photo4u.it

Les Comédienne

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walter.fantauzzi
non più registrato

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 12:39 pm    Oggetto: Les Comédienne Rispondi con citazione

Ph: Walter Fantauzzi
Model: Michela R.
Makeup Arstist & assistant: Francesca Fantauzzi
Assistant: Marco Frombolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Salvatore Gallo
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia meglio catalogabile in studio e fashion. sposto Smile
Vai a fine pagina
walter.fantauzzi
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Gallo ha scritto:
credo sia meglio catalogabile in studio e fashion. sposto Smile

No è ritratto... è la capacità della persona di interpretare le mille maschere di se stessa nel suo lavoro. Deve essere ritratto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

walter.fantauzzi ha scritto:
No è ritratto... [...] Deve essere ritratto!
Mi spiace ma resta in studio.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
walter.fantauzzi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Mi spiace ma resta in studio.

Enzo Rolling Eyes

si ma così deviate la semantica della foto. Cioè l'osservatore viene sviato dal fine ultimo della foto.
Voi sapete bene la differenza tra studio/fashion e ritratto.

La fotografia di ritratto è una fotografia che grazie al percorso cognitivo dell'osservatore, porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa.
Secondo me state sbagliando a spostarla in studio.

tra l'altro dimostrate che voi avete il bastone in mano e noi user dobbiamo soccombere alla dittatura.

Sto quasi pensando di abbandonare il sito, mio malgrado, visto che volete entrare nel merito del fotografo. Questo è errato secondo me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio prendere le parti di nessuno, dico esclusivamente la mia.

Dici bene....."porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa"....

però io non vedo una composizione da ritratto, nella quale la focalizzazione è completa o esplicativa sul soggetto, dove si fa capire di piu, dove appunto si porta a dedurre.

Questo perchè nel fotogramma c'è anche altro, il gesto con la testa non può partecipare alla deduzione, o almeno credo, le mani che toccano i muri pure, il liquido sulla pavimentazione, insomma ci sono elementi "distrattivi" a mio modo di vedere.

E' solo il mio discutibile parere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
walter.fantauzzi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Non voglio prendere le parti di nessuno, dico esclusivamente la mia.

Dici bene....."porta lo stesso a dedurre "chi è" quella persona ripresa"....

però io non vedo una composizione da ritratto, nella quale la focalizzazione è completa o esplicativa sul soggetto, dove si fa capire di piu, dove appunto si porta a dedurre.

Questo perchè nel fotogramma c'è anche altro, il gesto con la testa non può partecipare alla deduzione, o almeno credo, le mani che toccano i muri pure, il liquido sulla pavimentazione, insomma ci sono elementi "distrattivi" a mio modo di vedere.

E' solo il mio discutibile parere

Hai ragione, perfettamente. Ma ripeto non confondiamo la tecnica di ripresa con la semantica della foto. Proprio perchè il gesto è forte, credo si evinca maggiormente la capacità del soggeto di "interpretare", elemento primario del suo lavoro da Attrice e non da modella. Qui non è moda, qui non è fashion. Ovviamente non è una foto convenzionale per book per generici.

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, perfettamente. Ma ripeto non confondiamo la tecnica di ripresa con la semantica della foto. Proprio perchè il gesto è forte, credo si evinca maggiormente la capacità del soggeto di "interpretare", elemento primario del suo lavoro da Attrice e non da modella. Qui non è moda, qui non è fashion. Ovviamente non è una foto convenzionale per book per generici.

Mandrillo

Avrei dovuto pertanto dedurre che si trattava di una attrice tramite la capacità di interpretare, ma proprio non l'ho dedotto, e dico la verità non per dar fastidio, sono sincero.
Forse e dico forse, lo scatto si trova al limite tra i generi in questione, ma sappiamo bene che se facciamo foto è anche per farle vedere, nelle nostre "creazioni" conta non solo l'autore e il soggetto, ma anche l'osservatore chiunque egli sia, forse è un tris in questo caso non completo, senza nulla togliere alla bontà della foto naturalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
walter.fantauzzi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Avrei dovuto pertanto dedurre che si trattava di una attrice tramite la capacità di interpretare, ma proprio non l'ho dedotto, e dico la verità non per dar fastidio, sono sincero.
Forse e dico forse, lo scatto si trova al limite tra i generi in questione, ma sappiamo bene che se facciamo foto è anche per farle vedere, nelle nostre "creazioni" conta non solo l'autore e il soggetto, ma anche l'osservatore chiunque egli sia, forse è un tris in questo caso non completo, senza nulla togliere alla bontà della foto naturalmente.

si si ovvio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matinette
bannato

Iscritto: 24 Ago 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 11:26 am    Oggetto: Re: Les Comédienne Rispondi con citazione

Studio o ritratto, resta sospeso o quantomeno incerto il giudizo sulla capacità espressiva della signorina che esterna una espressione facciale sofferente da trauma, da colpo di frusta alla cervicale. Tecnicamente è ineccepibile.
Dai commenti vedo che hai un' alta considerazione di te stesso, e ciò non è male, se non fosse che quando si parla di immagini esternate e visionabili da chiunque, il dubbio, l'incertezza del risultato, il giudizio articolato e diverso, che provengano dall'autore o da chi si pone difronte all'immagine, sono valori aggiunti di un'idea, non elementi negativi da stroncatura o di semplice contestazione.
Ciao

Ultima modifica effettuata da matinette il Mer 03 Ott, 2012 12:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter.fantauzzi
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 2:11 pm    Oggetto: Re: Les Comédienne Rispondi con citazione

matinette ha scritto:
Studio o ritratto, resta sospeso o quantomeno incerto il giudizo sulla capacità espressiva della signorina che esterna una espressione facciale sofferente da trauma, da colpo di frusta alla cervicale. Tecnicamente è ineccepibile.
Dai commenti vedo che hai un' alta considerazione di te stesso, e ciò non è male, se non fosse che quando si parla di immagini esternate e visionabili da chiunque, il dubbio, l'incertezza del risultato, il giudizio articolato e diverso, che provengano dall'autore o da chi si pone difronte all'immagine, sono valori aggiunti di un'idea, non elementi negativi da stroncatura o di semplice contestazione.
Ciao

ovvio... è normale che avere un feedback dall'esterno mi aiuta a migliorare. Ma ripeto non è una fotografia che può andare in studio/fashio Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me state sbagliando a spostarla in studio.
Questione di punti di vista. Per me da quella foto, per le caratteristiche realizzative e compositive, non si evince nulla della personalità della modella.
Al contrario, per gli stessi motivi, la collocazione corretta resta "Studio"

tra l'altro dimostrate che voi avete il bastone in mano e noi user dobbiamo soccombere alla dittatura.
Bastone ??? Mah
Addirittura "Dittatura" Surprised
Photo4u mette a disposizione uno spazio gratuito per chiunque ne faccia richiesta, dove postare le proprie opere e potere ricevere commenti adeguati.
Per usufruire di ciò si chiede solo il rispetto di un semplice regolamento e, in generale, di un comportamento civile e corretto.
Non mi par di vedere nessuna forma di dittatura.
Ma forse io, da dittatore dispotico quale sono, non mi accorgo di quanto opprimo i miei sudditi. Boh?

Sto quasi pensando di abbandonare il sito, mio malgrado, visto che volete entrare nel merito del fotografo. Questo è errato secondo me!
Se chiedi commenti ad una foto, quello riceverai.
E per commentare una foto, in un sito di fotografia, inevitabilmente si DEVE entrare nel merito della foto e delle intenzioni dell'autore.
Ma visto che secondo te, tutto ciò è errato, sei tu che devi decidere cosa fare.
Libero è l'ingresso e libera è anche l'uscita.
Se resti, come spero, però ti chiedo di rispettare il regolamento come fanno tutti gli altri.

Grazie dell'attenzione.
E adesso per favore torniamo alla critica fotografica e chiudiamo qua la polemica.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: