|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 4:44 pm Oggetto: Stupefacente S100FS |
|
|
Ho la S100 da circa 3 anni e mezzo; finora ho sempre cercato, per quanto possibile, di scattare a 100 iso; alzavo la sensibilità proprio quando rischiavo il mosso.
Qualche settimana fa, avevo impostato il dr400 proprio per fare alcune foto in luoghi bui, poi me lo sono dimenticato impostato.
Scatto una foto ad una porta all'aperto un po' particolare e mi accorgo di avere ancora i 400 iso, allora riscatto la stessa foto a 100 iso, pensando di cancellare la prima appena arrivato a casa.
Senonchè, mi sono accorto che era meglio quella a 400 iso, è più definita, quella a 100 iso sembra più ... "spiattellata"
Vi allego un paio di crop al 100%
Adesso ho rivalutato nettamente i 400 iso della S100FS
CLipper
Descrizione: |
|
Dimensione: |
178.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 796 volta(e) |

|
|
198.62 KB |

|
|
196.32 KB |

|
|
186.4 KB |

|
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao clipper, la s100fs tra le bridge resta ancora la migliore! Ottima resa dei tuoi jpeg a 400 iso, ma io penso che quella a 100 iso è venuta semplicemente fuori fuoco. Comunque fino a 400 iso le foto e le stampe, soprattutto in raw, sono perfette! Se permetti posto un mio esempio, giusto una prova senza alcuna pretesa artistica. Fatta ovviamente a 400 iso, ho usato il raw con dr 400% per non bruciare i limoni Foto intera ridimensionata + crop a dimensioni reali (11mp):
(peccato per il limite dei 200kb, la foto è venuta troppo compressa)
|
182.33 KB |
File visto o scaricato 740 volta(e) |

|
|
142.16 KB |
File visto o scaricato 740 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 9:19 am Oggetto: Re: Stupefacente S100FS |
|
|
clipper54 ha scritto: |
Senonchè, mi sono accorto che era meglio quella a 400 iso, è più definita, quella a 100 iso sembra più ... "spiattellata"
|
Sono jpeg giusto?
Perchè penso che il trucco e l'inganno sia nella maschera di contrasto che a 400iso il software regola insieme al NR.
Se metti un po' di maschera di contrasto a quella da 100iso vedi che il dettaglio c'è e con meno rumore.
|
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ciao clipper, la s100fs tra le bridge resta ancora la migliore! Ottima resa dei tuoi jpeg a 400 iso, ma io penso che quella a 100 iso è venuta semplicemente fuori fuoco. |
Lo sembra, e lo pensavo inizialmente, ma non è possibile che siano tutte così
etereo ha scritto: | Sono jpeg giusto?
Perchè penso che il trucco e l'inganno sia nella maschera di contrasto che a 400iso il software regola insieme al NR.
Se metti un po' di maschera di contrasto a quella da 100iso vedi che il dettaglio c'è e con meno rumore. |
Probabile, sono rimasto comunque stupefatto da qualcosa che scartavo, ingiustamente a questo punto, a priori
CLipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Il jpeg è una soluzione scelta da altri. Non è un formato, è più una conclusione. Se il jpeg a 100 iso ti pare morbido, puoi affinarlo. Magari di default è soft, penso si possa regolare. Comunque puoi fare tutto dopo.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|