Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicciolfiore nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2012 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 2:39 pm Oggetto: mando in pensione la nikon d60 e compro una bridge? |
|
|
Vi prego di leggere tutto, questo dubbio mi sta distruggendo
Io ho una nikon D60. La mia prima reflex che mi accompagna da anni. Ha due obiettivi, non VR, 18-55 e 55-200. Il 18-55 è già da un pò di tempo che mi da problemi con la messa a fuoco e quindi sarebbe da mandare in riparazione.
Come compattina da tutti i giorni ho una canon di mio babbo, di qualche anno fa, che fa foto abbastanza belle in buone condizioni di luce, altrimenti non è proprio il massimo.
E fino ad ora ho usato la nikon nei viaggi o per cose importanti, la canon per i pomeriggi al mare o le sere con amici.
Il problema fondamentale della canon è che non è che faccia queste gran foto, quello della nikon i due obiettivi separati e il peso. Mi ritrovo ad usare molto poco il 200 perchè ora che lo monto, che qualcuno mi da una mano, l'uccello in lontananza è già arrivato in Perù, per capirci.
E allora mi è sorta questa idea: perchè non prendere un'ottima macchina, di dimensioni ridotte e senza obiettivi ma che facesse foto come una reflex?
Ho trovato una nikon (coolpix P510):
http://www.nital.it/press/2012/p510-l810.php
e parlando con il tipo del marcopolo (su suo consiglio) una canon:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/
Ora. La nikon ha uno zoom 42x (si, non ho scritto male) e dicono tutte le recensioni che si sono stupiti che una macchina del genere possa fare tanto. La canon ha un processore reflex, pur mantenendo le dimensioni compatte. Il prezzo (su amazon) è lo stesso per entrambe.
Dunque mi chiedo: mando in pensione la fedele d60 (che cmq rimarrebbe in famiglia), sacrificando leggermente la qualità della foto ma avendo una maggiore comodità, o rinuncio alla comodità delle due bridge e vado avanti con la mia d60 finchè morte non ci separi?
Io non penso di voler fare la fotografa di professione (anche se, se capitasse, non ci sputerei assolutamente assolutamente sopra), mi piace semplicemente mantenere un bel ricordo delle mie esperienze, pastrocchiandoci un pò sopra a computer.
Ultima info importante: non mi dite di a) comprare anche la bridge e mantenere cmq la d60 perchè so che finirei per usare solo la bridge comunque; b) di comprare un obiettivo unico per la d60 perchè il prezzo è abbastanza alto (contando che papà non concepisce sottomarche tipo tamron, lui fa foto da molto) e il peso si raddoppierebbe sempre.
Aspetto stra-ansiosa i vostri consigli e pareri. E anzi, se c'è qualcuno che per caso ha provato entrambe o almeno le due bridge, si faccia avanti!!
Lisa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao
Io capisco poco il senso delle bridge, lo confesso, quindi parlerò probabilmente da prevenuto. In temini di dimensioni, rispetto a una D60, la SX40 è un paio di mm (si, millimetri) più stretta e bassa, mentre addirittura è 4 cm più profonda (senza l'obbiettivo sulla D60 ovviamente).. quindi non è che dove ti fa fatica portarti dietro la D60 con la bridge ci vai spensierata. certo, hai questa capacità di zoom esagerata, ma la qualità ottica e dei sensori non può essere minimamente paragonabile a quello di una reflex. tu fai questa domanda: " perchè non prendere un'ottima macchina, di dimensioni ridotte e senza obiettivi ma che facesse foto come una reflex?".. secondo me la risposta non è "bridge". per conto mio devi rivolgere le tue attenzioni a compatte di qualità... sempre su amazon ho buttato un occhio e vedo la che la "vecchia" canon G12 viene poche lire in più rispetto alla SX40... certo, hai un 28-140 e non un 24-840 però se cercassi la qualità abbinata alla portabilità non avrei dubbi tra le due. come la G12 ce ne sono tante altre eh, era giusto per indirizzarti lo sguardo verso un'altra famiglia di fotocamere che mi viene da dire rispetti maggiormente le necessità che hai descritto (tra le quali non ho visto la voglia di un grande zoom).
ora spero che arrivi qualche utente bridge-dotato che sia in grado di darti comunque maggiori informazioni su quel tipo di fotocamera, così che in ogni caso potrai scegliere come meglio credi.
ciao  _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 7:25 pm Oggetto: Re: mando in pensione la nikon d60 e compro una bridge? |
|
|
cicciolfiore ha scritto: | ...perchè non prendere un'ottima macchina, di dimensioni ridotte e senza obiettivi ma che facesse foto come una reflex?
|
Lisa, secondo me l'assunto da cui parti e' sbagliato, perche' la bridge migliore comunque non riesce a fare foto all'altezza della peggiore delle reflex.
Se il cambio degli obiettivi ti risulta scomodo (e in alcuni casi hai proprio ragione!), gia' che hai la reflex ci metterei un 18-200 davanti, se non addirittura un 18-300, piuttosto che spendere per la bridge. _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Anche a mio parere l'assunto "...perchè non prendere un'ottima macchina, di dimensioni ridotte e senza obiettivi ma che facesse foto come una reflex?" è sbagliato in partenza. Avrai sempre qualcosa meno della reflex, specialmente in termini di velocità operativa, e soprattutto di tenuta ad alti ISO, con i sensori piccoli.
E pure a me le bridge paiono nè carne nè pesce.
A meno di esigenze particolari (che non ci espliciti), vedrei meglio una compatta di qualità, se il problema è la portabilità; eventualmente una compatta premium tipo Fuji X10, ma anche cose tipo Canon S95-S100, o Oly XZ1, o ce ne saranno molte altre, non conosco più di tanto il mondo delle compatte. _________________ EOS 7D e qualche ottica...
Ultima modifica effettuata da Willy il Mer 12 Set, 2012 7:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mer 12 Set, 2012 7:48 pm Oggetto: |
|
|
scusate, doppio _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 13 Set, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
Se non ti serve uno zoom esagerato, potresti seriamente pensare ad una mirrorless.
Quanto meno ti suggerisco di informarti bene sul sistema micro 4/3, perchè per te potrebbe essere la quadratura del cerchio.
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 13 Set, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno già detto tutto circa i grossi limiti delle bridge.
Io però sono un po più possibilista e te la consiglio solo se hai veramente bisogno di una lunghissima focale che sia al tempo stesso economica e portatile.
Tra le due che ti hanno consigliato meglio la Canon, ma guarda anche alle più costose Panasonic Lumix FZ150 e FZ200 e alla Fuji X-S1.
P.S. Con le bridge avresti anche ottime capacità video. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 15 Set, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la bridge aveva un senso molti anni fa quando le reflex avevano prezzi proibitivi, oggi, per molti motivi, questo segmento ha poche ragioni di esistere...
ciao  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2012 9:42 am Oggetto: |
|
|
Visto che tuo padre ha una compatta canon che giudichi buona, sarebbe interessante sapere il modello (compattina canon e' molto vago), cosi' che anche gli altri capiscono cosa intendi per "foto abbastanza belle" e darti consigli piu' mirati.
Se vuoi compattezza senza rinunciare alla qualita', e non ti piace cambiare ottiche, secondo me dovresti lasciar perdere le superzoom. A parte l'ottica molto estesa (e divertente) il sensore e' sempre minuscolo e la qualita' fotografica simile a compattine da 150-200 euro. Hai anche detto che usi poco il 55-200, quindi non dovresti sentirne la mancanza.
Io ti consiglio due macchine:
- sony rx100:
- sensore da 1 pollice (enorme rispetto le superzoom che hai indicato, ma piu' piccolo della D60)
- ottica 28-100mm
- F1.8 - F4.9 (luminosa ma solo in grandangolo)
- buona anche ad alti ISO
- un po' scarsa come controlli (bottoncini, ecc)
- panasonic LX7
- sensore da 1/1.7" (piu' piccolo della RX100, ma piu' grande delle due bridge)
- ottica 24-90mm (quindi grandangolo piu' ampio, utile per i panorami)
- F1.4-2.3 (molto luminosa su tutte le focali)
- molti controlli e personalizzazioni
NB: il tuo 18-55 equivale piu' o meno a un 28-80mm.
Se ti piace "giocare" con i controlli e cambiare quindi i parametri di scatto, meglio la LX7. Se scatti sempre in automatico meglio la RX100.
Ciao |
|
|
 |
jarrese66 nuovo utente
Iscritto: 14 Ott 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti, mi inserisco nella discussione poichè pure io sono in vista di un acquisto ed interessato ad una bridge. io guardo all'usato con un budget di 200€ e dico questo: quanto a portabilità mi sembra che in genere le dimensioni di una bridge siano inferiori ad una reflex con un 18-2300 montato, per fare paragone ad ottica "equivalente" anche se le bridge si spingono ben oltre. perchè si dice sempre che le bridge hanno il sensore minuscolo e si consigliano compatte di qualità con il sensore 1/1.7? ci sono bridge con questa dimensione di sensore o anche 1/1.6 o ddirittura 2,3" della Fuji xs1 p.e. mi sembra che le bridge siano più ergonomiche da impugnare in più hanno il mirino che in qualche caso può aiutare. infine a parità di dimensione e tipologia di sensore, la maggior dimensione della lente non va a vantaggio delle bridge in fatto di qualità? ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2012 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Le bridge ingombrano quasi come una reflex e la qualità d'immagine non è il loro forte. Piuttosto potresti dare un'occhiata alle compatte premium, te ne hanno già indicate due ma ce ne sono altre, per tutti i gusti. Sono molto più compatte delle bridge e la qualità è anche superiore.
La D60 se puoi tienila, dovesse tornarti la voglia... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
non haim preso in considerazione una Mirroeless ? _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
jarrese66 ha scritto: | ciao a tutti, mi inserisco nella discussione poichè pure io sono in vista di un acquisto ed interessato ad una bridge. io guardo all'usato con un budget di 200€ e dico questo: quanto a portabilità mi sembra che in genere le dimensioni di una bridge siano inferiori ad una reflex con un 18-2300 montato, per fare paragone ad ottica "equivalente" anche se le bridge si spingono ben oltre. perchè si dice sempre che le bridge hanno il sensore minuscolo e si consigliano compatte di qualità con il sensore 1/1.7? ci sono bridge con questa dimensione di sensore o anche 1/1.6 o ddirittura 2,3" della Fuji xs1 p.e. mi sembra che le bridge siano più ergonomiche da impugnare in più hanno il mirino che in qualche caso può aiutare. infine a parità di dimensione e tipologia di sensore, la maggior dimensione della lente non va a vantaggio delle bridge in fatto di qualità? ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi  |
Beh, sebbene siano un po' più piccole la portabilità di base resta sempre la stessa: per entrambe serve una borsetta per portarle in giro.
La Fuji che citi è un'eccezione nel nuovo, ultimamente la maggioranza sono davvero a sensore microscopico... nell'usato credo tu possa puntare alle gloriose Fuji, s100fs, s200exr e compagnia, hanno un'ottima nomea.
La lente più grande è vanificata dallo schema ottico, progettare un superzoom richiede enormi compromessi a livello ottico, e i limiti delle lenti vengono evidenziati maggiormente proprio dai sensori piccoli e zeppi di pixel.
Le compatte "premium" spesso sono dotate di ottiche con scarsa escursione (4x!!), perciò possono essere progettate con meno compromessi. Sono anche più luminose generalmente, permettendo di sfruttare il sensore a sensibilità meno rumorose... ecco perché spesso le si consiglia. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|