Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xeninweb nuovo utente
Iscritto: 28 Ago 2012 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 8:21 am Oggetto: Campo di papaveri |
|
|
Foto scattata nella primavera del 2012. Nonostante avevo già individuato il punto per lo scatto da tempo, ho atteso per giorni prima di avere un cielo interessante.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Francesco Filippetti utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 809 Località: Gubbio
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 9:01 am Oggetto: |
|
|
Proprio perchè avevi un cielo bellissimo e un campo di papaveri nel pieno del loro colore, forse avrei concentrato la composizione su questi due elementi escludendo quella siepe a sinistra che a mio giudizio non porta niente alla foto, anzi.....
Prendilo come semplice giudizio di uno che ha solo da imparare.
Saluti
Francesco
|
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
In effetti avrei anch'io ruotato ancora un po' la camera a destra. A meno che non vi fossero elementi di disturbo.
Ci stava anche una versione verticale escludendo la sinistra.
Buona la luce e i colori.
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
ciao,
condivido i pareri degli altri..
mi sono permesso (se ti urta, tolgo subito) di mettere in pratica i consigli degli altri, con crop e leggera correzione orizzonte, storto.
Molto bella location, luce, nitidezza e colori!
Ciao
Max
Descrizione: |
|
Dimensione: |
153.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 275 volta(e) |

|
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
xeninweb nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2012 10:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti. Si a destra purtroppo c'è la strada, quindi ho preferito andate sulla sinistra. I scatti verticali sono sicuramente un mio limite, infatti proprio non mi entra in testa che la fotocamera si usa in due versi sfrutto quasi sempre solo l'orizzontale.
Per la versione croppata non ci sono problemi, anzi mi fa piacere avere una modifica pratica per vedere l'effetto finale, ma sinceramente preferisco la mia versione a quella croppata più che per la presenza della siepe, forse per il cielo che c'è sopra che mi piace molto, lo vedo tempestoso!
|
|
|
xeninweb nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Set, 2012 10:23 am Oggetto: |
|
|
Ho provato una versione verticale, che ne pensate?
Certo sarebbe stato bello poterla rifare magari abbassando l'inquadratura per prendere anche più prato
|
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 10 Set, 2012 11:20 am Oggetto: |
|
|
xeninweb ha scritto: |
Certo sarebbe stato bello poterla rifare magari abbassando l'inquadratura per prendere anche più prato  |
... e lasciando i pali un poco più lontani dal bordo sinistro dell'immagine. Il prato a me piace così. Se ne aumenti la presenza, fai attenzione a non fare mezzo e mezzo col cielo, spesso questo tipo di soluzione non funziona.
Comunque questa versione verticale a me non dispiace.
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 3:42 am Oggetto: |
|
|
Sia la versione croppata di megthebest che la versione verticale di xeninweb sno compositivamente dei suggerimenti migliori a mio parere del tuo post originale. Nella prima che che ho detto c'è buona armonia fra le parti ed è annulata la pensantezza della grande massa di verde che risulta ' altrimenti eccessiva. Nella versione verticale invece c'è una semplice contrapposizione fra cielo e terra molto gardevole.
In entrambe il cielo gonfio di nuvole resta però protagonista, con il vantaggio rispetto all'originale di attenuare anche le parti più bruciate fra le nuvole. Quindi, una buona idea fotografica, ma migliorabile, anche con i validi consigli che hai ricevuto nel post.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
xeninweb nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 8:16 am Oggetto: |
|
|
È vero, dopo i vostri commenti ho notato anche io che quella massa verde a sinistra era troppo eccessiva. Anche la versione orizzontale non è male perchè aiuta a mantenere parte di verde che invece nella mia versione verticale risulta completamente annullato.
Grazie a tutti per i consigli
|
|
|
|