|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walter.fantauzzi non più registrato
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 1308
|
Inviato: Sab 29 Set, 2012 12:39 pm Oggetto: Les Comédienne |
|
|
Ph: Walter Fantauzzi
Model: Michela R.
Makeup Arstist & assistant: Francesca Fantauzzi
Assistant: Marco Frombolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Sab 29 Set, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
credo sia meglio catalogabile in studio e fashion. sposto  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
|
Inviato: Sab 29 Set, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Gallo ha scritto: | credo sia meglio catalogabile in studio e fashion. sposto  |
No è ritratto... è la capacità della persona di interpretare le mille maschere di se stessa nel suo lavoro. Deve essere ritratto! |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 7:20 am Oggetto: |
|
|
walter.fantauzzi ha scritto: | No è ritratto... [...] Deve essere ritratto! | Mi spiace ma resta in studio.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Mi spiace ma resta in studio.
Enzo  |
si ma così deviate la semantica della foto. Cioè l'osservatore viene sviato dal fine ultimo della foto.
Voi sapete bene la differenza tra studio/fashion e ritratto.
La fotografia di ritratto è una fotografia che grazie al percorso cognitivo dell'osservatore, porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa.
Secondo me state sbagliando a spostarla in studio.
tra l'altro dimostrate che voi avete il bastone in mano e noi user dobbiamo soccombere alla dittatura.
Sto quasi pensando di abbandonare il sito, mio malgrado, visto che volete entrare nel merito del fotografo. Questo è errato secondo me! |
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 10:44 am Oggetto: |
|
|
Non voglio prendere le parti di nessuno, dico esclusivamente la mia.
Dici bene....."porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa"....
però io non vedo una composizione da ritratto, nella quale la focalizzazione è completa o esplicativa sul soggetto, dove si fa capire di piu, dove appunto si porta a dedurre.
Questo perchè nel fotogramma c'è anche altro, il gesto con la testa non può partecipare alla deduzione, o almeno credo, le mani che toccano i muri pure, il liquido sulla pavimentazione, insomma ci sono elementi "distrattivi" a mio modo di vedere.
E' solo il mio discutibile parere |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Non voglio prendere le parti di nessuno, dico esclusivamente la mia.
Dici bene....."porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa"....
però io non vedo una composizione da ritratto, nella quale la focalizzazione è completa o esplicativa sul soggetto, dove si fa capire di piu, dove appunto si porta a dedurre.
Questo perchè nel fotogramma c'è anche altro, il gesto con la testa non può partecipare alla deduzione, o almeno credo, le mani che toccano i muri pure, il liquido sulla pavimentazione, insomma ci sono elementi "distrattivi" a mio modo di vedere.
E' solo il mio discutibile parere |
Hai ragione, perfettamente. Ma ripeto non confondiamo la tecnica di ripresa con la semantica della foto. Proprio perchè il gesto è forte, credo si evinca maggiormente la capacità del soggeto di "interpretare", elemento primario del suo lavoro da Attrice e non da modella. Qui non è moda, qui non è fashion. Ovviamente non è una foto convenzionale per book per generici.
 |
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:01 am Oggetto: |
|
|
walter.fantauzzi ha scritto: | Hai ragione, perfettamente. Ma ripeto non confondiamo la tecnica di ripresa con la semantica della foto. Proprio perchè il gesto è forte, credo si evinca maggiormente la capacità del soggeto di "interpretare", elemento primario del suo lavoro da Attrice e non da modella. Qui non è moda, qui non è fashion. Ovviamente non è una foto convenzionale per book per generici.
 |
Avrei dovuto pertanto dedurre che si trattava di una attrice tramite la capacità di interpretare, ma proprio non l'ho dedotto, e dico la verità non per dar fastidio, sono sincero.
Forse e dico forse, lo scatto si trova al limite tra i generi in questione, ma sappiamo bene che se facciamo foto è anche per farle vedere, nelle nostre "creazioni" conta non solo l'autore e il soggetto, ma anche l'osservatore chiunque egli sia, forse è un tris in questo caso non completo, senza nulla togliere alla bontà della foto naturalmente. |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Avrei dovuto pertanto dedurre che si trattava di una attrice tramite la capacità di interpretare, ma proprio non l'ho dedotto, e dico la verità non per dar fastidio, sono sincero.
Forse e dico forse, lo scatto si trova al limite tra i generi in questione, ma sappiamo bene che se facciamo foto è anche per farle vedere, nelle nostre "creazioni" conta non solo l'autore e il soggetto, ma anche l'osservatore chiunque egli sia, forse è un tris in questo caso non completo, senza nulla togliere alla bontà della foto naturalmente. |
si si ovvio |
|
|
matinette bannato

Iscritto: 24 Ago 2012 Messaggi: 465
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:26 am Oggetto: Re: Les Comédienne |
|
|
Studio o ritratto, resta sospeso o quantomeno incerto il giudizo sulla capacità espressiva della signorina che esterna una espressione facciale sofferente da trauma, da colpo di frusta alla cervicale. Tecnicamente è ineccepibile.
Dai commenti vedo che hai un' alta considerazione di te stesso, e ciò non è male, se non fosse che quando si parla di immagini esternate e visionabili da chiunque, il dubbio, l'incertezza del risultato, il giudizio articolato e diverso, che provengano dall'autore o da chi si pone difronte all'immagine, sono valori aggiunti di un'idea, non elementi negativi da stroncatura o di semplice contestazione.
Ciao
Ultima modifica effettuata da matinette il Mer 03 Ott, 2012 12:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 2:11 pm Oggetto: Re: Les Comédienne |
|
|
matinette ha scritto: | Studio o ritratto, resta sospeso o quantomeno incerto il giudizo sulla capacità espressiva della signorina che esterna una espressione facciale sofferente da trauma, da colpo di frusta alla cervicale. Tecnicamente è ineccepibile.
Dai commenti vedo che hai un' alta considerazione di te stesso, e ciò non è male, se non fosse che quando si parla di immagini esternate e visionabili da chiunque, il dubbio, l'incertezza del risultato, il giudizio articolato e diverso, che provengano dall'autore o da chi si pone difronte all'immagine, sono valori aggiunti di un'idea, non elementi negativi da stroncatura o di semplice contestazione.
Ciao |
ovvio... è normale che avere un feedback dall'esterno mi aiuta a migliorare. Ma ripeto non è una fotografia che può andare in studio/fashio  |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 2:37 pm Oggetto: |
|
|
walter.fantauzzi ha scritto: | Secondo me state sbagliando a spostarla in studio. | Questione di punti di vista. Per me da quella foto, per le caratteristiche realizzative e compositive, non si evince nulla della personalità della modella.
Al contrario, per gli stessi motivi, la collocazione corretta resta "Studio"
walter.fantauzzi ha scritto: | tra l'altro dimostrate che voi avete il bastone in mano e noi user dobbiamo soccombere alla dittatura. | Bastone ???
Addirittura "Dittatura"
Photo4u mette a disposizione uno spazio gratuito per chiunque ne faccia richiesta, dove postare le proprie opere e potere ricevere commenti adeguati.
Per usufruire di ciò si chiede solo il rispetto di un semplice regolamento e, in generale, di un comportamento civile e corretto.
Non mi par di vedere nessuna forma di dittatura.
Ma forse io, da dittatore dispotico quale sono, non mi accorgo di quanto opprimo i miei sudditi.
walter.fantauzzi ha scritto: | Sto quasi pensando di abbandonare il sito, mio malgrado, visto che volete entrare nel merito del fotografo. Questo è errato secondo me! | Se chiedi commenti ad una foto, quello riceverai.
E per commentare una foto, in un sito di fotografia, inevitabilmente si DEVE entrare nel merito della foto e delle intenzioni dell'autore.
Ma visto che secondo te, tutto ciò è errato, sei tu che devi decidere cosa fare.
Libero è l'ingresso e libera è anche l'uscita.
Se resti, come spero, però ti chiedo di rispettare il regolamento come fanno tutti gli altri.
Grazie dell'attenzione.
E adesso per favore torniamo alla critica fotografica e chiudiamo qua la polemica.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|