photo4u.it

Bordi immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
quattropezze
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 2:14 pm    Oggetto: Bordi immagine Rispondi con citazione

Un caro saluto a tutti!
Mi chiedo come fare per ottenere il bordo di una immagine scontornato come se fosse stato dipinto "a tratti".
Mi spiego meglio. in camera oscura avrei ottenuto questo effetto mascherando in fase di esposizione i bordi dell'immagine e poi al momento dello sviluppo "tamponando e rigando" con una spugna o con un pennello i bordi.
Forse non sono abbastanza chiaro...
Aiutooooooooooo
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo così?

Ciao

CRW_3092.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 442 volta(e)

CRW_3092.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quattropezze
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa del genere, si.
Non proprio uguale ma siamo lì...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, allora la soluzione è semplice e simile all'operazione che fai "fisicamente" in camera oscura.

Allora:
1. apro la foto e tolgo l'associazione di "background" al livello corrente facendo doppio click nella finestra livelli sulla barra del livelo "background/fondo" e poi invio. Ora è diventato "livello/level 0"

2. selezioni tutta l'immagine con Selezione/Selection>Tutto/All

3. Creo un bordo di selezione con Selezione/Section>Modifica/Modify>Bordo/Border (io ho impostato come valore 60, ma dipende da quanto profonde vuoi fare le tamponate)

4. Scelgo lo strumento che più si avvicina all'effetto finale desiderato. Io ho scelto lo strumento pennello e poi ho scelto "gessetto 60px" dal menù a tendina della barra delle opzioni strumento in alto. Metodo normale, opacità 100% e colore bianco.

5. ho agito sulla foto proprio come ha descritto tu, dando cioè dei colpi irregolari lungo tutto il perimetro della foto. La selezione ti consente di concentrarti solo sul tipo di "pennellata" e non sul dove la fai.

Il risultato ovviamente dipende tutto dal tipo di strumento che andrai ad usare (ps ne ha così tanti che c'è da perdersi! Wink )

6. Per finire ho aggiunto una cornice con il metodo della variazione della dimensione del Quadro/Canvas assegnando un colore grigio.

Non se sia il metodo più veloce ed effucace ma ci vogliono davvero 5 minuti per farlo.

Se hai domande chiedi pure! Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quattropezze
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Grazie
Ci provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: