photo4u.it

Panasonic GF3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:25 pm    Oggetto: Panasonic GF3 Rispondi con citazione

Spinto dal prezzaccio (250 euro solo corpo) e da un "momento di generosità" della signora (di quelli da prendere al volo come una fugace meteora Very Happy ) ho preso, come secondo corpo micro4/3, la fotocamera in oggetto. Le prime impressioni sono davvero ottime, l'AF è spettacolare, la qualità dei jpeg (nonostante fossi prevenuto, lo devo riconoscere) è ottima ed il touchscreen una vera figata. Da buon "ansioso" quale sono vorrei subito prendere un paio di batterie (ovviamente non originali) di scorta ma, basandomi sui ricordi di una (distratta, lo ammetto) lettura dei post sulle Pana micro4/3, ho il dubbio della non compatibilità delle batterie non originali. Qualcuno ha esperienze in proposito? Mi scoccerebbe prendere batterie da utilizzare come fermacarte ma mi scoccerebbe ancora di più dover spendere 50 euro per una batteria originale. Grazie Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato le blumax su g2 e gf2...ottime! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche io una gf3 presa usata solo corpo, non riesco ad aiutarti perche la utilizzo con la sola batteria in dotazione, prova a controllare sul sito della duracell se è disponibile, solitamente hanno batterie compatibili che costano il 50% in meno dell'originale e vanno e durano come le originali, tornando alla gf3 provala con il 45mm in caf su soggetti in movimento e ti accorgerai che va in maniera incredibile, difetti..... ad alti iso c'è di meglio e i jpg meglio le pen, ho anche altre m4/3 ma alla fine mi porto sempre dietro la gf3 con il 14mm il 17mm e il 14-42X il tutto in un piccolo marsupio, sto seriamente pensando di upgradarla con la gf5

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s.s.c..come ti trovi rispetto alla epm1? impressioni di pro e contro della gf3?
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehilà, Biancoblu, come sta la F31fd? Continui a guardarla sospirando, sussurrandole: "tesoro, non ti tradirò mai! ??? Very Happy
Scherzi a parte hai toccato un tasto da approfondire e che incuriosisce anche me, è mia intenzione confrontarne i jpeg fotografando la stessa inquadratura con lo stesso obiettivo, presto posterò qualcosa, parola!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo..e' sempre li sul tavolino a rammentarmi di non tradirla Very Happy ho una canon 550d li vicino arrivata due giorni fa presa per amici on line,e non sai che faccia ha fatto quando la provavo ^___^
...aspettiamo le tue impressioni

S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto due foto (il classico panorama dal balcone, niente di speciale) montando lo Zuiko 45 sulla Panasonic e poi sulla Pen Mini. Direi che non c'è storia, i jpeg Olympus sono più appaganti, anche se quelli della GF3 non sfigurano affatto, anzi... è una bella gara Smile
Quale sito mi consigliate per caricare (e condividere) i due file (oltre 6 mega il Pana e circa 5 l'Olympus)?

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho trovata ottima, oltre che piccolissima.
e anche utilizzabile con le lenti manuali grazie all'ottimo touch screen.
di cui però vorrei fare largo uso e quindi l'ho appena cambiata x prendere la om-d che con il suo mirino elettronico finalmente utilizzabile ti cambia la vita Smile

confermo le impressioni sulla bontà del jpeg ma è tipico x queste macchine sfornare jpeg buoni, a mio parere (il jpeg) è anche migliori di quello prodotto da molte reflex...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SSC se posso, dove a 250?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un venditore eBay della mia città (così l'ho potuta ritirare di persona) che si chiama "torinofotoerre", hanno ancora il corpo a 258 euro e il kit con lo zoometto a 325 euro Wink
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Da un venditore eBay della mia città (così l'ho potuta ritirare di persona) che si chiama "torinofotoerre", hanno ancora il corpo a 258 euro e il kit con lo zoometto a 325 euro Wink

Vedo in firma che hai sia epm1 che gf3: quale preferisci? perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda... sceglierei la Pen più che altro per la possibilità di usare il mirino elettronico, accessorio di cui non farei più a meno, ormai. La qualità d'immagine è -a mio parere- ottima in entrambe (parlo di jpeg, io non smanetto col raw), il touchscreen è un qualcosa che non mi ha mai turbato più di tanto ed i video non mi interessano. Altro vantaggio della Pen il sensore stabilizzato, utile usando ottiche non modernissime e, dulcis in fundo, esteticamente la E-PM1 è più carina, per la cronaca io ho quella metallizzata. Però, lo ribadisco, dal punto di vista fondamentale, ovvero la qualità d'immagine, non vedo vincitori e vinti.
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il touch screen, l'idea che mi sono fatto io è che dovrebbe essere una bella agevolazione, rispetto alla e-pm1, nella selezione del punto di fuoco e nella gestione generale dei menù (vista la scarsezza di tasti dedicati in entrambe le macchine ...) ed è la cosa che mi tiene in dubbio tra le due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho provato la epm1 ma ho avuto la ep3 che a parte le dimensioni dovrebbe essere meglio della epm1 sotto tutti i punti di vista, ho avuto la gf3 che ho upgradato con la gf5, la gf3 ha i jpg inferiori a olympus, anche ad alti iso perde, non è stabilizzata, non ci puoi montare un mirino elettronico e nemmeno un flash esterno, ma come praticità d'uso la trovo comodissima e il touch è velocissimo da usare, anche l'autofocus è ottimo, su soggetti in movimento direi meglio di quello olympus, nonostante abbia anche la em5 la gx1 e la gh2 la gf3 prima e ora la gf5 è quella che mi porto sempre dietro e che uso di più

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema (strano e infido) con le batterie compatibili era stato rilevato sulla GF2 da un utente di questo forum (Carlo Lagrutta) e ne parlò qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la segnalazione. Io ho preso una Blumax che va benissimo, per cui mi sento di poter affermare, almeno in base alla mia esperienza, che la GF3 accetti "democraticamente" le batterie non originali Smile
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao: ho un paio di domande (una per chi ha provato sia la gx1 sia la gf3).

1) Sulla gf3, se si scatta in manuale o in priorità all'apertura, come si cambiano i tempi? Esiste una rotellina o qualcosa di analogo? Oppure bisogna passare attraverso menù? E' comodo?

2)Rispetto alla gx1 trovate che sia davvero più comoda da portare la gf3? Ho visto che Alessio dice di preferirla per questa ragione.
E quanto ad autofocus? Sono analoghi o c'è differenza?

Ciao e grazie.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Ciao: ho un paio di domande (una per chi ha provato sia la gx1 sia la gf3).

1) Sulla gf3, se si scatta in manuale o in priorità all'apertura, come si cambiano i tempi? Esiste una rotellina o qualcosa di analogo? Oppure bisogna passare attraverso menù? E' comodo?

2)Rispetto alla gx1 trovate che sia davvero più comoda da portare la gf3? Ho visto che Alessio dice di preferirla per questa ragione.
E quanto ad autofocus? Sono analoghi o c'è differenza?

Ciao e grazie.

la gf3 non ha la rotellina come la gx1, per variare i parametri si deve usare la rotella a destra del display che serve anche per 4 funzioni, non è comodissima ma ci si abitua, ti confermo che non si deve passare attraverso i menù

la gx1 è decisamente più prestante, 16 mpx contro 12 , migliori prestazioni ad alti iso e l'autofocus un po' più veloce

la gx1 permette anche di usare un flash esterno e si può mettere un ottimo mirino elettronico (purtroppo costosissimo) e poi c'è una rotellina in posizione comoda che premendola ha doppia funzione, dimenticavo la gx1 ha anche qualcosa in più sul lato video

per avere il massimo dalla gf3 è consigliabile scattare in raw, i jpg ad alti iso non sono entusiasmanti ma non lo sono nemmeno quelli della gx1

ora ho sostituito la gf3 con la gf5 per usufruire di alcuni piccoli miglioramenti, mi ci trovo abbastanza bene e me la porto sempre dietro con un paio di fissi (14 e 17) e il 14-42x

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che cosa la gx1 è meglio dal lato video?

E come portabilità la gx1 è analoga alle gf?
Grazie delle informazioni.

Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un confronto sulla dimensioni
http://camerasize.com/compact/#167,183,ha,f

e le caratteristiche tecniche delle 2 macchine da confrontare
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcgx1/2
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcgf3/2

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: