|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
ottima scelta..
anche io sono passato dalla Fuji (S200exr) alla NiKon (D7000) e le differenza, confrontando oggi gli scatti, saltano subito all'occhio..
Non tanto per le immagini viste su schermo del pc (che possono anche essere molto simili, in condizioni di luce ottimale) ma quando si va a stampare un formato > del 30*40, allora li la differenza è enorme..
Non parliamo del crop, che se per qualche motivo si sbaglia l'inquadratura, permette ottimi file da 8/10 Mpixel con qualità più che buona..
se già il 18-55 ti sembra valido.. quando avrai i vari 35 1.8 , 50 1.8 e 85 1.8 allora ti si aprirà un mondo..
p.s. io ho scelto la D7000 perchè molto più simile alla S200exr ed in mano mi calzava meglio.. la d5100 l'ho trovata troppo poco ergonimica.. inoltre l'assenza della doppia ghiera e del display sulla spalla mi hanno fatto desistere dal suo acquisto.. _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Capisco meg, beh a me sta benissimo anche il corpo della D5100. A vedere sullo schermo vedo nell'lcd o nel mirino, non mi cambia niente.
Vorrei solo sapere come devo fare per levare eventuale polvere nel mirino. Cioè dove si deposita la polvere. Sullo specchio? Sul vetrino di messa a fuoco? Su entrambi? Una spompettata va bene? Non vorrei toccarli assolutamente, ho paura di far danni... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
megthebest utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 1:28 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
semmai dovessi provare il mirino della d7000 ,la doppia ghiera e l'lcd superiore.. ti ricrederai sulla loro effettiva utilità.. mettere a fuoco con un pentaprisma, rispetto al pentaspecchio.. in condizioni di luce non ottimale è un altro paio di maniche... intanto è un bene per te che ti fai le ossa.. con la d5100 che condivide con la d7000 l'ottimo sensore..
poi... se guardi dentro un mirito ad esempio della D3/D4 .. .allora li è goduria pura!
la polvere che vedi sul mirino o si deposita esternalmente o internamente.. prova con la pompetta.. non toccare nulla.
La pompetta la dovresti usare dopo la funzione mirror up che dovrebbe essere nel menu..
Se cmq non è fastidiosa (io ho 2/3 granelli dentro al mirino.. e ho imparato a conviverci.. tando sulle foto sono ininfluenti) lascia il mondo come sta.. e attendi la pulizia completa, anche del sensore appena si sporcherà (e si sporcherà anche non cambiando lente)..
ciao _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Senza nulla togliere alla stupenda D7000, di lei rimpiango solo il pentaprisma. Per il resto, per come sono abituato io non mi occorre altro, davvero. L'ho provata, come anche la D90, sono bellissime. Lo schermo sul dorso non mi è necessario. Nell'LCD ci sono le stesse informazioni e basta un bottoncino per attivarlo/disattivarlo. Tra l'altro è basculante ed ha una risoluzione eccelsa.
Per quanto riguarda la doppia ghiera, io uso nel 99% delle volte priorità diaframmi (A) quindi 1 mi basta e avanza.
Grazie per le info sulla pulizia. Anche io ho (da subito) notato 2 piccoli puntini di polvere nel mirino, si vedono se inquadro il cielo, che non ci sono assolutamente sulle foto. Farò come dici tu, non tocco nulla. Anche in sezione Nikon mi hanno risposto di usare al max una pompetta. Questa fotocamera mi piace tantissimo, è una piccola bomba!
Cosa intendi per pulizia completa? Il mandarla in assitenza per il "tagliando"??? _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
megthebest utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 2:13 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: |
Cosa intendi per pulizia completa? Il mandarla in assitenza per il "tagliando"??? |
Anche io la uso spesso in A... ma la seconda ghiera è fondamentale per gli iso... non lavoro mai con iso automatici..
cmq quel che mi manca un pochino della 5100 è lo schermo snodabile, che in alcune circostanze (scatit a terra, macro ecc..) potrebbe farmi comodo... ma cmq striscio a terra per fare degli scatti assurdi..
Per pulizia completa intendo proprio tagliando... o tramite LTR, o da tuo fotoriparatore di fiducia..
nella mia, dopo il cambio degli obiettivi in firma, e 14 mesi di vita, noto della polvere con diaframma chiuso da F/13 in su... anche con la pompetta il sensore non si pulisce..
ergo.. farà un giretto alla LTR, appena la situazione diventa fastidiosa..
ciao _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Set, 2012 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Tu hai pienamente ragione, ma come sulla s100fs, con la mano sinistra tengo sempre la macchina, per cambiare iso premo un bottone sotto al flash e con la ghiera cambio iso, ci vuole un centesimo di secondo e mi viene automatico. Sono 3 anni che mi sono abituato a questo gesto e non mi pesa per niente
Ma alla LTR, quanto tempo se la terrebbero la macchina?
P.s.: i tubi di prolunga vanno bene sul mio 18/55 o serve un obiettivo specifico, magari un fisso? Mi sono fatto una lente closeup +5 che avvita sul barilotto del 18/55, sembra andare benone! _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 3:21 pm Oggetto: Re: Ciao ragazzi, passo a Nikon... |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ciao a tutti amici miei.
Ho finalmente deciso di fare il PASSO. Penso che prima o poi capiti a tutti... sentire l'esigenza di fotografare con qualcosa di diverso, di superiore. Avere una prospettiva diversa nelle foto, una PDC più naturale con la quale potersi sbizzarrire e creare. Profondità Di Campo ridotta o meno, un range di scelte creative talmente ampio che nessuna compattona, per quanto buona, potrà mai avere. Inoltre desidero avere una velocità operativa maggiore, un autofocus davvero affidabile e veloce anche senza luce, senza compromessi, avere alti iso davvero puliti, anche quando la luce è molto debole, il tutto unito a funzioni in macchina più "pro".
E' da un pò che sento questa necessità di cambiare, di concentrarmi anche su altro e di sperimentare altro, ho quindi deciso di prendermi una reflex, e dopo tante ricerche, dopo aver vagliato anche le mie personalissime esigenze e possibilità, la scelta è caduta sulla Nikon D5100. Non vi sto qui a tediare sulle sue caratteristiche, e sarebbe troppo lungo spiegare perchè mi sta simpatica una Nikon invece che una Canon o una Pentax, ma chi mi conosce sa che le mie scelte sono dettate da motivazioni più che plausibili.
So benissimo che con un attrezzo del genere, la qualità generale degli scatti sarà ASSOLUTA, così come tutto il resto, il passo c'è e sarà NETTO. Non mi interessa più avere il superzoom, ne tantomeno spaccare sempre e comunque il capello in 4, quello che cerco ora me lo può dare solo un sensore di quel formato.
La fida e fantastica Fujifilm s100fs RESTA CON ME! Non la venderò mai, continuerò ad usarla (la dò alla mia ragazza, le sto insegnando i fondamentali e vedo che si diverte molto nelle uscite fotografiche), laddove la reflex ha i suoi limiti la compattona non li presenta, e quindi finchè campa la userò (ha all'attivo circa 40mila... 40.000 scatti e funziona ancora come il primo giorno!!!).
Quindi questo è semplicemente un arrivederci...
Solo una cosa: i pensieri espressi poc'anzi sono semplicemente e unicamente il frutto della mia OPINIONE personale, che si è formata negli ultimi 7 anni (nei quali ho sempre avuto una fujifilm serie S al collo). Quindi non facciamo scivolare questo mio saluto nella storia infinita "reflex vs compatte".  |
Vediamola dal lato positivo: visto che comperi ottiche Nikon puoi sempre comperare in seguito una reflex Fuji S3 o S5 Pro e continuare a goderti la resa Fuji ma con macchine APS-C. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
megthebest utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: |
Ma alla LTR, quanto tempo se la terrebbero la macchina?
P.s.: i tubi di prolunga vanno bene sul mio 18/55 o serve un obiettivo specifico, magari un fisso? Mi sono fatto una lente closeup +5 che avvita sul barilotto del 18/55, sembra andare benone! |
dovrebbero tenerla circa 15-20gg
I tubi di prolunga utilizzabili con ottiche AF-S devono essere quelli con i contatti ( cioè tubi Autofocus).
Con questi, utilizzi qualsiasi obiettivo e mantieni esposizione ed autofocus).
Io che li ho, e se vedi sulla mia galleria, trovi qualche scatto anche di domenica scorsa.. _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
|
|
 |

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Ok vado a spiare un pò le tue foto  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
elioGi nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2012 Messaggi: 23 Località: bra
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2012 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti capisco perfettamente, ho fatto la stessa scelta...al rovescio
Dopo anni di Nikon (massimo rispetto) ho venduto D90 e corredo vario per passare alla X100. Volevo poche rotelle a ancora meno funzioni per allontanarmi da tecnicismi che mi ronzavano troppo in testa
La curiosità di conoscere nuovi strumenti ti tornerà utilissima, per me è stato così.
Buona luce!
elioGi _________________ Fuji X100 - Asahi Pentax SV- 1:1.8 / 55
-lavorare stanca-
C.Pavese |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|