photo4u.it

CANON FD SU EOS 10 D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PAOLO69
utente

Iscritto: 30 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 8:35 pm    Oggetto: CANON FD SU EOS 10 D Rispondi con citazione

ciao a tutti mi piacerebbe avere qualche opinione circa l'uso di canon fd su eos 10 d o digitali in genere con l'adattatore... i diaframmi li mantengo con la ghiera meccanica ma quanto perdo in qualita'?

grazie per le vs risposte... insommma vale la pena provarci?

PAOLO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 8:43 pm    Oggetto: Re: CANON FD SU EOS 10 D Rispondi con citazione

PAOLO69 ha scritto:
ciao a tutti mi piacerebbe avere qualche opinione circa l'uso di canon fd su eos 10 d o digitali in genere con l'adattatore... i diaframmi li mantengo con la ghiera meccanica ma quanto perdo in qualita'?

grazie per le vs risposte... insommma vale la pena provarci?

PAOLO

Non vorrei dire castronerie ma gli anelli adattotori FD-eos hanno una lente che permette di correggere il difetto di tiraggio che ti farebbe perdere i fuoco all'infinito. Qualunque lente aggiunta ad un progetto ottico sofisticato come quello di un obiettivo non può che degradare l'immagine finale. Inoltre il costo di tali anelli è piuttosto elevato.
Per non parlare delle difficoltà che avresti nella focheggiatura senza lente di fresnel e microprismi e del fatto che saresti costretto a lavorare in stop down.
In compenso si trovano anelli che permettono di usare lenti Zeiss, Leica e nikon e che non hanno nessuna lente di correzione e che quindi lasciano inalterate le qualità dell'obiettivo originale. anche qui però restano le altre limitazioni.

Fossi in te, visto il costo di un anello FD-eos, lascerei perdere.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PAOLO69
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 12:04 am    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

ciao e grazie
ho comprato su ebay un adattatore senza< lente deduco che non valga la pena di provare... magari qualcuno ha gia' provato .... ti so dire... grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che è paradossale, è più facile montare ottiche Nikon, Pentax o altro su Canon EOS che non le vecchie ottiche Canon FD.
Ma è paradossale anche il fatto che quando mounti un obiettivo Nikon AI si una Canon EOS l'esposimetro continua a funzionare, su molte Nikon AF neanche troppo economiche no !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 2:10 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao, io utilizzo correntemente un ottica fd sulle eos digitali.
ho 2 adattatori, uno dotato di lente per la correzione del tiraggio, e uno senza ( che non permette il focheggio ad infinito ).
con il primo il degrado c'e'.... col secondo assolutamente no, ma in certi casi e' importante poter focheggiare piu' lontano dei 30/40 metri permessi dall'adattatore senza lente!

comunque, se puo' interessare, ho progettato e mi sto facendo realizzare un adattatore custom che dovrebbe lasciare inalterato il tiraggio! se funziona, non manchero' di farvelo sapere! e nel caso che ne voleste uno basta chiedere....

ciaociao

PAOLO69
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:00 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Grazie forse avremo modo di parlarne al roxy bar bevendoci un wisky come le star...

ciao

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:23 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao! pero' non ti fai mai vedere al " centro bar "...... anche ieri sera eravamo li! e ci saremo domani!
passa a fare un giro......

ilFra
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui puoi vedere come ho risolto io...Non è un obiettivo fd, un adaptall II della tamron, ma il concetto è quello...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 12:27 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

grande technozeus! ma la stessa cosa non e' fattibile con fd-eos... purtroppo il tiraggio dei 2 sistemi e' molto simile! quindi ( non ultimo perche' se fosse stato possibile lo avrebbero fatto in canon ) spero solo che la riduzione nella differenza di tiraggio imposta dall'anello che mi stanno costruendo, mi permetta di focheggiare ad una distanza di almeno 100m ( valore piu' che sufficiente per il 500mm ).... non chiedo di piu'!
se non funziona, ho gia' pronta la " ricetta " per le lenti da aggiungere ( che sicuramente saranno migliori di quelle che ho nell'anello HAMA ( le faccio fare alla zeiss.... )
sabato ( se non ci sono intoppi ) vi diro' come e' andata!

ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nemmeno riducendo al minimo lo spessore dell'anello riesci a guadagnare la messa a fuoco all'infinito? A me di culo ma ha funzionato (anzi, se tiro al massimo sfuoco perchè và oltre, ma giusto per 1mm...).
Per curiosità, quanto lo paghi un anello fatto fare ad hoc?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:46 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

il problema e' che non puoi ridurre a 0 il materiale sopra alla baionetta eos.... per ovvi motivi! quindi un minimo di problema l'avrai sempre!
comunque dovrei riuscire a scendere a 2mm di differenza sul tiraggio originale, valore che , in teoria, mi permetterebbe il focheggio a distanze oltre le quali non mi serve nemmeno mettere a fuoco!
comunque per l'anello ( senza lenti si intende ) non ho ancora una cifra " in mano ", ho realizzato il progetto con autodesk inventor ( il modello 3d ), e tabulato in dxf per usarlo col cam!
ora dipende dal tempo che ci mettono in officina a realizzarlo.... per il materiale, la prima prova viene fatta in una sorta di ergal... quindi non molto costoso! mentre il definitivo sara' in acciaio inox....
vi faccio sapere al piu' presto!
ciao

ilFra
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, grazie, sono curioso...se hai anche foto delle varie lavorazioni meglio, anche in pvt....
Ecco allora la differenza col mio tamron che invece "tollera" 2 cm di spessore e và ad infinito

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: