photo4u.it

L'incredibile Hasselblad SWC
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
comez
utente

Iscritto: 09 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Temo che tu non abbia mai visto un' immagine di una MF digitale scattata con un obiettivo all'altezza... Very Happy
Equipara, equipara. Very Happy

E allora rosico...rosico... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui è sfuggito il fatto che si parla dell'ottica.... ma macchina non centra nulla. Il fatto di tirare in ballo il digitale mi sembra OT.
Per me il discorso digitale si chiude dicendo che in questo caso ho usato un sensore inarrivabile per il digitale (almeno per i prossimi 10anni). Se al corpo SWC ci avessi appiccicato uno scatolo digitale questi esempi non mi sarei nemmeno sognato di proporli.... sarebbe un mosaico bizantino.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che nemmeno tu l'abbia mai vista Very Happy

Non ci vorrai mica far credere che hai fatto test di questo genere vero? Pallonaro

Equipara, equipara. Very Happy (cit.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
... sarebbe un mosaico bizantino.

..non adontarti... Very Happy
La SWC è sicuramente splendida, ma quella che hai postato è una nitidezza che sul MF si raggiunge non dico facilmente ma spesso - sicuramente non è la scansione ottimale per sottolineare la qualità del Biogon.
Non capisco il solito attacco livoroso e senza motivo al digitale... Io i file delle Hassie DG li ho visti e ci ho pastrocchiato sopra, di bizantino hanno ben poco. Un Biogon, pur tenendo conto del fattore crop, farebbe la sua porchissima figura anche su una digitale, anzi, considerando i nuovi sensori (60 Mpixel su un 40x50mm di mosaico ha ben poco...) forse risplenderebbe ancora di più.
Non ti avevo mica contraddetto... Boh? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe da discutere parecchio (anzi poco) ma si rischierebbe di nuotare nel solito fango (vorrei proprio evitare).
Io immagini uscite dal fasone ne ho viste e pure manipolate ma non mi sogno nemmeno per scherzo di paragonarle a un'orthocromatica in POTA.

Ripeto, qui si osanna il Biogon. Elucubrazioni incompetenti digitali sono OT. O si cambia il titolo o si tace Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mosaico ci sarebbe eccome, un esempio con la Leica M9 che ha una densità di Pixel simile ai migliori dorsi digitali presenti attualmente sul mercato:

http://www.imx.nl/photo/Film/page169/page169.html

tenendo presente che con la pellicola c'é di mezzo pure lo scanner deduco che i sensori hanno ancora un grosso ritardo per quanto riguarda la definizione nuda e cruda.

Voglio sottolineare che conosco benissimo i vantaggi dei due sistemi ed il mio intervento non vuole sminuirne nessuno, é solo un dato di fatto.

scusate se ho proseguito l'OT.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che sia sufficiente a mettere a nanna gli esperti al riguardo
Smile

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca869
nuovo utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 7:39 am    Oggetto: Biogon in controluce Rispondi con citazione

Direi che anche in un controluce estremo il Biogon ha da dire la sua....

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5554 volta(e)

crop.jpg

maiut2r.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5554 volta(e)

maiut2r.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
il mosaico ci sarebbe eccome, un esempio con la Leica M9 che ha una densità di Pixel simile ai migliori dorsi digitali presenti attualmente sul mercato:

http://www.imx.nl/photo/Film/page169/page169.html

tenendo presente che con la pellicola c'é di mezzo pure lo scanner deduco che i sensori hanno ancora un grosso ritardo per quanto riguarda la definizione nuda e cruda.

Voglio sottolineare che conosco benissimo i vantaggi dei due sistemi ed il mio intervento non vuole sminuirne nessuno, é solo un dato di fatto.

scusate se ho proseguito l'OT.

scusa Ric, non ho capito, ma perchè paragonare una M9 con un medio formato analogico??
forse sarebbe più giusto paragonare i risultati di una S2 ad un medio formato analogico.
sbaglio???
comunque ho visto le stampe fatte con un dorso phaseone, il 60+, sono qualcosa di spettacolare, meglio, secondo il mio modesto parere, della pellicola di qualunque medio formato analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel link la M9 é paragonata ad una 35mm Leica, se fosse stata una medio formato il risultato sarebbe stato ancor di più a favore della macchina a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
...
comunque ho visto le stampe fatte con un dorso phaseone, il 60+, sono qualcosa di spettacolare, meglio, secondo il mio modesto parere, della pellicola di qualunque medio formato analogico

...lascia perdere, qui non è il post(o) giusto... Rolling Eyes Rolling Eyes

Mandrillo

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I file prodotti dalle migliori hasselblad digitali, fatte con i migliori obiettivi, sono liberamente scaricabili dal sito hasselblad, invece di scrivere e far faccine postate un esempio e fatela poco lunga.

poi non segue, ma proprio come concezione non mi sembra esista in obiettivo come il biogon per le nuove macchine...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
..postate un esempio e fatela poco lunga.

Hai presente il termine "Judge, jury and executioner" ??
La situazione è la stessa.
Non è uno che va contromano in autostrada, sono migliaia.
In questa Sezione è' persino impossibile PARLAR BENE di una macchina o di un obiettivo se prima non fai voto di "pellicola per sempre" ai "guardiani di porta"

Quindi, ripeto, la SWC è una macchina unica (vero), il Biogon è un obiettivo eccezionale (vero) e il digitale medio formato fa schifo e chi lo usa (TUTTI i professionisti in alcuni rami della fotografia) sono degli incompetenti imbecilli senza passato, presente e futuro.

Va meglio così?
Peccato, perchè i confronti sono interessanti e costruttivi, le fatwe no.
E ci metto anche una faccina. Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto un esempio, visto la facilità con cui è possibile reperirlo, per mostrate a tutti ciò che sostieni e mi ritrovo con altre chiacchiere, bah, era così facile....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Il confronto lo devi fare con una H4D, non con una 24x36.
Pallonaro
Non mi sembra una sortita coerente con quanto hai scritto appena sopra.

Ma.....
ti prego!
Preferirei baciare in bocca mia suocera piuttosto che....

dai.... non insistere!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro
Non mi sembra una sortita coerente con quanto hai scritto appena sopra.

??? Se parli di MF, confronti tra di loro MF. Mi sembra addirittura banale. Leica contro Leica, Hassie contro Hassie, alla più bassa sensibilità possibile.
I confronti si fanno solo così, che io sappia.
Poi le densità, i pixel, i grani e i radicali liberi e i caxi e i maxi, ma che le macchine, almeno loro, siano della stessa categoria.

Topazio ha scritto:
... era così facile....

E' INUTILE.
Tu sei convinto che il digitale faccia schifo e sempre lo dirai, a proposito e non, in tema o fuori tema, qualunque cosa affermi, faccia o dimostri chiunque altro - o meglio, qualunque cosa ABBIA AFFERMATO, passato remoto, la polemica grazie al Cielo ormai fa ancora qualche scintilla solo nei Forum. Su una cosa siamo d'accordo, almeno: la qualità delle Hassie digitali FA PAURA. Very Happy Very Happy
Ma non si parlava di questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Blah Blah Blah

Ma tu l'hai mai avuta una SWC?

Il corollario è che una SWC digitale non esiste. Ci appiccicarci un dorso che poi andrai ad assimilare alla qualità del Biogon, ma non ci sta.
A me il digitale non fa schifo, semplicemente non mi diverte e il digitale di qualità almeno accettabile è irraggiungibile per le mie tasche.

Se avessi almeno guardato le due immagini (insulse, passata unica a bassa qualità) che ho postato all'inizio e avessi fatto 2 conti sull'ingrandimento effettivo e su come si presenta.....
....non avresti scritto una (1) riga e una (1) riga non l'avresti scritta nemmeno se avessi veramente visto dal vero (vero) file fasone nelle stesse condizioni.

I miei interventi al riguardo finiscono QUI. Non ho null'altro da dire.
Replicherò solamente a post inerenti il titolo e l'argomento iniziale.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Ho chiesto un esempio, visto la facilità con cui è possibile reperirlo, per mostrate a tutti ciò che sostieni e mi ritrovo con altre chiacchiere, bah, era così facile....

Qui ci sono degli esempi da D800E, che non è un dorso, e non mi sembra che si comporti da schifo.

Io posso dire di aver provato il MF digitale poche volte, ma sulle scannerizzazioni c'ho sbattuto la testa un milione di volte e se la pellicola ha qualcosa in più da offrirmi non è certo la definizione di una scansione, ma la brillantezza e i passaggi tonali di una stampa analogica fatta da qualcuno dei pochi stampatori con gli attributi che sono rimasti.

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu l'hai mai avuta una SWC?

Muro Muro Muro Muro Muro
Ma ci sei o hai fatto un corso speciale?

Ho detto (mobbasta però) che LA SWC E' UNA MACCHINA STUPENDA CON UN OBIETTIVO MERAVIGLIOSO !!!
Cosa devo dire di più? E cosa cambia se ho mai avuto una SWC? Neanche la Rolls Royce Corniche ho mai avuto, ma so che è un' auto mitica!

Cazzarola, pur di litigare.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Qui ci sono degli esempi da D800E, ...

...e qui ci sono i bisnipoti del cardinal Bellarmino, quello che nel telescopio non ci guardava.... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: