Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Temo che tu non abbia mai visto un' immagine di una MF digitale scattata con un obiettivo all'altezza...
Equipara, equipara.  |
E allora rosico...rosico...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Temo che nemmeno tu l'abbia mai vista
Non ci vorrai mica far credere che hai fatto test di questo genere vero?
Equipara, equipara. (cit.)
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 11:40 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | ... sarebbe un mosaico bizantino. |
..non adontarti...
La SWC è sicuramente splendida, ma quella che hai postato è una nitidezza che sul MF si raggiunge non dico facilmente ma spesso - sicuramente non è la scansione ottimale per sottolineare la qualità del Biogon.
Non capisco il solito attacco livoroso e senza motivo al digitale... Io i file delle Hassie DG li ho visti e ci ho pastrocchiato sopra, di bizantino hanno ben poco. Un Biogon, pur tenendo conto del fattore crop, farebbe la sua porchissima figura anche su una digitale, anzi, considerando i nuovi sensori (60 Mpixel su un 40x50mm di mosaico ha ben poco...) forse risplenderebbe ancora di più.
Non ti avevo mica contraddetto...
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 16 Set, 2012 8:12 am Oggetto: |
|
|
il mosaico ci sarebbe eccome, un esempio con la Leica M9 che ha una densità di Pixel simile ai migliori dorsi digitali presenti attualmente sul mercato:
http://www.imx.nl/photo/Film/page169/page169.html
tenendo presente che con la pellicola c'é di mezzo pure lo scanner deduco che i sensori hanno ancora un grosso ritardo per quanto riguarda la definizione nuda e cruda.
Voglio sottolineare che conosco benissimo i vantaggi dei due sistemi ed il mio intervento non vuole sminuirne nessuno, é solo un dato di fatto.
scusate se ho proseguito l'OT.
|
|
|
 |
|
|
|
 |
luca869 nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 5 Località: Trento
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 7:39 am Oggetto: Biogon in controluce |
|
|
Direi che anche in un controluce estremo il Biogon ha da dire la sua....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5555 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
176.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5555 volta(e) |

|
|
|
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 9:13 am Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | il mosaico ci sarebbe eccome, un esempio con la Leica M9 che ha una densità di Pixel simile ai migliori dorsi digitali presenti attualmente sul mercato:
http://www.imx.nl/photo/Film/page169/page169.html
tenendo presente che con la pellicola c'é di mezzo pure lo scanner deduco che i sensori hanno ancora un grosso ritardo per quanto riguarda la definizione nuda e cruda.
Voglio sottolineare che conosco benissimo i vantaggi dei due sistemi ed il mio intervento non vuole sminuirne nessuno, é solo un dato di fatto.
scusate se ho proseguito l'OT. |
scusa Ric, non ho capito, ma perchè paragonare una M9 con un medio formato analogico??
forse sarebbe più giusto paragonare i risultati di una S2 ad un medio formato analogico.
sbaglio???
comunque ho visto le stampe fatte con un dorso phaseone, il 60+, sono qualcosa di spettacolare, meglio, secondo il mio modesto parere, della pellicola di qualunque medio formato analogico
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
nel link la M9 é paragonata ad una 35mm Leica, se fosse stata una medio formato il risultato sarebbe stato ancor di più a favore della macchina a pellicola.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 11:17 am Oggetto: |
|
|
dontimoteo ha scritto: | ...
comunque ho visto le stampe fatte con un dorso phaseone, il 60+, sono qualcosa di spettacolare, meglio, secondo il mio modesto parere, della pellicola di qualunque medio formato analogico |
...lascia perdere, qui non è il post(o) giusto...
|
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 6:33 pm Oggetto: |
|
|
I file prodotti dalle migliori hasselblad digitali, fatte con i migliori obiettivi, sono liberamente scaricabili dal sito hasselblad, invece di scrivere e far faccine postate un esempio e fatela poco lunga.
poi non segue, ma proprio come concezione non mi sembra esista in obiettivo come il biogon per le nuove macchine...
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | ..postate un esempio e fatela poco lunga. |
Hai presente il termine "Judge, jury and executioner" ??
La situazione è la stessa.
Non è uno che va contromano in autostrada, sono migliaia.
In questa Sezione è' persino impossibile PARLAR BENE di una macchina o di un obiettivo se prima non fai voto di "pellicola per sempre" ai "guardiani di porta"
Quindi, ripeto, la SWC è una macchina unica (vero), il Biogon è un obiettivo eccezionale (vero) e il digitale medio formato fa schifo e chi lo usa (TUTTI i professionisti in alcuni rami della fotografia) sono degli incompetenti imbecilli senza passato, presente e futuro.
Va meglio così?
Peccato, perchè i confronti sono interessanti e costruttivi, le fatwe no.
E ci metto anche una faccina.
|
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho chiesto un esempio, visto la facilità con cui è possibile reperirlo, per mostrate a tutti ciò che sostieni e mi ritrovo con altre chiacchiere, bah, era così facile....
|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 10:41 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Non mi sembra una sortita coerente con quanto hai scritto appena sopra. |
??? Se parli di MF, confronti tra di loro MF. Mi sembra addirittura banale. Leica contro Leica, Hassie contro Hassie, alla più bassa sensibilità possibile.
I confronti si fanno solo così, che io sappia.
Poi le densità, i pixel, i grani e i radicali liberi e i caxi e i maxi, ma che le macchine, almeno loro, siano della stessa categoria.
Topazio ha scritto: | ... era così facile.... |
E' INUTILE.
Tu sei convinto che il digitale faccia schifo e sempre lo dirai, a proposito e non, in tema o fuori tema, qualunque cosa affermi, faccia o dimostri chiunque altro - o meglio, qualunque cosa ABBIA AFFERMATO, passato remoto, la polemica grazie al Cielo ormai fa ancora qualche scintilla solo nei Forum. Su una cosa siamo d'accordo, almeno: la qualità delle Hassie digitali FA PAURA.
Ma non si parlava di questo.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma tu l'hai mai avuta una SWC?
Il corollario è che una SWC digitale non esiste. Ci appiccicarci un dorso che poi andrai ad assimilare alla qualità del Biogon, ma non ci sta.
A me il digitale non fa schifo, semplicemente non mi diverte e il digitale di qualità almeno accettabile è irraggiungibile per le mie tasche.
Se avessi almeno guardato le due immagini (insulse, passata unica a bassa qualità) che ho postato all'inizio e avessi fatto 2 conti sull'ingrandimento effettivo e su come si presenta.....
....non avresti scritto una (1) riga e una (1) riga non l'avresti scritta nemmeno se avessi veramente visto dal vero (vero) file fasone nelle stesse condizioni.
I miei interventi al riguardo finiscono QUI. Non ho null'altro da dire.
Replicherò solamente a post inerenti il titolo e l'argomento iniziale.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 18 Set, 2012 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Ho chiesto un esempio, visto la facilità con cui è possibile reperirlo, per mostrate a tutti ciò che sostieni e mi ritrovo con altre chiacchiere, bah, era così facile.... |
Qui ci sono degli esempi da D800E, che non è un dorso, e non mi sembra che si comporti da schifo.
Io posso dire di aver provato il MF digitale poche volte, ma sulle scannerizzazioni c'ho sbattuto la testa un milione di volte e se la pellicola ha qualcosa in più da offrirmi non è certo la definizione di una scansione, ma la brillantezza e i passaggi tonali di una stampa analogica fatta da qualcuno dei pochi stampatori con gli attributi che sono rimasti.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Set, 2012 12:56 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Ma tu l'hai mai avuta una SWC? |
Ma ci sei o hai fatto un corso speciale?
Ho detto (mobbasta però) che LA SWC E' UNA MACCHINA STUPENDA CON UN OBIETTIVO MERAVIGLIOSO !!!
Cosa devo dire di più? E cosa cambia se ho mai avuto una SWC? Neanche la Rolls Royce Corniche ho mai avuto, ma so che è un' auto mitica!
Cazzarola, pur di litigare....
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Set, 2012 12:58 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Qui ci sono degli esempi da D800E, ... |
...e qui ci sono i bisnipoti del cardinal Bellarmino, quello che nel telescopio non ci guardava....
|
|
|
 |
|