photo4u.it

Stupefacente S100FS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 4:44 pm    Oggetto: Stupefacente S100FS Rispondi con citazione

Ho la S100 da circa 3 anni e mezzo; finora ho sempre cercato, per quanto possibile, di scattare a 100 iso; alzavo la sensibilità proprio quando rischiavo il mosso.
Qualche settimana fa, avevo impostato il dr400 proprio per fare alcune foto in luoghi bui, poi me lo sono dimenticato impostato.
Scatto una foto ad una porta all'aperto un po' particolare e mi accorgo di avere ancora i 400 iso, allora riscatto la stessa foto a 100 iso, pensando di cancellare la prima appena arrivato a casa.
Senonchè, mi sono accorto che era meglio quella a 400 iso, è più definita, quella a 100 iso sembra più ... "spiattellata" Surprised
Vi allego un paio di crop al 100%
Adesso ho rivalutato nettamente i 400 iso della S100FS Bacini

CLipper

100 iso 1_cr.jpg
 Descrizione:
100 iso crop 100%
 Dimensione:  178.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 797 volta(e)

100 iso 1_cr.jpg

400 iso 1_cr.jpg
 Descrizione:
400 iso crop 100%
 Dimensione:  198.62 KB

400 iso 1_cr.jpg

100 iso 2_cr.jpg
 Descrizione:
100 iso crop 100%
 Dimensione:  196.32 KB

100 iso 2_cr.jpg

400 iso 2_cr.jpg
 Descrizione:
400 iso crop 100%
 Dimensione:  186.4 KB

400 iso 2_cr.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao clipper, la s100fs tra le bridge resta ancora la migliore! Ottima resa dei tuoi jpeg a 400 iso, ma io penso che quella a 100 iso è venuta semplicemente fuori fuoco. Comunque fino a 400 iso le foto e le stampe, soprattutto in raw, sono perfette! Se permetti posto un mio esempio, giusto una prova senza alcuna pretesa artistica. Fatta ovviamente a 400 iso, ho usato il raw con dr 400% per non bruciare i limoni Mandrillo Foto intera ridimensionata + crop a dimensioni reali (11mp):

(peccato per il limite dei 200kb, la foto è venuta troppo compressa)

DSCF7046.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 741 volta(e)

DSCF7046.jpg

DSCF7046 crop 100%.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 741 volta(e)

DSCF7046 crop 100%.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 9:19 am    Oggetto: Re: Stupefacente S100FS Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:

Senonchè, mi sono accorto che era meglio quella a 400 iso, è più definita, quella a 100 iso sembra più ... "spiattellata" Surprised

Sono jpeg giusto?
Perchè penso che il trucco e l'inganno sia nella maschera di contrasto che a 400iso il software regola insieme al NR.
Se metti un po' di maschera di contrasto a quella da 100iso vedi che il dettaglio c'è e con meno rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ciao clipper, la s100fs tra le bridge resta ancora la migliore! Ottima resa dei tuoi jpeg a 400 iso, ma io penso che quella a 100 iso è venuta semplicemente fuori fuoco.

Lo sembra, e lo pensavo inizialmente, ma non è possibile che siano tutte così Surprised

etereo ha scritto:
Sono jpeg giusto?
Perchè penso che il trucco e l'inganno sia nella maschera di contrasto che a 400iso il software regola insieme al NR.
Se metti un po' di maschera di contrasto a quella da 100iso vedi che il dettaglio c'è e con meno rumore.

Probabile, sono rimasto comunque stupefatto da qualcosa che scartavo, ingiustamente a questo punto, a priori Boing

CLipper

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il jpeg è una soluzione scelta da altri. Non è un formato, è più una conclusione. Se il jpeg a 100 iso ti pare morbido, puoi affinarlo. Magari di default è soft, penso si possa regolare. Comunque puoi fare tutto dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: