photo4u.it

METZ 45 ct1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
papy49
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 4:55 pm    Oggetto: METZ 45 ct1 Rispondi con citazione

Chiedo agli amici del forum confidando nella provata competenza: è possibile se si usare il Metz 45ct1 sulla mia D3100? fino ad ora ho sempre usato una fotocellula per far partire il lampo con quello della fotocamera. Grazie Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si che puoi, devi comprare un'adattatore che si mette sulla slitta flash della fotocamera e ti permette di collegare il cavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OKKIO

Occhio che le prime serie di metz 45 CT1avevano una tensione ai contatti elevata, superiore ai 200 V, rischiosa e anche peggio per le moderne macchine elettroniche.

Se non ricordo male, a partire dal numero di serie 534000, la Metz modificò il circuito, abbassando la tensione a livelli umani. Di quest'ultima informazione non sono sicuro al 100%, per cui verifica o fai verificare con un tester la tensione al cavetto quando è carico (spia rossa accesa).

Se non superiore a 12 volt, puoi collegarlo direttamente alla macchina con l'accessorio di cui sopra, diversamente l'unica soluzione è quella di prendere un radiocomando cinese da pochi euro o una fotocellula vecchio stile (io voto il primo).

La soluzione del radiocomando permette anche di scattare con il flash lontano alcuni metri dalla macchina

Ne vale la pena ? il Metz 45 è ingombrante e pesante, ma ancora oggi è uno dei più potenti flash in commercio, in produzione nelle diverse varianti fino ai nostri giorni, usato in automatico (magari di rimbalzo su un soffitto) ti sorprenderà per qualità e quantità di luce, io ne ho uno prima serie da 30 anni (non scherzo), funziona ancora alla perfezione

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
papy49
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 9:19 am    Oggetto: METZ 45 ct1 Rispondi con citazione

Grazie Francesco, per l'interesamento vedrò di trovare l'accessorio che mi consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ce l'ho, modello con SN superiore a 534000 e tensione approssimativa di 12V. Funziona perfettamente con il pc-sync della 20d e della 1d3

l'unico problema che ho è che è veramente troppo potente, a me piace usare il flash come supporto, alzando gli ISO per catturare quanta più luce ambiente possibile, ma con questo, già ad iso 800 non è più possibile utilizzarlo, a meno di chiudere il diaframma ad f/13 o giù di lì

in M, purtroppo, non c'è alcuna regolazione, spara a piena potenza, e ti assicuro che è veramente tanta

per un utilizzo diurno è fantastico, potente a sufficienza da illuminare un soggetto anche ad iso 100 in pieno giorno, ma molto più comodo di una unità flash professionale con pacco batterie dedicato.

io però sto cercando uno dei modelli "più recenti", proprio per avere dei frazionamenti di luce maggiori, per limitare in qualche modo questo mare di luce ed usarlo come flash remoto.

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yordan ma tramite la ghiera superiore nn puoi regolarlo in maniera da ingannarlo??
e sì che quando è uscito 30 anni fà e anche più mi sà gli 800 iso erano un miraggio... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieveloce
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 7:40 pm    Oggetto: ricordi Rispondi con citazione

chi lo ricorda?
mi servirebbe lo schema elettrico
l'ho usato qualche anno addietro con questa

Grazie
Nando
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: