Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 1:29 pm Oggetto: Fotografia in B/N |
|
|
Non ho mai fatto foto in b/n ma ne sono affascinato e mi emozionano molto di più di quelle a colori..
Ora, che da poco ho coronato il mio sogno con la Nikon F100, vorrei iniziare con il b/n e vorrei sapere se c'è qualcosa di fondamentale che differenzia il modo di fare questo tipo di foto rispetto a quelle a colori
ciao _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento è vastissimo e non sono il + qualificato per risponderti, però ti butto li due concetti.
Perdendo l'informazione sul colore è la differenza di luminosità che ti fa i bianchi e neri, e questo è difficile all'inizio vederlo con gli occhi ma ti può aiutare l'esposimetro della macchina. mettilo in modalità spot e controlla sempre le differenze di luminosità della tua inquadratura; più ci son differenze e più la tua foto avrà un'ampia scala di grigi.
Per farti un esempio la classica foto al pratino verde pieno di fiorellini viene una schifezza, in b/n, proprio perchè essendo le due cose illuminate nello stesso modo ti verranno molto probabilmente con lo stesso grigio, o cmq non come te le aspetti...
Per differenziarli dovresti usare i filtri colorati....
qui stiamo scoperchiando il vaso di pandora, per cui mi fermo; cmq la risposta alla domanda è che cambia tutto!
Se posso permettermi una massima inventata al momento, la foto b/n è scrivere con la luce... ma anche con le ombre.
Ok.
ora i veri bianconeristi mi massacreranno.... |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | vorrei sapere se c'è qualcosa di fondamentale che differenzia il modo di fare questo tipo di foto rispetto a quelle a colori |
Innanzitutto LA VISIONE. Abituati a "vedere" in BN prima di scattare eliminando per quanto possibile dalla tua mente le influenze date dalla presenza dei colori, sembra una cosa un po' difficile ma con il tempo ci si fa la mano, anzi l'occhio.....
Secondo, ricordati che tutto quello che verrà ripreso in BN verrà riprodotto sull'emulsione come tonalità di grigio...sta a te quindi decidere in quale zona della scala tonale porre un determinato particolare della scena. Dai un'occhiata al concetto di sistema zonale (usa la funzione cerca) senza lasciarti impressionare dall'apparente complessità dell'argomento, credo che sarà molto utile a chiarirti le idee. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie x le risposte
Mi affascina sempre di più la foto in b/n
Oggi vado a comperare dei rullini dia in b/n, cosa mi consigiate di prendere per foto street? _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda non c'è il minimo dubbio: Kodak Tri-X
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
stug utente

Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 157 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Anche se non sono dia anche secondo me le Kodak tri-x sono le più adatte per la street. Hanno una latitudine di posa molto elevata e permettono molti errori di esposizione in fase di ripresa!
Se poi vuoi assolutamente utilizzare le dia non saprei consigliarti. _________________ http://www.dddrendering.net |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | Grazie x le risposte
Oggi vado a comperare dei rullini dia in b/n, cosa mi consigiate di prendere per foto street? |
Per dia B/N direi Agfa scala. Esiste anche un kit di sviluppo se lo fai da te.
Cmq con lo sviluppo adeguato si può "invertire" qualsiasi negativa anche se alcune si prestano meglio di altre per il grado di trasparenza del film.
Per le pellicole negative non hai che l'imbarazzo della scelta. Per la street opterei per una 400 iso che ha maggior latitudine di posa e maggior contrasto. Devi però necessariamente farti un'esperienza personale.
Se fai B/N, poi, è imperativo imparare a sviluppare in proprio...
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | antros ha scritto: | Grazie x le risposte
Oggi vado a comperare dei rullini dia in b/n, cosa mi consigiate di prendere per foto street? |
Per dia B/N direi Agfa scala. Esiste anche un kit di sviluppo se lo fai da te.
Cmq con lo sviluppo adeguato si può "invertire" qualsiasi negativa anche se alcune si prestano meglio di altre per il grado di trasparenza del film.
Per le pellicole negative non hai che l'imbarazzo della scelta. Per la street opterei per una 400 iso che ha maggior latitudine di posa e maggior contrasto. Devi però necessariamente farti un'esperienza personale.
Se fai B/N, poi, è imperativo imparare a sviluppare in proprio...
Ciao
Ale |
Il 400 asa va bene anche in giornate di sole e cielo limpido?
Quella dello sviluppo in proprio perchè è necessario?
Non ho nessuna attrezzatura per farlo, anche se una mia amica, che ha tutto l'occorrente, si è offerta di insegnarmi a farlo
Ciao
Toni _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la 400 possa andare bene "per tutte le stagioni".
Lo sviluppo in proprio ti permette di controllare e variare diversi parametri, che in lab sono standard, per ottenere risultati migliori o più rispondenti alle tue esigenze.
Non c'è nulla di complicato ed i risultati sono ottimi (te lo dice uno che ha appena iniziato ed ha al suo attivo cinque rulli sviluppati), la soddisfazione poi è impareggiabile...provare per credere.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|