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Norijuki nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2011 Messaggi: 36
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Inviato: Mar 10 Lug, 2012 1:39 pm Oggetto: X100: Sicilia in B&W |
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Presa la Fuji il Mercoledì, appena due giorni dopo sono partito per la Sicilia.
Non ci poteva essere banco di prova migliore per testare la nuova arrivata e così, con discreto coraggio e pur conoscendola molto poco ho deciso di prendere con me la X100 e di lasciare a casa la sorellona D700.
Devo dire che l'esperienza è stata ottima e per non farmi mancare proprio nulla ho deciso di scattare solamente in JPG, con moltissimo e BW e quasi sempre in 16:9.
Certamente viaggiare solamente un 35mm fisso impone alcune restrizioni, ma se lo si riesce a capire a fondo in un modo o nell altro si riesce sempre a portare a casa uno scatto decente.. su questo ovviamente dovrò ancora lavorare parecchio.
Un pò di dispiacere solo nel constatare che la batteria quando decide di scaricarsi, ti molla di punto in bianco (il passaggio dalle 2 tacchete alla macchina morta è veramente velocissimo) e quindi bisogna viaggiare con una seconda batteria sempre al seguito.
Con l'AF mi sono trovato abbastanza bene, mentre invece devo ancora capire come usare al meglio la funzione relativa alla gamma dinamica, e mi piacerebbe anche sapere se c'è un modo veloce per passare da un tipo di pellicola all altra senza andare tutte le volte nel menu (o in alternativa un modo per passare velocemente da una modalità personalizzata all'altra).
Qualche scatto senza troppe pretese giusto per gradire, sperando di non ricevere critiche troppo feroci
Sicilia in B&W di Norijuki, su Flickr
Sicilia in B&W di Norijuki, su Flickr
Sicilia in B&W di Norijuki, su Flickr
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Sicilia in B&W di Norijuki, su Flickr _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Mar 10 Lug, 2012 2:48 pm Oggetto: |
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Stessa fine che farò io a Praga. Direi che è un banco di prova, soprattutto agli alti iso. _________________ Non mi prenderete mai. |
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miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
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Inviato: Mar 10 Lug, 2012 3:15 pm Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W |
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Norijuki ha scritto: |
Con l'AF mi sono trovato abbastanza bene, mentre invece devo ancora capire come usare al meglio la funzione relativa alla gamma dinamica, e mi piacerebbe anche sapere se c'è un modo veloce per passare da un tipo di pellicola all altra senza andare tutte le volte nel menu (o in alternativa un modo per passare velocemente da una modalità personalizzata all'altra).
Qualche scatto senza troppe pretese giusto per gradire, sperando di non ricevere critiche troppo feroci
| Ciao, intanto complimenti per le foto...e grazie per aver onorato la mia terra allora posso dirti che prima di avere tra le mani la fuji x100 ho sempre usato la fuji s5pro che ho ancora e uso sempre con molta soddisfazione. La fuji s5pro ha la caratteristica di avere una gamma dinamica molto ampia per via del sensore progettato proprio per questo scopo. Di conseguenza ho cercato delle strategie personali per evitare di incappare in alte luci bucate con la x100 che comunque ha una gamma dinamica meno ampia della fuji s5pro. Intanto se scatti in raw hai un recupero maggiore sull' ampiezza dinamica in alte e basse luci e comunque ti segnalo la funzione di visualizzazione dell' istogramma che al momento dello scatto può diventare preziosa per sapere se stai bucando le alte luci. Ad ogni modo io spesso preferisco sottoesporre anche più di uno stop in quanto è più facile recuperare sia le ombre che le alte luci...poi dipende tutto dalla scena. Per accedere velocemente alla simulazione pellicola senza pasare dal menù un' idea potrebbe essere quella di tenere premuto per un pò di secondi il tasto "fn" e sostituire l' assegnazione al pulsante da ISO a simulazine film.  _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
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Norijuki nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2011 Messaggi: 36
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Inviato: Mar 10 Lug, 2012 5:05 pm Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W |
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miki78 ha scritto: | La fuji s5pro ha la caratteristica di avere una gamma dinamica molto ampia per via del sensore progettato proprio per questo scopo. Di conseguenza ho cercato delle strategie personali per evitare di incappare in alte luci bucate con la x100 che comunque ha una gamma dinamica meno ampia della fuji s5pro. Intanto se scatti in raw hai un recupero maggiore sull' ampiezza dinamica in alte e basse luci e comunque ti segnalo la funzione di visualizzazione dell' istogramma che al momento dello scatto può diventare preziosa per sapere se stai bucando le alte luci. |
Miki come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli.
Forse mi sono espresso male, ma quando mi riferivo al fatto che non ho capito bene l'utilizzo della gamma dinamica intendevo il menu "gamma dinamica" al quale si possono associare valori diversi (Auto, 100%, 200%, 400%).
Il funzionamento teorico l'ho capito, ma invece non ho ancora capito bene all'atto pratico quanto cambi tenere un valore impostato piuttosto che un'altro o se conviene lasciare in auto e far fare alla macchina.. io per ora ho sempre lavorato al valore minimo che è quello che dovrebbe restituire la nitidezza maggiore.
L'istogramma è irrinunciabile ed infatti è già impostato in modo che appaia sempre. Certamente il raw è una buona soluzione, ma personalmente uno dei motivi per i quali ho scelto l'x100 è il fatto che sforna jpg eccellenti.. per dirla in altre parole mi sono un po' stancato di dover postprodurre ogni singolo scatto (cosa che ho sempre fatto con la D700) e quindi dato che per me l'x100 fa l'uso di una super compatta continuerò quasi sempre a scattare solo in jpg.
Per quanto riguarda la gamma dinamica credo che dipenda molto dal "rischio" che si vuole correre:
se si vuole essere sicuri di portare a casa una foto decente allora concordo con te, è meglio sottoesporre un po' e poi in fase di PP si ricupera un po'. In questo modo però si perde a mio avviso un po' di gamma tonale.
Il modo migliore per avere più latitudine di posa possibile secondo me è invece quello di sovraesporre leggermente le alte luci portandole al limite della "bruciatura", per poi intervenire in PP sottoesponendo eventualmente le aree troppo illuminate. Da quanto ho appreso questo è il modo per cercare di avere più "informazioni" possibile in una singola foto, ma è ovviamente molto più rischioso perché se si finisce per bruciare le alte luci non c'è più nessun modo per recuperare le informazioni mancanti.
PS: per quanto riguarda la Sicilia ti posso assicurare che è stato per me un onore essere ospite per qualche giorno di questa meravigliosa terra e dal mio secondo viaggio non posso che confermare l'impressione che mi ero già fatto, ovvero che difficilmente in Italia si possono trovare così cordiali e gentili. _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
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miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
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Inviato: Mar 10 Lug, 2012 5:18 pm Oggetto: Re: X100: Sicilia in B&W |
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Norijuki ha scritto: | Miki come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli.
Forse mi sono espresso male, ma quando mi riferivo al fatto che non ho capito bene l'utilizzo della gamma dinamica intendevo il menu "gamma dinamica" al quale si possono associare valori diversi (Auto, 100%, 200%, 400%).
Il funzionamento teorico l'ho capito, ma invece non ho ancora capito bene all'atto pratico quanto cambi tenere un valore impostato piuttosto che un'altro o se conviene lasciare in auto e far fare alla macchina.. io per ora ho sempre lavorato al valore minimo che è quello che dovrebbe restituire la nitidezza maggiore.
L'istogramma è irrinunciabile ed infatti è già impostato in modo che appaia sempre. Certamente il raw è una buona soluzione, ma personalmente uno dei motivi per i quali ho scelto l'x100 è il fatto che sforna jpg eccellenti.. per dirla in altre parole mi sono un po' stancato di dover postprodurre ogni singolo scatto (cosa che ho sempre fatto con la D700) e quindi dato che per me l'x100 fa l'uso di una super compatta continuerò quasi sempre a scattare solo in jpg.
Per quanto riguarda la gamma dinamica credo che dipenda molto dal "rischio" che si vuole correre:
se si vuole essere sicuri di portare a casa una foto decente allora concordo con te, è meglio sottoesporre un po' e poi in fase di PP si ricupera un po'. In questo modo però si perde a mio avviso un po' di gamma tonale.
Il modo migliore per avere più latitudine di posa possibile secondo me è invece quello di sovraesporre leggermente le alte luci portandole al limite della "bruciatura", per poi intervenire in PP sottoesponendo eventualmente le aree troppo illuminate. Da quanto ho appreso questo è il modo per cercare di avere più "informazioni" possibile in una singola foto, ma è ovviamente molto più rischioso perché se si finisce per bruciare le alte luci non c'è più nessun modo per recuperare le informazioni mancanti.
PS: per quanto riguarda la Sicilia ti posso assicurare che è stato per me un onore essere ospite per qualche giorno di questa meravigliosa terra e dal mio secondo viaggio non posso che confermare l'impressione che mi ero già fatto, ovvero che difficilmente in Italia si possono trovare così cordiali e gentili. | Grazie intanto per i complimenti alla mia isola ricca di storia e sono molto contento che tu abbia riscontrato cordialità e gentilezza Per quanto riguarda la gamma dinamica, io quando non ho molto tempo per riflettere sulla scena che sto per catturare la imposto in "auto" che trovo molto affidabile (comunque molto spesso), se mi trovo in situazioni dove sono certo sia necessaria una maggiore gamma dinamica come paesaggi con picchi di luci e ombre evito di affidarmi all' automatismo e vado sul sicuro impostando dr400. Se viceversa mi trovo di fronte ad una scena più uniforme scendo a 200 o 100. Il compromesso per arrivare a dr400 è che sei vincolato ad un minimo di iso 800. Fortunatamente il sensore contiene benissimo il rumore ad alti iso. Credo comunque che conoscendo bene la macchina con il tempo si capisca molto facilmente quando è il caso di impostarla a DR100, 200 o 400. Poi ovviamente possiamo regolare anche il tono alteluci e tono ombre dal menù ma finora non mi sono addentrato molto in sperimentazioni di questo tipo... _________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
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westino utente
Iscritto: 29 Gen 2009 Messaggi: 104
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Inviato: Gio 12 Lug, 2012 2:51 pm Oggetto: |
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mi intrometto nella vs discussione per domandarvi come impostate la dr di notte, poiché ovviamente il contrasto alte luci e ombre è forte sarebbe il caso di andare a 400 oppure......
grazie _________________ NIKON FM (tutta manuale e di ferro!!), D700, Fuji X100, AF-D 35-70, AI 50 f2, AF-D 20, AF-S 24-70 f2,8, AF-S Vr 105 macro,
http://www.flickr.com/photos/carloricciphoto/ |
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Norijuki nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2011 Messaggi: 36
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Inviato: Gio 12 Lug, 2012 10:58 pm Oggetto: |
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westino ha scritto: | mi intrometto nella vs discussione per domandarvi come impostate la dr di notte, poiché ovviamente il contrasto alte luci e ombre è forte sarebbe il caso di andare a 400 oppure......
grazie |
Come ho scritto in precedenza io sono abbastanza profano del discorso DR.. però per non sbagliare ho sempre tenuto impostato il valore 100.
Ovviamente credo che una risposta univoca difficilmente esisterà, ma dipenderà anche da altri fattori:
quello che stai inquadrando, gli iso che utilizzi, i tempi ecc..
Io ad esempio per un paesaggio notturno metterei F5,6, iso 200, dr100, macchina sul cavalletto e un tempo adeguato _________________ Nikon D700 | Fuji X100 |
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GennaroVerolla utente
Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 148
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Inviato: Ven 24 Ago, 2012 10:37 pm Oggetto: |
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interessante _________________ Nikon D700 - Nikon FM2n - Ricoh GR V - Leica M6 TTL
Nikkor 17-35 AFS, 28 2.8 AFD, 28 2.8 AIS, 50 1.8 AFD, 105 2.5 AIS
Flash Nikon Sb 800 , Yongnuo YN460II |
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gianlutennismen utente
Iscritto: 21 Dic 2011 Messaggi: 160 Località: Roma
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Inviato: Sab 25 Ago, 2012 6:32 am Oggetto: |
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veramente notevoli |
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