photo4u.it

Come organizzate/archiviate le foto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
haze
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2012 5:17 pm    Oggetto: Come organizzate/archiviate le foto? Rispondi con citazione

Semprerà stupida come domanda, ma da quando lo scorso anno ho ripreso a scattare, e con la digitale si scatta a iosa, ho problemi a organizzare larchivio foto sul pc.
Intanto ho una cartella sul desktop dove riverso le foto dalla scheda in atesa di fare cernita e elaborare quelle buone. Poi non so bene come organizzarmi l'archivio, per data per tipologia di soggetto, tengo i file raw originali e i jpg sviluppati, i raw sviluppati tutti e due....

i piacerebbe sapere da chi ha più esperienza come si organizza l'archivio....

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) il tempo che dedichi a classificare le foto deve essere ragionevole in relazione alle successive necessità di ritrovare una specifica foto.
In linea di massima se vuoi ritrovare le foto che hai fatto ad un certo evento, rinominare la cartella in "anno-mese-giorno-nomeevento" è più che sufficiente. Questo ti tiene tutto organizzato in ordine cronologico, semplicemente ordinando alfabeticamente le cartelle.
È il metodo minimo che usano quasi tutti.
Se invece vuoi estrarre tra migliaia di scatti tutti quelli che mostrano il tramonto sul mare, allora devi sistematicamente assegnare ad ogni foto alcune parole chiave che la descrivano molto bene e ti permettano la successiva ricerca.
Inserimento e ricerca si fanno usando programmi che scrivono nei metadati EXIF/IPTC.
Ma costa un sacco di tempo. Quante ricerche così complesse fai in un anno? Poche ricerche mirate fatte ogni tanto ti ripagano di tutto il tempo perso a inserire tag?
Puoi anche limitarti a taggare (nel nome della cartella) solo determinati argomenti che sai già ti capiterà di cercare.

2) anche quale formato di file conservare dipende dalle esigenze.
Io personalmente non cancello quasi nulla, tranne ciò che è inutilizzabile. Ormai gli HDD costano così poco che non ha molto senso perdere tempo a fare uno scarto ragionato. Anche perchè la foto insignificante di un luogo dove siamo stati oggi magari tra trent'anni ci può interessare per chissà quale motivo "storico".
Io conservo tutti i RAW con i dati dei parametri di conversione applicati, che come sai sono modifiche perfettamente reversibili.
Conservo anche eventuali (rari) PSD di trattamenti speciali fatti a qualche immagine.
I Jpeg li produco al volo rispetto a specifiche esigenze (web, una stampa piccola, una più grande...) e poi li butto dopo l'uso.

3) naturalmente tutto il ragionamento sul "buon ordine" aiuta anche nella tenuta di copie di backup di tutte le tue immagini.
Complessivamente devi avere almeno due "esemplari" di ogni foto, meglio tre. Tenuti su supporti diversi.
Questo è davvero fondamentale!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
haze
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante.
quindi periodicamente fai dei back up su dvd?

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2012 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tengo il backup su un HDD esterno che collego solo nel momento in cui faccio le copie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nella cartella foto ho diviso per eventi (es. Vacanza a ...) all'interno si trova la cartella
"Master" all'interno della quale si trovano i file "grezzi";
"Def PSD" per i file trattati con cure "speciali"
"Def TIFF" per i file aggiustati definitivamente ma mantenuti con ottima risoluzione e con un formato che un domani non mi faccia perdere di definizione
"Def Jpeg" per i file aggiustati definitivamente pronti per eventuali stampe
"Def Jpeg ridotti" per i file ridotti per le foto da visionare su tv, computer, iPad...
Ovviamente una foto non è detto che la duplico 4 volte... Ma in linea di massima l'organizzazione è questa...

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
haze
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante anche il tuo sistema, questi giorni mi metto all'opera e risistemo un po la massa di foto archiviate un po alla cavolo... Ok!

grazie a entrambi!

Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2012 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io , avendo una moglie a cui basta chiedere "quando siamo stati in quel tale posto" ho archiviato le mie foto dividendo l'archvio in modo cronologico.
Una cartella per ogni anno , suddivisa in cartelle mensili.
man mano che scarico le foto dalla macchina fotografica , le copio nella giusta cartella.
L'archivio è duplicato su un HD esterno che collego solo quando ci copio le foto e poi rimane sullo scaffale staccato sia dalla corrente che dal pc.
Ogni volta che le foto scaricate raggiungono i 4 Gb faccio anche una copia delle stesse su due dvd che metto al sicuro , uno in casa ed uno a casa di mia madre.
Deve venire l'apocalisse perchè io perda le mie foto... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho 4 HD esterni, due si clonano per i video e due si clonano per le foto.
Le foto godono all'inizio di un quadruplo passaggio. Copio le schede sul primario, prima di cancellarle le copio anche sul secondario. Successivamente le copio nel master foto esterno, alla prima occasione lancio la sincronizzazione dei due "foto" esterni. Se tutto è andato a buon fine comincio a cancellare la cartella dal primario.

Io catalogo gli anni. All'interno inserisco cartelle con un titolo ben preciso. Quello più "logico" per la memoria: un evento, un luogo, una cerimonia. Se sono foto personali, ovvero esperimenti, cerco sempre di trovare un titolo anche con più parole; esempio: mela candela strobo macro.

In questo modo riesco a trovare sempre tutto. Nella peggiore delle ipotesi mi aiuta la ricerca ricordando le parole chiave.

Detto questo è utile dire, per mettersi il cuore in pace, che un grosso archivio fotografico richiede sempre un certo tempo per l'individuazione di un singolo scatto. Aggiungo che la miglior guida per la rintraccibilità è una buona memoria Smile
Per i fotografi la memoria fotografica è facile, basta aggiungerci un pizzico di logica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Esperantia
utente

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma salvate i raw comunque? Mettete le "stelline" alle foto per identificare quelle più belle (lightroom)? Quanto siete spietati nella cernita?
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io salvo tutti gli scatti utili, ovvero quelli nitidi. Non sono spietatissimo perchè di spazio ne ho sempre tanto. Io ho adottato questo metodo da un po' di anni; ogni due anni compro due HD esterni nuovi. Con l'avanzare della tecnologia ogni due anni spendo sempre la stessa cifra per avere il doppio della capacità. Dal momento che le capacità raddoppiano, non arrivo mai a saturazione, anzi ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haze
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio così: foto in cartella "anno_mese_giorno evento" per averle ordinate, a sua volta in varie cartelle a seconda del tipo: famiglia, amici, macro, eventi... in questo modo ho una divisione sia cronologica che per macrotemi. Eventuali RAW in sottocartelle.

Sulla cernita tento di essere più impietoso possibile. Solitamente se ne vanno un 30-50% delle foto, con percentuali maggiori se le foto sono solo per me e non da condividere con gli amici (chessò, un fiore in giardino... si tiene la buona, si butta il resto). Anche se lo spazio costa poco, costa un sacco di tempo ritrovare o rivedere le immagini. Meno è meglio. E poi gli amici si son fatto l'idea che io sia bravo a far foto... Non è vero, solo che hanno visto sempre quelle venute bene, e non le migliaia cestinate... Mandrillo Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni Berengo Gardin è solito puntualizzare come la più grande ricchezza per un fotografo sia il suo archivio. Da un lato c'è l'importanza storico/culturale. Un banale edificio di oggi potrà essere una foto più importante tra 30/40 anni. Così come i modi di vestire, le automobili, etc.
Dall'altro lato la sorpresa di riconoscere come "bella" una foto che precedentemente era stata ritenuta "insignificante" e forse buttata. Lo stesso GBG racconta dei suoi scatti "ritrovati".

Io, se ho spazio, tengo tutto quanto nitido (o volutamente mosso). Penso che per buttare ci sia sempre tempo Wink
Ammetto comunque che il discorso è sempre relativo. Magari io scatto 10 foto e ne butto 2, il mio amico ne scatta 50 e ne butta 45...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cartelle per gli anni, sotto ogni anno ho i mesi, e sotto i mesi le cartelle con data ed evento. Per il backup ho un HD esterno con gli ultimi 12 mesi, un'altro generale con tutte le foto, ed un server di backup attaccato al router con le stesse foto, ed al quale posso accedere via remoto in ogni momento
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haze
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita, alcuni di voi hanno soluzioni davvero professionali, magari sono proprio dei professionisti, complimenti!

Devo decidere come fare...
La mole primcipale delle mie foto/video è di due tipi una relativa a mia figlia e l'altra di tipo naturalistico. n on so se fare due archivi separando i generi un po come faccio ora o usare il sistema anno>mese>evento che al momento mi sta ispirando...
Penso che terrò solo i raw e al massimo una cartella con qualche elaborazione particolare che volgio tenere sempre in raw.

darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi lightroom ricordati di esportare i metadata dei file raw. Poi ho scritto un articolo riguardo i backup se ti può interessare [url] http://musicphotographer.eu/blog/735/perche-fare-il-backup-delle-vostre-foto.html[/url]
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cartelle anno/mese/evento sono a mio avviso più dispersive.
Anno e poi direttamente l'evento se ha un nome (matrimonio Alice/Alberto; Giovanna ritratto; Luca motocross; etc.)
Io creo sempre due cartelle raw e jpeg. Così ho sempre immagini pronte senza dover passare dalla conversione. Nel caso il jpeg abbia dei problemi, ho sempre il raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ulteriore spunto, segnalo a chi non lo conosce già l'ottimo software Photo Mechanic per la creazione di archivi fotografici personali, che ormai è diventato uno standard tanto che alcuni servizi di archiviazione online professionali (tipo Photoshelter o Amazon S3) hanno sviluppato un'interfaccia specifica.
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in ambiente Apple non posso che suggerire Aperture.

per mia esperienza d`uso (dalla vers. 1.5 all`odierna 3.3) coniuga una grande capacità di archiviazione e catalogazione con un ottimo demosaicizzatore RAW e strumenti di ritocco che ritengo già maturi.

le cartelle (o "progetti") nella mia libreria sono del tipo "12-08-22 Muenchen", e contengono i raw che si sono salvati dal cestino, processati con i parametri del caso. se occorre una foto, si esporta al volo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente aperture non mi piace affatto, lr4 e' anni luce avanti secondo me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: