Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOLO69 utente

Iscritto: 30 Dic 2004 Messaggi: 339
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 8:35 pm Oggetto: CANON FD SU EOS 10 D |
|
|
ciao a tutti mi piacerebbe avere qualche opinione circa l'uso di canon fd su eos 10 d o digitali in genere con l'adattatore... i diaframmi li mantengo con la ghiera meccanica ma quanto perdo in qualita'?
grazie per le vs risposte... insommma vale la pena provarci?
PAOLO _________________ All in all it was all just bricks in the wall |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 8:43 pm Oggetto: Re: CANON FD SU EOS 10 D |
|
|
PAOLO69 ha scritto: | ciao a tutti mi piacerebbe avere qualche opinione circa l'uso di canon fd su eos 10 d o digitali in genere con l'adattatore... i diaframmi li mantengo con la ghiera meccanica ma quanto perdo in qualita'?
grazie per le vs risposte... insommma vale la pena provarci?
PAOLO |
Non vorrei dire castronerie ma gli anelli adattotori FD-eos hanno una lente che permette di correggere il difetto di tiraggio che ti farebbe perdere i fuoco all'infinito. Qualunque lente aggiunta ad un progetto ottico sofisticato come quello di un obiettivo non può che degradare l'immagine finale. Inoltre il costo di tali anelli è piuttosto elevato.
Per non parlare delle difficoltà che avresti nella focheggiatura senza lente di fresnel e microprismi e del fatto che saresti costretto a lavorare in stop down.
In compenso si trovano anelli che permettono di usare lenti Zeiss, Leica e nikon e che non hanno nessuna lente di correzione e che quindi lasciano inalterate le qualità dell'obiettivo originale. anche qui però restano le altre limitazioni.
Fossi in te, visto il costo di un anello FD-eos, lascerei perdere.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
PAOLO69 utente

|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 12:04 am Oggetto: grazie |
|
|
ciao e grazie
ho comprato su ebay un adattatore senza< lente deduco che non valga la pena di provare... magari qualcuno ha gia' provato .... ti so dire... grazie _________________ All in all it was all just bricks in the wall |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è paradossale, è più facile montare ottiche Nikon, Pentax o altro su Canon EOS che non le vecchie ottiche Canon FD.
Ma è paradossale anche il fatto che quando mounti un obiettivo Nikon AI si una Canon EOS l'esposimetro continua a funzionare, su molte Nikon AF neanche troppo economiche no ! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 2:10 pm Oggetto: re |
|
|
ciao, io utilizzo correntemente un ottica fd sulle eos digitali.
ho 2 adattatori, uno dotato di lente per la correzione del tiraggio, e uno senza ( che non permette il focheggio ad infinito ).
con il primo il degrado c'e'.... col secondo assolutamente no, ma in certi casi e' importante poter focheggiare piu' lontano dei 30/40 metri permessi dall'adattatore senza lente!
comunque, se puo' interessare, ho progettato e mi sto facendo realizzare un adattatore custom che dovrebbe lasciare inalterato il tiraggio! se funziona, non manchero' di farvelo sapere! e nel caso che ne voleste uno basta chiedere....
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
PAOLO69 utente

|
Inviato: Mar 04 Ott, 2005 9:00 pm Oggetto: grazie |
|
|
Grazie forse avremo modo di parlarne al roxy bar bevendoci un wisky come le star...
ciao _________________ All in all it was all just bricks in the wall |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 8:23 am Oggetto: re |
|
|
ciao! pero' non ti fai mai vedere al " centro bar "...... anche ieri sera eravamo li! e ci saremo domani!
passa a fare un giro...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ilFra utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 392 Località: ardenno(SO)/milano
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
qui puoi vedere come ho risolto io...Non è un obiettivo fd, un adaptall II della tamron, ma il concetto è quello... _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 12:27 am Oggetto: re |
|
|
grande technozeus! ma la stessa cosa non e' fattibile con fd-eos... purtroppo il tiraggio dei 2 sistemi e' molto simile! quindi ( non ultimo perche' se fosse stato possibile lo avrebbero fatto in canon ) spero solo che la riduzione nella differenza di tiraggio imposta dall'anello che mi stanno costruendo, mi permetta di focheggiare ad una distanza di almeno 100m ( valore piu' che sufficiente per il 500mm ).... non chiedo di piu'!
se non funziona, ho gia' pronta la " ricetta " per le lenti da aggiungere ( che sicuramente saranno migliori di quelle che ho nell'anello HAMA ( le faccio fare alla zeiss.... )
sabato ( se non ci sono intoppi ) vi diro' come e' andata! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ilFra utente

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
nemmeno riducendo al minimo lo spessore dell'anello riesci a guadagnare la messa a fuoco all'infinito? A me di culo ma ha funzionato (anzi, se tiro al massimo sfuoco perchè và oltre, ma giusto per 1mm...).
Per curiosità, quanto lo paghi un anello fatto fare ad hoc? _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 8:46 am Oggetto: re |
|
|
il problema e' che non puoi ridurre a 0 il materiale sopra alla baionetta eos.... per ovvi motivi! quindi un minimo di problema l'avrai sempre!
comunque dovrei riuscire a scendere a 2mm di differenza sul tiraggio originale, valore che , in teoria, mi permetterebbe il focheggio a distanze oltre le quali non mi serve nemmeno mettere a fuoco!
comunque per l'anello ( senza lenti si intende ) non ho ancora una cifra " in mano ", ho realizzato il progetto con autodesk inventor ( il modello 3d ), e tabulato in dxf per usarlo col cam!
ora dipende dal tempo che ci mettono in officina a realizzarlo.... per il materiale, la prima prova viene fatta in una sorta di ergal... quindi non molto costoso! mentre il definitivo sara' in acciaio inox....
vi faccio sapere al piu' presto!
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ilFra utente

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
sì, grazie, sono curioso...se hai anche foto delle varie lavorazioni meglio, anche in pvt....
Ecco allora la differenza col mio tamron che invece "tollera" 2 cm di spessore e và ad infinito _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
|
 |
|