photo4u.it

X100: Sicilia in B&W

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Norijuki
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2011

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 1:39 pm    Oggetto: X100: Sicilia in B&W Rispondi con citazione

Presa la Fuji il Mercoledì, appena due giorni dopo sono partito per la Sicilia.

Non ci poteva essere banco di prova migliore per testare la nuova arrivata e così, con discreto coraggio e pur conoscendola molto poco ho deciso di prendere con me la X100 e di lasciare a casa la sorellona D700.

Devo dire che l'esperienza è stata ottima e per non farmi mancare proprio nulla ho deciso di scattare solamente in JPG, con moltissimo e BW e quasi sempre in 16:9.

Certamente viaggiare solamente un 35mm fisso impone alcune restrizioni, ma se lo si riesce a capire a fondo in un modo o nell altro si riesce sempre a portare a casa uno scatto decente.. su questo ovviamente dovrò ancora lavorare parecchio.

Un pò di dispiacere solo nel constatare che la batteria quando decide di scaricarsi, ti molla di punto in bianco (il passaggio dalle 2 tacchete alla macchina morta è veramente velocissimo) e quindi bisogna viaggiare con una seconda batteria sempre al seguito.

Con l'AF mi sono trovato abbastanza bene, mentre invece devo ancora capire come usare al meglio la funzione relativa alla gamma dinamica, e mi piacerebbe anche sapere se c'è un modo veloce per passare da un tipo di pellicola all altra senza andare tutte le volte nel menu (o in alternativa un modo per passare velocemente da una modalità personalizzata all'altra).

Qualche scatto senza troppe pretese giusto per gradire, sperando di non ricevere critiche troppo feroci Very Happy

Sicilia in B&W di Norijuki, su Flickr

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stessa fine che farò io a Praga. Direi che è un banco di prova, soprattutto agli alti iso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 3:15 pm    Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W Rispondi con citazione

Norijuki ha scritto:

Con l'AF mi sono trovato abbastanza bene, mentre invece devo ancora capire come usare al meglio la funzione relativa alla gamma dinamica, e mi piacerebbe anche sapere se c'è un modo veloce per passare da un tipo di pellicola all altra senza andare tutte le volte nel menu (o in alternativa un modo per passare velocemente da una modalità personalizzata all'altra).

Qualche scatto senza troppe pretese giusto per gradire, sperando di non ricevere critiche troppo feroci Very Happy
Ciao, intanto complimenti per le foto...e grazie per aver onorato la mia terra Very Happy allora posso dirti che prima di avere tra le mani la fuji x100 ho sempre usato la fuji s5pro che ho ancora e uso sempre con molta soddisfazione. La fuji s5pro ha la caratteristica di avere una gamma dinamica molto ampia per via del sensore progettato proprio per questo scopo. Di conseguenza ho cercato delle strategie personali per evitare di incappare in alte luci bucate con la x100 che comunque ha una gamma dinamica meno ampia della fuji s5pro. Intanto se scatti in raw hai un recupero maggiore sull' ampiezza dinamica in alte e basse luci e comunque ti segnalo la funzione di visualizzazione dell' istogramma che al momento dello scatto può diventare preziosa per sapere se stai bucando le alte luci. Ad ogni modo io spesso preferisco sottoesporre anche più di uno stop in quanto è più facile recuperare sia le ombre che le alte luci...poi dipende tutto dalla scena. Per accedere velocemente alla simulazione pellicola senza pasare dal menù un' idea potrebbe essere quella di tenere premuto per un pò di secondi il tasto "fn" e sostituire l' assegnazione al pulsante da ISO a simulazine film. Smile
Norijuki
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 5:05 pm    Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
La fuji s5pro ha la caratteristica di avere una gamma dinamica molto ampia per via del sensore progettato proprio per questo scopo. Di conseguenza ho cercato delle strategie personali per evitare di incappare in alte luci bucate con la x100 che comunque ha una gamma dinamica meno ampia della fuji s5pro. Intanto se scatti in raw hai un recupero maggiore sull' ampiezza dinamica in alte e basse luci e comunque ti segnalo la funzione di visualizzazione dell' istogramma che al momento dello scatto può diventare preziosa per sapere se stai bucando le alte luci.

Miki come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli.
Forse mi sono espresso male, ma quando mi riferivo al fatto che non ho capito bene l'utilizzo della gamma dinamica intendevo il menu "gamma dinamica" al quale si possono associare valori diversi (Auto, 100%, 200%, 400%).

Il funzionamento teorico l'ho capito, ma invece non ho ancora capito bene all'atto pratico quanto cambi tenere un valore impostato piuttosto che un'altro o se conviene lasciare in auto e far fare alla macchina.. io per ora ho sempre lavorato al valore minimo che è quello che dovrebbe restituire la nitidezza maggiore.

L'istogramma è irrinunciabile ed infatti è già impostato in modo che appaia sempre. Certamente il raw è una buona soluzione, ma personalmente uno dei motivi per i quali ho scelto l'x100 è il fatto che sforna jpg eccellenti.. per dirla in altre parole mi sono un po' stancato di dover postprodurre ogni singolo scatto (cosa che ho sempre fatto con la D700) e quindi dato che per me l'x100 fa l'uso di una super compatta continuerò quasi sempre a scattare solo in jpg.

Per quanto riguarda la gamma dinamica credo che dipenda molto dal "rischio" che si vuole correre:
se si vuole essere sicuri di portare a casa una foto decente allora concordo con te, è meglio sottoesporre un po' e poi in fase di PP si ricupera un po'. In questo modo però si perde a mio avviso un po' di gamma tonale.

Il modo migliore per avere più latitudine di posa possibile secondo me è invece quello di sovraesporre leggermente le alte luci portandole al limite della "bruciatura", per poi intervenire in PP sottoesponendo eventualmente le aree troppo illuminate. Da quanto ho appreso questo è il modo per cercare di avere più "informazioni" possibile in una singola foto, ma è ovviamente molto più rischioso perché se si finisce per bruciare le alte luci non c'è più nessun modo per recuperare le informazioni mancanti.

PS: per quanto riguarda la Sicilia ti posso assicurare che è stato per me un onore essere ospite per qualche giorno di questa meravigliosa terra e dal mio secondo viaggio non posso che confermare l'impressione che mi ero già fatto, ovvero che difficilmente in Italia si possono trovare così cordiali e gentili.

miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 5:18 pm    Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W Rispondi con citazione

Norijuki ha scritto:
Miki come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli.
Forse mi sono espresso male, ma quando mi riferivo al fatto che non ho capito bene l'utilizzo della gamma dinamica intendevo il menu "gamma dinamica" al quale si possono associare valori diversi (Auto, 100%, 200%, 400%).

Il funzionamento teorico l'ho capito, ma invece non ho ancora capito bene all'atto pratico quanto cambi tenere un valore impostato piuttosto che un'altro o se conviene lasciare in auto e far fare alla macchina.. io per ora ho sempre lavorato al valore minimo che è quello che dovrebbe restituire la nitidezza maggiore.

L'istogramma è irrinunciabile ed infatti è già impostato in modo che appaia sempre. Certamente il raw è una buona soluzione, ma personalmente uno dei motivi per i quali ho scelto l'x100 è il fatto che sforna jpg eccellenti.. per dirla in altre parole mi sono un po' stancato di dover postprodurre ogni singolo scatto (cosa che ho sempre fatto con la D700) e quindi dato che per me l'x100 fa l'uso di una super compatta continuerò quasi sempre a scattare solo in jpg.

Per quanto riguarda la gamma dinamica credo che dipenda molto dal "rischio" che si vuole correre:
se si vuole essere sicuri di portare a casa una foto decente allora concordo con te, è meglio sottoesporre un po' e poi in fase di PP si ricupera un po'. In questo modo però si perde a mio avviso un po' di gamma tonale.

Il modo migliore per avere più latitudine di posa possibile secondo me è invece quello di sovraesporre leggermente le alte luci portandole al limite della "bruciatura", per poi intervenire in PP sottoesponendo eventualmente le aree troppo illuminate. Da quanto ho appreso questo è il modo per cercare di avere più "informazioni" possibile in una singola foto, ma è ovviamente molto più rischioso perché se si finisce per bruciare le alte luci non c'è più nessun modo per recuperare le informazioni mancanti.

PS: per quanto riguarda la Sicilia ti posso assicurare che è stato per me un onore essere ospite per qualche giorno di questa meravigliosa terra e dal mio secondo viaggio non posso che confermare l'impressione che mi ero già fatto, ovvero che difficilmente in Italia si possono trovare così cordiali e gentili.
Grazie intanto per i complimenti alla mia isola ricca di storia e sono molto contento che tu abbia riscontrato cordialità e gentilezza Smile Per quanto riguarda la gamma dinamica, io quando non ho molto tempo per riflettere sulla scena che sto per catturare la imposto in "auto" che trovo molto affidabile (comunque molto spesso), se mi trovo in situazioni dove sono certo sia necessaria una maggiore gamma dinamica come paesaggi con picchi di luci e ombre evito di affidarmi all' automatismo e vado sul sicuro impostando dr400. Se viceversa mi trovo di fronte ad una scena più uniforme scendo a 200 o 100. Il compromesso per arrivare a dr400 è che sei vincolato ad un minimo di iso 800. Fortunatamente il sensore contiene benissimo il rumore ad alti iso. Credo comunque che conoscendo bene la macchina con il tempo si capisca molto facilmente quando è il caso di impostarla a DR100, 200 o 400. Poi ovviamente possiamo regolare anche il tono alteluci e tono ombre dal menù ma finora non mi sono addentrato molto in sperimentazioni di questo tipo...
westino
utente

Iscritto: 29 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto nella vs discussione per domandarvi come impostate la dr di notte, poiché ovviamente il contrasto alte luci e ombre è forte sarebbe il caso di andare a 400 oppure......
grazie

Vai a fine pagina
Norijuki
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

westino ha scritto:
mi intrometto nella vs discussione per domandarvi come impostate la dr di notte, poiché ovviamente il contrasto alte luci e ombre è forte sarebbe il caso di andare a 400 oppure......
grazie

Come ho scritto in precedenza io sono abbastanza profano del discorso DR.. però per non sbagliare ho sempre tenuto impostato il valore 100.

Ovviamente credo che una risposta univoca difficilmente esisterà, ma dipenderà anche da altri fattori:
quello che stai inquadrando, gli iso che utilizzi, i tempi ecc..

Io ad esempio per un paesaggio notturno metterei F5,6, iso 200, dr100, macchina sul cavalletto e un tempo adeguato

GennaroVerolla
utente

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianlutennismen
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente notevoli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: