Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:45 pm Oggetto: bucare lo schermo |
|
|

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
cavoli peccato per l'esagerata presenza di zone d'ombra xchè credo che il momento sia stato catturato alla perfezione...forse un po' troppe bruciature e troppo buio...pero' aspetta i guru che t daranno sicuramente qualche consiglio più appropriato
|
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | cavoli peccato per l'esagerata presenza di zone d'ombra xchè credo che il momento sia stato catturato alla perfezione...forse un po' troppe bruciature e troppo buio...pero' aspetta i guru che t daranno sicuramente qualche consiglio più appropriato |
ho problemi a regolarmi con il miscelatore canale
la luce è rembrant, i contrasti sono forti però l'occhio è ben illuminato...
posto l'originale, se qualcuno sa come renderla meglio...
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo la compressione non mi ha permesso di fare un granchè... e poi credimi le luci sparate sulla parte sinistra del viso sono difficili da gestire...spero per te che i maestri del forum provino a fare meglio di me (anche perhcè non ci vuole molto )
|
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
bel scatto!!!
però come fate a regolarizzare se una foto è sfocata, riuscite sempre a perferzionarla!
sarò ignorante.... ma con cosa hai utilizzato game?
_________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Un buon rembrant, gli ho ridato una mia lettura schiarendo un po l'occhio destro. Le versioni di Game, secondo me , sono troppo contrastate o almeno applicare la maschera di contrasto soo su certe parti del viso come occhi e labbra; mentre la versione BN è, sempre secondo me, troppo scura oltre ad aver tolto leggibilità all'occhio destro.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 764 volta(e) |

|
|
58.81 KB |
File visto o scaricato 764 volta(e) |

|
|
|
|
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Per Kiki: lo scatto mi piace anche con il forte contrasto tra le ombre, ma trovo che in questo aso, avresti dovuto conservare anche qui una minima leggibilità. Usando la funzione macro in fase di ripresa, suppongo che tu possa evitare quel mosso...
per Girlpower: lo strumento più usato per questo tipo di problema è la "maschera di contrasto" di PS. Devi duplicare il livello, applicare la maschera (Filtro>Contrasta>Maschera di Contrasto), e regolare l'opacità nella finestra dei lvelli per dosare l'effetto.
Comunque nn si possono certo fare miracoli, così facendo puoi eliminare il micromosso, ma da un certo sfocato in poi, aggiuneresi troppo rumore. Una foto troppo sfocata va cestinata...
Spero di essere stato chiaro.
Ciao. Rubens
_________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
gto io ho solo toccato un po' la mdc e ho lavorato poco sulla luce,proprio per evitare di manipolare completamente la foto di kiky. Non ho usato due livelli (come faccio solitamente) proprio xchè volevo che la foto venisse completamente fuori dallo schermo come la fotografa volesse cmq bel lavoro il tuo
girlpower ti ha già risposto rubens
|
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Un buon rembrant, gli ho ridato una mia lettura schiarendo un po l'occhio destro. Le versioni di Game, secondo me , sono troppo contrastate o almeno applicare la maschera di contrasto soo su certe parti del viso come occhi e labbra; mentre la versione BN è, sempre secondo me, troppo scura oltre ad aver tolto leggibilità all'occhio destro. |
bello così il b/n, molto più leggibile, posso chiederti come hai fatto?
@game: come già detto così sono un po' troppo contrastati
@rubens: cosa intendi per la funzione macro?
|
|
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Game ho solo discusso il tuo lavoro visto che l'hai postato, di sicuro è un lavoro frettoloso.
Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop) e applicato una mschera di livello riempita tutta di nero(in questo modo non si vede l'effetto del metodo di fusione), poi ho preso il pennello e dato come colore il bianco assoluto econ un opacità bassa(20%) ho pennellato la maschera di livello fino a dare la giusta leggibilità all'occhio.
Poi ho applicato due metodi di maschere di contrasto e per il bn ho usato il miscelatore canale 50% rosso e 50% blu (all'incirca).
ciao michele.
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop) |
ecc.. ecc... Metodo abbastanza elaborato, non so se la mia pigrizia mi permetterà mai di metterlo in pratica , ma la spiegazione è interessante, grazie
A te Kiky, invece, suggerisco per il b/n i filtri per photoshop nik efex pro, fra tanti ce ne sono tre specifici per il b/n: lavori con più semplicità ed immediatezza e allo stesso tempo agisci su contrasti, luminosità, e scala dei grigi (un mixer canali più semplice). Vai su nimultimedia.com e scarica la versione demo, provali su questo tuo originale ritratto
PS. Ho suggerito questi filtri tante di quelle volte che prima o poi mi manderanno un omaggio...
|
|
|
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | Game ho solo discusso il tuo lavoro visto che l'hai postato, di sicuro è un lavoro frettoloso.
Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop) e applicato una mschera di livello riempita tutta di nero(in questo modo non si vede l'effetto del metodo di fusione), poi ho preso il pennello e dato come colore il bianco assoluto econ un opacità bassa(20%) ho pennellato la maschera di livello fino a dare la giusta leggibilità all'occhio.
Poi ho applicato due metodi di maschere di contrasto e per il bn ho usato il miscelatore canale 50% rosso e 50% blu (all'incirca).
ciao michele. |
una cosa semplice semplice eh?
proverò cmq, grazie
@derby: non mi va il sito
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
|
|
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
E' un metodo abbastanza facile, piu' di quello che si crede, forse spiegarlo a parole è un po complicato ma utile in molte occasioni. E' un modo per avvicinarsi alla Camera Oscura Digitale, questo modo serve anche per scattare e sapere fin dove spingersi con la sottoesposizione.
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
B/N a partire dalla versione a colori di Game.
|
84.97 KB |
File visto o scaricato 534 volta(e) |
![leocolor22yl[1].jpg](files/leocolor22yl_1__842.jpg)
|
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: |
PS. Ho suggerito questi filtri tante di quelle volte che prima o poi mi manderanno un omaggio...  |
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
kiky hai dato via ad uno sfogo di mancati fotoritocchisti
mi son perso nelle diverse versioni disponibili...sarà contento il tuo fratellino di tutte queste prove
|
|