Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
quattropezze utente

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 160 Località: Siracusa
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:14 pm Oggetto: Bordi immagine |
|
|
Un caro saluto a tutti!
Mi chiedo come fare per ottenere il bordo di una immagine scontornato come se fosse stato dipinto "a tratti".
Mi spiego meglio. in camera oscura avrei ottenuto questo effetto mascherando in fase di esposizione i bordi dell'immagine e poi al momento dello sviluppo "tamponando e rigando" con una spugna o con un pennello i bordi.
Forse non sono abbastanza chiaro...
Aiutooooooooooo
Ciao!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Tipo così?
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 440 volta(e) |

|
|
|
|
 |
quattropezze utente

|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Qualcosa del genere, si.
Non proprio uguale ma siamo lì...
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Bene, allora la soluzione è semplice e simile all'operazione che fai "fisicamente" in camera oscura.
Allora:
1. apro la foto e tolgo l'associazione di "background" al livello corrente facendo doppio click nella finestra livelli sulla barra del livelo "background/fondo" e poi invio. Ora è diventato "livello/level 0"
2. selezioni tutta l'immagine con Selezione/Selection>Tutto/All
3. Creo un bordo di selezione con Selezione/Section>Modifica/Modify>Bordo/Border (io ho impostato come valore 60, ma dipende da quanto profonde vuoi fare le tamponate)
4. Scelgo lo strumento che più si avvicina all'effetto finale desiderato. Io ho scelto lo strumento pennello e poi ho scelto "gessetto 60px" dal menù a tendina della barra delle opzioni strumento in alto. Metodo normale, opacità 100% e colore bianco.
5. ho agito sulla foto proprio come ha descritto tu, dando cioè dei colpi irregolari lungo tutto il perimetro della foto. La selezione ti consente di concentrarti solo sul tipo di "pennellata" e non sul dove la fai.
Il risultato ovviamente dipende tutto dal tipo di strumento che andrai ad usare (ps ne ha così tanti che c'è da perdersi! )
6. Per finire ho aggiunto una cornice con il metodo della variazione della dimensione del Quadro/Canvas assegnando un colore grigio.
Non se sia il metodo più veloce ed effucace ma ci vogliono davvero 5 minuti per farlo.
Se hai domande chiedi pure!
Ciao
|
|
|
 |
quattropezze utente

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|