Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 7:46 am Oggetto: Info flash fill-in |
|
|
Un piccolo consiglio. Penso di sapere la soluzione ma volevo avere la conferma.
2 giorni fa, durante uno shoot ritrattistico in esterni, mi è capitato di dover usare il flash in fill-in. Siccome non avevo appresso il flash, volevo usare il flash integrato.
Ho poi scoperto che, anche compensando negativamente l'esposizione (potenza) del flash integrato, i tempi di scatto non potevano salire al di sopra del tempo max di sincro del flash, cioé 1/200, contro 1/800 (mi pare) dello scatto correttamente esposto.
Quindi l'unica cosa da fare sarebbe montare il flash sulla slitta a caldo, operare in manuale per controllare la potenza, e usare il tempo di sincro veloce. Giusto?
La soluzione migliore sarebbe usare dei trigger appositi in modo da poter usare sia tempi di scatto veloci, sia spostare il flash dove serve e non doverlo usare obbligatoriamente in frontale, ma costano un bel po' e la spesa non è giustificata dal (mio) uso.
It's correct?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 8:06 am Oggetto: |
|
|
Lo svantaggio del flash usato con il sincro HS è che perde molta potenza. Ma per un ritratto in fill-in può ancora andare bene.
Con il flash montato sulla macchina, anche in HS, puoi lavorare anche in TTL.
Se hai un aiutante e un pannello riflettente puoi girare la testa del flash e fare rimbalzare il lampo, sempre in automatico se vuoi. Per non avere la luce frontale.
Per i trigger, è vero che il sincro HS lo hai solo con trigger TTL, più costosi. Ma la grandissima maggioranza dei "Lampisti" usa trigger manuali e aggiusta ISO e diaframma per rimanere entro il tempo di sincro ordinario.
In alternativa per avere un TTL a basso costo, se ne fai un uso sporadico, puoi cercare su e-bay un cavo TTL da 10m. Non sono molto diffusi ma si trovano.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Lo svantaggio del flash usato con il sincro HS è che perde molta potenza. Ma per un ritratto in fill-in può ancora andare bene.
Con il flash montato sulla macchina, anche in HS, puoi lavorare anche in TTL.
Se hai un aiutante e un pannello riflettente puoi girare la testa del flash e fare rimbalzare il lampo, sempre in automatico se vuoi. Per non avere la luce frontale.
Per i trigger, è vero che il sincro HS lo hai solo con trigger TTL, più costosi. Ma la grandissima maggioranza dei "Lampisti" usa trigger manuali e aggiusta ISO e diaframma per rimanere entro il tempo di sincro ordinario.
In alternativa per avere un TTL a basso costo, se ne fai un uso sporadico, puoi cercare su e-bay un cavo TTL da 10m. Non sono molto diffusi ma si trovano.
Ciao |
Alex, sempre ottimi i tuoi consigli
Riguardando i dati exif
Esposizione 0,002 sec (1/640)
Aperture f/2.8
Lente 55 mm
ISO 200
avrei effettivamente potuto regolare iso e diaframma in modo da poter scattare con il max tempo di sincro del flash integrato (sacrificando ovviamente un po' di bokeh).
Però se ci fosse stata più luce, ad esempio una foto fatta con il sole di mezzogiorno?
Ad esempio: questa foto http://www.flickr.com/photos/luigitolu/7698780178/in/set-72157630871001230 l'ho scattata a
Esposizione 0,005 sec (1/200)
Aperture f/2.8
Lente 55 mm
ISO 200
Mentre l'esposizione corretta http://www.flickr.com/photos/luigitolu/7698780828/in/set-72157630871001230 era
Esposizione 1/3200 sec
Aperture f/2.8
Lente 55 mm
ISO 200
Anche abbassando gli iso e chiudendo completamente il diaframma non si arriverà mai al tempo di sincro del flash integrato.
Non mi fido molto del cavo ttl. Il motivo è che l'esposimetro della fotocamera rileva la luce e dice al flash quanta potenza emettere, giusto? Ecco, se il flash si trova in un piano differente (prima o dopo) della fotocamera, i valori non saranno esatti e quindi emetterà troppa o troppa poca luce.
Interessante la soluzione del rimbalzo luce da flash esterno a pannello riflettente!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 03 Ago, 2012 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Buono il suggerimento di Pasi.
Comunque se non sbaglio 200 ISO, 1/3200, f/2,8 equivale a 100 ISO, 1/200, f/8.
Vero che il TTL quando il flash è fuori asse (ad es. non monato sulla slitta) oppure con la parabola zoomata stretta manualmente prende qualche piccola cantonata (sovraespone).
Ma nulla che non si possa correggere con la compensazione dell'automatismo del flash.
Ti succede anche se metti il panello riflettente molto lateralmente. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ago, 2012 7:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, sempre molto gentili e disponibili.
Buono il suggerimento del filtro nd, mi sa che arriverà anche il cavo ttl  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2012 11:53 pm Oggetto: |
|
|
due domandine......
ho un metz 50af1, come faccio a metterlo in modalità fill-in?
seconda domanda, se lo metto in high speed sincro e scatto a 1/60 oppure 1/200 ho ancora piena potenza oppure per via dell'impostazione la potenza del lampo cala a prescindere dal tempo di sincro? |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 7:19 am Oggetto: |
|
|
rednax ha scritto: | due domandine......
seconda domanda, se lo metto in high speed sincro e scatto a 1/60 oppure 1/200 ho ancora piena potenza oppure per via dell'impostazione la potenza del lampo cala a prescindere dal tempo di sincro? |
Spero di non dire fesserie, comunque a quanto ho capito, il fill-in lo decidi tu in manuale settando la potenza del flash altrimenti lo fai decidere al ttl.
Lavorando col flash hai la piena potenza fino al più breve tempo di sincro (solitamente 1/200 o 1/250). Da lì in poi dovrai lavorare in HS e la potenza diminuirà. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
rednax ha scritto: | due domandine......
"fill-in" non è una modalità del flash... ma di ragionare. Significa che usi il flash come schiarita, in esterni magari, per evitare le ombre più intense, laciando però che la maggior parte del lavoro la faccia la luce ambiente.
Su Canon modalità che lavorano così sono Av e Tv, P fa un po' come gli pare, M fai un po' come ti pare.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | "fill-in" non è una modalità del flash... ma di ragionare. Significa che usi il flash come schiarita, in esterni magari, per evitare le ombre più intense, laciando però che la maggior parte del lavoro la faccia la luce ambiente.
Su Canon modalità che lavorano così sono Av e Tv, P fa un po' come gli pare, M fai un po' come ti pare.  |
quindi lavorando con P Av e Tv in automatico il flash si mette a lavorare come flash di riempimento almeno che io non lo setti in manuale? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 5:01 pm Oggetto: |
|
|
In sintesi, parlando di flash Speedlite Canon, sempre con il flash in E-TTL.
Se imposti P: la macchina imposta automaticamente un tempo variabile tra 1/60 e il tempo di sync. Quindi regola il diaframma in modo da esporre correttamente la scena. Se la luce è così poca che a tutta apertura e 1/60 hai una sottoesposizione, avrai il classico effetto con lo sfondo scuro e il soggetto illuminato dal flash.
Se imposti Av (o Tv): tu scegli il diaframma (o il tempo entro quello di sync) e la macchina regola automaticamente il tempo (o il diaframma) fino a dare la giusta esposizione come se non usassi il flash. In questo caso il flash riempie le parti più scure della scena. I tempi impostati vanno da 30 sec. al tempo di sync.
Se uno dei due parametri (tempo o diaframma) lampeggia significa che con la tua scelta la macchina non è in grado di raggiungere la corretta esposizione.
Se imposti M: la macchina scatta secondo le tue impostazioni e viene regolata in automatico l'esposizione del flash per il soggetto.
Inoltre: quando usi un automatismo, la compensazione dell'esposizione e la compensazione dell'esposizione del flash ti permettono di sotto/sovraesporre separatamente rispettivamente lo sfondo oppure il soggetto principale.
Morale: la modalità M è quella che ti dà la massima libertà e il massimo controllo su tutto.
La domanda è stata formulata a proposito di un Metz, quindi queste sono cosa tutte da verificare. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 06 Set, 2012 8:21 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | La domanda è stata formulata a proposito di un Metz, quindi queste sono cosa tutte da verificare. |
Uso anch'io un Metz (il 48 af-1) e lavora proprio così, per cui vale anche per il nostro amico che ha la versione successiva.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Set, 2012 12:00 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi per le info! preparati come sempre
 |
|
|
 |
|