photo4u.it

Campo di papaveri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xeninweb
nuovo utente

Iscritto: 28 Ago 2012

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 8:21 am    Oggetto: Campo di papaveri Rispondi con citazione

Foto scattata nella primavera del 2012. Nonostante avevo già individuato il punto per lo scatto da tempo, ho atteso per giorni prima di avere un cielo interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Francesco Filippetti
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio perchè avevi un cielo bellissimo e un campo di papaveri nel pieno del loro colore, forse avrei concentrato la composizione su questi due elementi escludendo quella siepe a sinistra che a mio giudizio non porta niente alla foto, anzi.....
Prendilo come semplice giudizio di uno che ha solo da imparare.
Saluti
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti avrei anch'io ruotato ancora un po' la camera a destra. A meno che non vi fossero elementi di disturbo.
Ci stava anche una versione verticale escludendo la sinistra.
Buona la luce e i colori.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
condivido i pareri degli altri..
mi sono permesso (se ti urta, tolgo subito) di mettere in pratica i consigli degli altri, con crop e leggera correzione orizzonte, storto.

Molto bella location, luce, nitidezza e colori!

Ciao
Max

Senza titolo 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 277 volta(e)

Senza titolo 1.jpg

Vai a fine pagina
xeninweb
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Si a destra purtroppo c'è la strada, quindi ho preferito andate sulla sinistra. I scatti verticali sono sicuramente un mio limite, infatti proprio non mi entra in testa che la fotocamera si usa in due versi Ops sfrutto quasi sempre solo l'orizzontale.

Per la versione croppata non ci sono problemi, anzi mi fa piacere avere una modifica pratica per vedere l'effetto finale, ma sinceramente preferisco la mia versione a quella croppata più che per la presenza della siepe, forse per il cielo che c'è sopra che mi piace molto, lo vedo tempestoso! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xeninweb
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato una versione verticale, che ne pensate?

Certo sarebbe stato bello poterla rifare magari abbassando l'inquadratura per prendere anche più prato Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xeninweb ha scritto:

Certo sarebbe stato bello poterla rifare magari abbassando l'inquadratura per prendere anche più prato Rolling Eyes

... e lasciando i pali un poco più lontani dal bordo sinistro dell'immagine. Il prato a me piace così. Se ne aumenti la presenza, fai attenzione a non fare mezzo e mezzo col cielo, spesso questo tipo di soluzione non funziona.
Comunque questa versione verticale a me non dispiace.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia la versione croppata di megthebest che la versione verticale di xeninweb sno compositivamente dei suggerimenti migliori a mio parere del tuo post originale. Nella prima che che ho detto c'è buona armonia fra le parti ed è annulata la pensantezza della grande massa di verde che risulta ' altrimenti eccessiva. Nella versione verticale invece c'è una semplice contrapposizione fra cielo e terra molto gardevole.
In entrambe il cielo gonfio di nuvole resta però protagonista, con il vantaggio rispetto all'originale di attenuare anche le parti più bruciate fra le nuvole. Quindi, una buona idea fotografica, ma migliorabile, anche con i validi consigli che hai ricevuto nel post.

Ciao
Clara Smile

xeninweb
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero, dopo i vostri commenti ho notato anche io che quella massa verde a sinistra era troppo eccessiva. Anche la versione orizzontale non è male perchè aiuta a mantenere parte di verde che invece nella mia versione verticale risulta completamente annullato.
Grazie a tutti per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: