Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 12:57 pm Oggetto: Che DELUSIONE |
|
|
Ciao a tutti
ad agosto ho acquistato la canon 20d e ci ho abbinato il sigma 24-70; da allora non l'ho mai tolto.
ho fatto si più di 2000 scatti ma non in zone di guerra o desertiche e mai ho toccato il mare o sbalzi di temperature improvvise e cmq di una certa importanza e, nonostante tutto ieri mentre ero in post produzione dopo aver fatto foto di styl-life mi sono accorto che il sensoreera sporco, ma non un puntino, bensi una mitragliata di puntini (scusate la ripetizione).
Ho etlefonato al mio rivenditore di fiducia (che cmq è anche un mio amico) e mi ha detto che potrebbe essere stato anche un po' l'umidità.
Ci sta tutto però posso dire che sono rimasto molto DELUSO da questo fatto, inquanto cmq certo non sara tropicalizzata ecc... ma che sia così delicata questo non me lo aspettavo proprio.
 _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma il fenomeno della polvere sul sensore trovo sia una cosa normalissima! La polvere entra un pò dappertutto, anche dai forellini attorno ai tasti del corpo macchina..secondo me è una cosa he bisogna accettare con una reflex.. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente sei passato da un clima caldo umido (magari spiaggia) ad uno freddo secco (un semplice supermercato con l'aria condizionata) e l'umidità allinterno della macchina si è condensata sul sensore.
Evaporando poi ha lasciato i puntini che vedi, provocati dai sali minerali contenuti nell'aria.
Anche con una professionale serie 1 si sarebbe verificata la stessa cosa.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
brunetti77 nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 46 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
come ti capisco!
Ti racconto cosa mi è successo.
Ero in procinto di partire per una settimana a Parigi e dopo aver letto da varie parti come pulire il sensore, non ifdandomi, mi sono affidato all'assistenza Canon (la prima pulizia rientra in garanzia!) Veloci ed efficienti!
Purtroppo mentre ero alle prese con il bellisimo cielo sopra Parigi, mi sono reso conto che il sensore era di nuovo sporco! Un piccolissimo "PELUZZO" si era appiccicato al centro del fotogramma!
E solo dopo pochi giorni dalla pulitura!
Evidentemente a pulizia effettuata era strettamente limitata al sensore e non allo spazio dello specchio.
Quindi rieccoci da capo e per di più all'estero con le conseguenze che ne seguono!
Per fortuna gli articoli e i 3D letti mi sono venuti in aiuto.
Ho comprato un pennello sintetico, una bomboletta ad aria compessa e...
...il gioco è fatto!
Sensore pulito senza danno al sensore.
Certo Parigi è più cara di Roma e ho pagato il tutto quasi 15€, ma per risolvere il problema in una situazione così difficile, non avrei avuto altre possibilità.
Il mio consiglio è quindi quello di armarsi di sana pazienza, pennelo e aria compressa e darsi alla pulizia del sensore senza troppi mugugni.
Ciao a tutti. _________________ Eos500. Eos 20D. Ef-s 18-55mm f3.5-5.6. Ef 28-80mm f3.5-5.6. Ef 80-200mm f4.5-5.6 III. |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
anke io vedo sempre peli e macchie nelle foto!
ma come si pulisce sul sensore?? cioè devo allargare le tendine??
fossi matto!!
che devo smontare? _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
In effetti questi post sulla polvere sul sensore inizano ad essere un po' ripetitivi.
Bisogna un po' rendersi conto che la povere sul sensore è una cosa con cui bisogna convivere, almeno finchè una tecnologia come quella Olympus diventera' comune su tutte le reflex (e comunque anche in questo caso sporadicamente si dovra' intervenire).
D'altronde se si vogliono i pregi (tanti) di una tecnologia bisogna anche accettarne i difetti.
Detto questo se vuoi sbarazzarti di questa deludente macchina ti offro 800 euro sull'unghia, con il sensore sporco da far pulire a mie spese. [/i] |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anke io vedo sempre peli e macchie nelle foto!
ma come si pulisce sul sensore?? cioè devo allargare le tendine??
fossi matto!!
che devo smontare?
|
devi solo usare la funzione di pulizioa sensore, che permette di tenere alzato lo specchio! e poi usare l'aspirapolvere come ha spiegato Aaron! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
torno a ripetermi, basta fare un po' di attenzione quando si cambia l'obiettivo ed imparare a convivere con lo sporco del sensore. In un anno che ho la 20D, l'ho pulito solo una volta all'inizio e poi basta. Le volte che succede di vedere dllo sporco in una foto e, credetemi capita molto raramente, non faccio altro che spuntinare come del resto si faceva un tempo con le stampe analogiche!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
ma è così difficile usare un programma di fotoritocco????in un nano secondo hai asportato il puntino senza nessun problema... il celo poi che è tutto blu è veramente facile da sistemare.
d'altronde il fatto che che il sensore si sporchi è insito nelle reflex digitali che non hanno un sistema di pulitura del sensore al loro interno _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo: ma cosa c'entra la delusione? Il sensore si sporca (anche) per un fenomeno fisico spiegato chiaramente dal buon Muad'Dib. E' nella "natura" delle dSLR lo sporco sul sensore, e d'altraparte è un fatto arcinoto. Deluso perchè?
Andre _________________ mingus |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
perchè essendo macchiate le butti???  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Posta un'esempio, anche il mio sensore è sporco ma si vedono le macchie a f16, a f14, solo un paio, e la tengo cosi di certo alla compatta/ttona non ci torno solo perchè si sporca il sensore  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 6:14 pm Oggetto: |
|
|
se faccio tanti scatti durante giornate ventose mi capita di pulire il sensore anche più volte al giorno: ho comprato una pompetta gigante che con due o tre soffiate risolve il problema: trenta secondi al massimo ed ecco il sensore pulito.
Tanto non state andando a pulire il sensore vero e proprio, ma il vetro taglia IR.
E' la stessa cosa che pulire con la pompetta il fitro UV, che si mette per i soliti due motivi.
Non capisco perché tutti hanno paura di pulire il sensore. Cosa può succedergli? |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Deluso perchè?
|
deluso perchè come ho detto non ho fatto nulla per facilitare l'evento (cambio di obbiettivo sbalzi di temperatura mare, deserto o fango ecc) purtroppo ora con questo Computer non posso mandare la foto ma, credetemi sembra che ci abbiano sparato sopra
Citazione: | Detto questo se vuoi sbarazzarti di questa deludente macchina ti offro 800 euro sull'unghia, con il sensore sporco da far pulire a mie spese. [/i]
|
deluso si matto no  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:15 pm Oggetto: |
|
|
sarò fortunato io...ma nemmeno in questi giorni di uso estremo ho avuto di questi problemi! |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un problema peggiore del granello di polvere,mi sono ritrovato l'interno del mirino e lo specchio pieno di goccie di acqua,ho provato ad aspirarle poi finendo il lavoro con una bomboletta diaria compressa,ma le foto escono sfocate e guardando nel mirino si vedono le macchie d'acqua rimaste sul vetro sopra allo specchio,dovrò ricorrere all'assistenza  |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Mah, non mi sembra normale dover ricorrere a PS per ritoccare lo sporco sul sensore, piuttosto lo mando in assistenza o me lo pulisco da solo con pompetta e aria! E se non fosse sul cielo, ma in una zona ben più complessa?? Ci passo le ore?
Sarò fortunato, ma con 3500scatti, continui cambi di lenti ed un uso non proprio in condizioni eccellenti non ho mai trovato un granello di polvere
Ecco, adesso lo vedrò nella prossima foto  |
|
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Umberto ha scritto: | Mah, non mi sembra normale dover ricorrere a PS per ritoccare lo sporco sul sensore, piuttosto lo mando in assistenza o me lo pulisco da solo con pompetta e aria! E se non fosse sul cielo, ma in una zona ben più complessa?? Ci passo le ore?
|
Bhè ... ovviamente non intendeva questo; pulire con PS non deve essere mica la prassi passando così bellamente sopra al problema dello sporco ... ma solo un suggerimento sul modo di recuperare le foto ormai scattate dell'amico qui sopra. _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi state parlando di un problema che si verifica in maniera fastidiosa solo da F11 in su....
davvero su 3500 scatti sono tutti sopra F11?  |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | ragazzi state parlando di un problema che si verifica in maniera fastidiosa solo da F11 in su....
davvero su 3500 scatti sono tutti sopra F11?  |
no, certamente no, ho frainteso io, dicevo solo che in generale (sono cmq molti quelli sopra f/11) e per fortuna non ho mai accusato problemi di questo genere nonostante l'uso che ne ho fatto.  |
|
|
 |
|