photo4u.it

bucare lo schermo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: bucare lo schermo Rispondi con citazione

Very HappyVery Happy

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli peccato per l'esagerata presenza di zone d'ombra xchè credo che il momento sia stato catturato alla perfezione...forse un po' troppe bruciature e troppo buio...pero' aspetta i guru che t daranno sicuramente qualche consiglio più appropriato
kiky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
cavoli peccato per l'esagerata presenza di zone d'ombra xchè credo che il momento sia stato catturato alla perfezione...forse un po' troppe bruciature e troppo buio...pero' aspetta i guru che t daranno sicuramente qualche consiglio più appropriato

ho problemi a regolarmi con il miscelatore canale Very Happy

la luce è rembrant, i contrasti sono forti però l'occhio è ben illuminato...

posto l'originale, se qualcuno sa come renderla meglio...Smile

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
game
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo la compressione non mi ha permesso di fare un granchè... e poi credimi le luci sparate sulla parte sinistra del viso sono difficili da gestire...spero per te che i maestri del forum provino a fare meglio di me (anche perhcè non ci vuole molto LOL )

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel scatto!!! Ok!

però come fate a regolarizzare se una foto è sfocata, riuscite sempre a perferzionarla!
sarò ignorante.... ma con cosa hai utilizzato game?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon rembrant, gli ho ridato una mia lettura schiarendo un po l'occhio destro. Le versioni di Game, secondo me , sono troppo contrastate o almeno applicare la maschera di contrasto soo su certe parti del viso come occhi e labbra; mentre la versione BN è, sempre secondo me, troppo scura oltre ad aver tolto leggibilità all'occhio destro.

leo_color.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 763 volta(e)

leo_color.jpg

leo_bn.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 763 volta(e)

leo_bn.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rubens23
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Kiki: lo scatto mi piace anche con il forte contrasto tra le ombre, ma trovo che in questo aso, avresti dovuto conservare anche qui una minima leggibilità. Usando la funzione macro in fase di ripresa, suppongo che tu possa evitare quel mosso...

per Girlpower: lo strumento più usato per questo tipo di problema è la "maschera di contrasto" di PS. Devi duplicare il livello, applicare la maschera (Filtro>Contrasta>Maschera di Contrasto), e regolare l'opacità nella finestra dei lvelli per dosare l'effetto.

Comunque nn si possono certo fare miracoli, così facendo puoi eliminare il micromosso, ma da un certo sfocato in poi, aggiuneresi troppo rumore. Una foto troppo sfocata va cestinata...

Spero di essere stato chiaro.
Ciao. Rubens

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
game
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gto io ho solo toccato un po' la mdc e ho lavorato poco sulla luce,proprio per evitare di manipolare completamente la foto di kiky. Non ho usato due livelli (come faccio solitamente) proprio xchè volevo che la foto venisse completamente fuori dallo schermo come la fotografa volesse LOL cmq bel lavoro il tuo Wink

girlpower ti ha già risposto rubens Ok!

kiky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Un buon rembrant, gli ho ridato una mia lettura schiarendo un po l'occhio destro. Le versioni di Game, secondo me , sono troppo contrastate o almeno applicare la maschera di contrasto soo su certe parti del viso come occhi e labbra; mentre la versione BN è, sempre secondo me, troppo scura oltre ad aver tolto leggibilità all'occhio destro.

bello così il b/n, molto più leggibile, posso chiederti come hai fatto?

@game: come già detto così sono un po' troppo contrastati Very Happy

@rubens: cosa intendi per la funzione macro? Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Game ho solo discusso il tuo lavoro visto che l'hai postato, di sicuro è un lavoro frettoloso.
Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop) e applicato una mschera di livello riempita tutta di nero(in questo modo non si vede l'effetto del metodo di fusione), poi ho preso il pennello e dato come colore il bianco assoluto econ un opacità bassa(20%) ho pennellato la maschera di livello fino a dare la giusta leggibilità all'occhio.
Poi ho applicato due metodi di maschere di contrasto e per il bn ho usato il miscelatore canale 50% rosso e 50% blu (all'incirca).
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop)

ecc.. ecc... Metodo abbastanza elaborato, non so se la mia pigrizia mi permetterà mai di metterlo in pratica Very Happy , ma la spiegazione è interessante, grazie Ok!

A te Kiky, invece, suggerisco per il b/n i filtri per photoshop nik efex pro, fra tanti ce ne sono tre specifici per il b/n: lavori con più semplicità ed immediatezza e allo stesso tempo agisci su contrasti, luminosità, e scala dei grigi (un mixer canali più semplice). Vai su nimultimedia.com e scarica la versione demo, provali su questo tuo originale ritratto Ok!

PS. Ho suggerito questi filtri tante di quelle volte che prima o poi mi manderanno un omaggio... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiky
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Game ho solo discusso il tuo lavoro visto che l'hai postato, di sicuro è un lavoro frettoloso.
Per Kiky:Per "sovraesporre" l'occhio destro ho duplicato iol livello e cambiato il metoso di fusione in screen(in questo modo recuperi circa 1 stop) e applicato una mschera di livello riempita tutta di nero(in questo modo non si vede l'effetto del metodo di fusione), poi ho preso il pennello e dato come colore il bianco assoluto econ un opacità bassa(20%) ho pennellato la maschera di livello fino a dare la giusta leggibilità all'occhio.
Poi ho applicato due metodi di maschere di contrasto e per il bn ho usato il miscelatore canale 50% rosso e 50% blu (all'incirca).
ciao michele.

una cosa semplice semplice eh? Very Happy
proverò cmq, grazie Wink

@derby: non mi va il sito Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sbagliato a scrivere Very Happy :
è http://www.nikmultimedia.com/
nella home trovi il link a quei filtri.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un metodo abbastanza facile, piu' di quello che si crede, forse spiegarlo a parole è un po complicato ma utile in molte occasioni. E' un modo per avvicinarsi alla Camera Oscura Digitale, questo modo serve anche per scattare e sapere fin dove spingersi con la sottoesposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

B/N a partire dalla versione a colori di Game.

leocolor22yl[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 533 volta(e)

leocolor22yl[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presento anche una mia personale visione! Smile

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 495 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
wypete
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

PS. Ho suggerito questi filtri tante di quelle volte che prima o poi mi manderanno un omaggio... Very Happy

Very Happy

game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiky hai dato via ad uno sfogo di mancati fotoritocchisti LOL
mi son perso nelle diverse versioni disponibili...sarà contento il tuo fratellino di tutte queste prove Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: