Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2012 8:08 pm Oggetto: Ghiera di messa a fuoco |
|
|
Sono interessato ad entrare nel mondo del micro 4/3 e, per ora, mi sto informando leggendo qua e là.
Sto però leggendo ora, su un blog, che sulle ottiche m4/3 la ghiera di messa a fuoco non è come nelle ottiche "normali"; mi potete per favore spiegare come funzionano, che non ho capito?
Grazie e ciao
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Il movimento è di tipo elettronico. Micro movimenti, di tipo passo passo, del motore AF. |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2012 9:46 pm Oggetto: |
|
|
una piccola precisazione, per il m4/3 ci sono obiettivi manuali non autofocus che sono tradizionali e cioe quando si ruota la ghiera di messa a fuoco si va ad agire meccanicamente sullo spostamento delle lenti all'interno dell'obiettivo, gli obiettivi autofocus per m4/3 prodotti da olympus e panasonic hanno la ghiera di messa a fuoco collegata ad un dispositivo elettronico che a sua volta comanda un motorino elettrico che sposta le lenti all'interno dell'obiettivo e ad esempio è possibile tramite il menu' della fotocamera selezionare e piacimento il senso di rotazione della ghiera
saluti Alessio |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Ecco perchè parlava di mancanza di "feeling", adesso capisco
Grazie
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:03 am Oggetto: |
|
|
in generale gli obiettivi m4/3 non hanno nessuna frizione tra la ghiera del comando AF e il dispositivo AF.
Il dispositivo AF è servoattuato. E la ghiera è libera di muoversi per conto suo.
Questo accedava anche nel 4/3 nelle ottiche NON SWD (questa hanno una frizione tra i 2 componenti)
Questo in generale.
Poi ci sono delle eccezioni.
Gli obiettivi power zoom usano questa tecnica pure per lo zoom non solo per la messa a fuoco.
Per qutno rigurada il feeling... è diverso. Non vul dire peggiore, ma diverso. Bisogna farci un pò la mano... chiaro. Ma una volta fatta la mano, metti a fuoco con un mignolo. Basta una forza praticamente nulla per mettere a fuoco.
Come il tasto "City" nelle macchine Fiat. Il feeling è diverso, ma una volta fatta l'abitudine (almeno io) non lo stacco +.
Chiaro se ti aspetti di ritrovare la stessa sensazione di altri tipi di ottiche, allora rimarrai deluso. Ma se sei pronto a rimetterti in gioco (a livello mentale dico) ed a provare cose nuove... vedrai che una volta presa la mano non è male avere una ghiera senza frizione.
E' solo una sensazione diversa. Non peggiore, ma diversa. _________________ Andrea |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio delle precisazioni, mi era venuta la paura che fosse tipo la messa a fuoco della mia Fuji S100FS che in manuale ha la ghiera che gira all'infinito avanti od indietro, segnalando solo con una linea nel mirino la messa a fuoco migliore, senza avere fine corsa
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 6:20 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo è proprio così la ghiera di messa a fuoco gira all'infinito............................... |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 6:27 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | purtroppo è proprio così la ghiera di messa a fuoco gira all'infinito............................... |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 6:41 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | purtroppo è proprio così la ghiera di messa a fuoco gira all'infinito............................... |
Non ho capito... Mi spieghi questa cosa, per favore? Ho avuto modo di usare svariate lenti micro4/3: Zuiko 9-18, 14-42 (primo e secondo tipo), 40-150, 14-150, Pana 14-140 e in nessuno di questi la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Non ho capito... Mi spieghi questa cosa, per favore? Ho avuto modo di usare svariate lenti micro4/3: Zuiko 9-18, 14-42 (primo e secondo tipo), 40-150, 14-150, Pana 14-140 e in nessuno di questi la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito. |
In attesa di una risposta, mi puoi dare una TUA impressione sulla resa delllo Zuiko 14-150 e del Pana 14-140?
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Non ho capito... Mi spieghi questa cosa, per favore? Ho avuto modo di usare svariate lenti micro4/3: Zuiko 9-18, 14-42 (primo e secondo tipo), 40-150, 14-150, Pana 14-140 e in nessuno di questi la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito. |
Che non ha un fondo corsa come le vecchie ottiche manuali. |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | In attesa di una risposta, mi puoi dare una TUA impressione sulla resa delllo Zuiko 14-150 e del Pana 14-140?
CLipper |
Ottimi entrambi: ho usato con estremo profitto il 14-140 su GH-2 e il 14-150 su EPL-3. Il primo è più pesante e ingombrante del secondo (sempre relativamente, se consideri che stiamo parlando di zoom 10x) ma è normale perchè sul Pana c'è lo stabilizzatore. l'AF mi è sembrato migliore sul Pana però non posso parlare in senso assoluto perché non ho mai provato entrambi gli obiettivi sullo stesso corpo macchina. Ora come ora, avendo la EM-5, il 14-150 lo riprenderei al volo per usarlo come tuttofare-vacanziero-per-foto-senza-troppe-pippe-mentali. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:00 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | Che non ha un fondo corsa come le vecchie ottiche manuali. |
Vorrei essere più diplomatico ma l'unica cosa che mi viene in mente è che non è vero. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta! Ho capito: stiamo parlando di due ghiere differenti. Nell'esempio (40-150R) la nr. 1 è quella per cambiare focale e ha due fondo-corsa, mentre la nr. 2 è quella della messa a fuoco MANUALE (quindi con auto-focus disinserito) non ha fondo-corsa.
Spero di aver chiarito l'arcano...
 _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
la mia gira all'infinito
sia sul oly 14-42 che sul pana 20 |
|
|
 |
roger.brg utente
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:17 pm Oggetto: |
|
|
yes...............
infatti lui chiedeva la ghiera della messa a fuoco
l'altra è per la lunghezza focale |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Allora, appurato che la ghiera di Messa A Fuoco gira all'infinito:
con quelle manuali, arrivati a fine corsa si capisce che hai saltato la messa a fuoco devi tornare indietro, con queste, c'è un qualche indicatore?
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Ottimi entrambi: ho usato con estremo profitto il 14-140 su GH-2 e il 14-150 su EPL-3. |
Approfitto ancora delle tue esperienze
La E-PL3 è la macchina che mi interesserebbe; come la ritieni?
Si nota molto la mancanza di tasti dedicati (la mia S100FS è una bridge ma si "guida" come una reflex).
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Gio 16 Ago, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Approfitto ancora delle tue esperienze
La E-PL3 è la macchina che mi interesserebbe; come la ritieni?
Si nota molto la mancanza di tasti dedicati (la mia S100FS è una bridge ma si "guida" come una reflex).
CLipper |
Se quello che cerchi è compattezza, portabilità, qualità e praticità per lo street, la EPL-3 è quello che fa per te. Il modulo AF è lo stesso della EP-3 ed il display orientabile per scattare a pozzetto è una chicca. All'epoca avevo il 14-150 ed il trittico 14-20-45: impagabile in quanto a praticità e qualità fotografica. Ho letto in giro che alcuni utenti si sono lamentati del corpo "liscio" senza grip... A me non dava fastidio ed ho delle mani medio-grandi. L'ho data via solo perché ho preso la EM-5 ma come secondo corpo la riprenderei subito. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2012 7:51 am Oggetto: |
|
|
Allora: la messa a fuoco è servoassistita:
la ghiera è solo un comando elettrico che asserve un motore. Gira all'infinito. Non ha nessuna frizione meccanica.
Lo zoom è meccanico.
Completamente meccanico. Quindi ha fine corsa, resistenza dovuta ai movimenti meccanici e feedbak dovuto al'atrito dinamico.
Ne sono un'eccezione i "power zoom" (come il 14-42x, 12-50, ecc...) che hanno lo zoom servoassistito come la messa a fuoco delle altre lenti. _________________ Andrea |
|
|
 |
|