione.
ciao

Sim

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
oile
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi mi ha preceduto, per la mia opinione, per questo tipo di fotografia è fondamentale uno studio preciso della gestione della luce, le bruciature sull'etichetta, le ombre troppo profonde, denunciano l'uso di una fonte di illuminazione non opportunamente dosata, inoltre si nota il Rumore (utilizzando Ps Cs 5), la sua eliminazione selettiva gioverebbe sicuramente all'immagine, ciao Elio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: