photo4u.it

help toni troppo chiari
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraarf
nuovo utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 3:31 pm    Oggetto: help toni troppo chiari Rispondi con citazione

ciao sto fotografando in studio con la canon d350.

ottengo un buon bianco ma i tono degli oggetti sono troppo chiari come posso fare???

Immagine1.jpg
 Descrizione:
il colore non è così sbiaditocome posso fare???
vorrei poter ottenere un buon giallo dell'oro ed un vero bianco dello sfondo
 Dimensione:  36.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 592 volta(e)

Immagine1.jpg

Ultima modifica effettuata da fraarf il Lun 10 Ott, 2005 4:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se sottoesponi di 1 stop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:35 pm    Oggetto: cosa si intende?? Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
e se sottoesponi di 1 stop?

avevo queste ipostazioni f11 1/50 iso 200 ma anch econ l'iso a 100 non si ha un gran guadagno.

insomma non riesvo a trovar eun buon giallo fedele al colore ed un buon bianco!!!!

COME posso fare senza dover intervenire in post.

che comunque mi provocano un alterazione dei colori man mano che mi avvicino al bianco dello sfondo!!

HEEELLLLPP Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bianco? A me sembra azzurrino.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prva con sfondo nero. L'oro risalta meglio
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche secondo me lo sfondo dei gioielli va nero però tornando al tuo problema sottoesponi... cioè se l'esposimetro ti da 1/50 tu scatta a 1/60 o a 1/100

hai una 350D è facile sottoesporre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:31 pm    Oggetto: bene come funziona l'esposimetro Rispondi con citazione

intendevi che avrei dovuto impiegare l'esposimetro della fotocamra giusto??

bene saprest darmi delle indicazioni per poter impigare la funzione della lettura delle impostazioni??

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ho letto solo ora la tua email... Smile
si avresti dovuto usare l'esposimetro e abbassare l'esposizione a mano...

del tipo:

se questo è il segnalatore dell'esposizione
- --|--[]--|-- +

solitamente il cursore sta al centro
se sta a sinistra stai sottoesponendo
e a destra.... sovraesponendo

dovresti avere un tastino con +/- se lo premi dopo aver messo a fuoco e cambi il valore il cursore si sposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro consiglio usa valori di diaframma più alti tipo F8-F11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:12 am    Oggetto: ora sono giunto a questi parametri Rispondi con citazione

ora sono giunto a questi parametri:

luce tungsteno
-f10
- 1/30
-iso 100

non è molto agvole impiegare le impostazioni alla fotocamera inquanto sto lavorando con lo scatto remoto, la macchina è piazzata sul cavalletto ke a sua volta è su un tavolo, così ho l'apertura della tendina davanti a me in modo da poter piazzare i pezzi in maniera più agevole, le luci ai lati.

che ne dici del colore fa skifo ancora... vero!!!

Immagine2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 558 volta(e)

Immagine2.jpg

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di sicuro stai scattando con il 18-55 spero che stia usando la sua focale massima ovvero 55

le tue impostazioni a mio parere vanno bene anche se userei ancora un tempo più veloce 1/50 probabilmente....

quest'ultima immagine è un ritaglio al 100%?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che sottoesporei ancora un pochino ma il problema maggiore è dato dallo sfondo chiaro con oggetti chiari! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:55 am    Oggetto: ... e ora.. mmmm Rispondi con citazione

ho sottoesposto di uno stop

almeno credo, le impostazioni della fotocamera sono M sul cursore generale, uno stop verso il meno per esposizione e le altre impostazioni come per la foto evidenziata in precedenza..

il principio della sopra esposizione e della sottoesposizione come funziona, cosa provoca l'una e l'altra impostazione a parità di situazione contestuale.

Immagine3.jpg
 Descrizione:
sotto esposto d uno stop.
 Dimensione:  21.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 548 volta(e)

Immagine3.jpg

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei in priorità di diaframmi il cambio dell'espozione varia i tempi di scatto....
al contrario varia i diaframmi se sei in priorità di tempi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:05 am    Oggetto: sotto d 2 stop Rispondi con citazione

questa è sotto di due stop.

Immagine4.jpg
 Descrizione:
-2stop
 Dimensione:  21.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 543 volta(e)

Immagine4.jpg

Vai a fine pagina
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:07 am    Oggetto: sono in M Rispondi con citazione

sono in prorpietà M (manual) credo d poter gestire tutto in questa proprietà Giusto??

Ultima modifica effettuata da fraarf il Mer 12 Ott, 2005 11:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraarf
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:13 am    Oggetto: un altro probl Rispondi con citazione

come ho detto prima non vedo direttamente dal mirino, ma per come ho disposto male la scena dovrei affidarmi all autofocus che con le impostazioni di sottoesposizione fa le bizze e non mette a fuoco...

quindi sono inn balia della messa a fuoco ora ... pekè non vuol mettere a fuoco l'autofocus ora??

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la pochissima differenza tra i risultati credo che tu non sia sceso di due stop ma di 2/3 di stop (cioè due posizioni a sinistra del cursore).

Uno stop infatti è diviso in tre per una regolazione più fine, quindi devi spostare il cursore di tre tacche alla volta se vuoi variare di uno stop.

Per quanto riguarda il fatto che usi lo scatto remoto non è un problema perche sia in Av che in Tv che in M la macchina mantiene la segolazione di sotto/sovra easposizione anche se la spegni (questo te lo garantisco perchè mi ha fregato la prima volta...)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

logicamente devi cercare di arrivare al meglio al momento dello scatto ma poi una regolatina con PS non è disdicevole o pensi che i fotografi di questo tipo di scatto non lo fanno?

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 516 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 12 Ott, 2005 1:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che scatti in manuale mi sa che non sei proprio sceso di nessuno stop..... almeno non tramite la compensazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: