photo4u.it

Ghiera di messa a fuoco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 8:08 pm    Oggetto: Ghiera di messa a fuoco Rispondi con citazione

Sono interessato ad entrare nel mondo del micro 4/3 e, per ora, mi sto informando leggendo qua e là.
Sto però leggendo ora, su un blog, che sulle ottiche m4/3 la ghiera di messa a fuoco non è come nelle ottiche "normali"; mi potete per favore spiegare come funzionano, che non ho capito?

Grazie e ciao

CLipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il movimento è di tipo elettronico. Micro movimenti, di tipo passo passo, del motore AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una piccola precisazione, per il m4/3 ci sono obiettivi manuali non autofocus che sono tradizionali e cioe quando si ruota la ghiera di messa a fuoco si va ad agire meccanicamente sullo spostamento delle lenti all'interno dell'obiettivo, gli obiettivi autofocus per m4/3 prodotti da olympus e panasonic hanno la ghiera di messa a fuoco collegata ad un dispositivo elettronico che a sua volta comanda un motorino elettrico che sposta le lenti all'interno dell'obiettivo e ad esempio è possibile tramite il menu' della fotocamera selezionare e piacimento il senso di rotazione della ghiera

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè parlava di mancanza di "feeling", adesso capisco Smile

Grazie

CLipper

Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in generale gli obiettivi m4/3 non hanno nessuna frizione tra la ghiera del comando AF e il dispositivo AF.

Il dispositivo AF è servoattuato. E la ghiera è libera di muoversi per conto suo.
Questo accedava anche nel 4/3 nelle ottiche NON SWD (questa hanno una frizione tra i 2 componenti)
Questo in generale.
Poi ci sono delle eccezioni.
Gli obiettivi power zoom usano questa tecnica pure per lo zoom non solo per la messa a fuoco.

Per qutno rigurada il feeling... è diverso. Non vul dire peggiore, ma diverso. Bisogna farci un pò la mano... chiaro. Ma una volta fatta la mano, metti a fuoco con un mignolo. Basta una forza praticamente nulla per mettere a fuoco.
Come il tasto "City" nelle macchine Fiat. Il feeling è diverso, ma una volta fatta l'abitudine (almeno io) non lo stacco +.

Chiaro se ti aspetti di ritrovare la stessa sensazione di altri tipi di ottiche, allora rimarrai deluso. Ma se sei pronto a rimetterti in gioco (a livello mentale dico) ed a provare cose nuove... vedrai che una volta presa la mano non è male avere una ghiera senza frizione.
E' solo una sensazione diversa. Non peggiore, ma diversa.

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio delle precisazioni, mi era venuta la paura che fosse tipo la messa a fuoco della mia Fuji S100FS che in manuale ha la ghiera che gira all'infinito avanti od indietro, segnalando solo con una linea nel mirino la messa a fuoco migliore, senza avere fine corsa Triste

CLipper

roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo è proprio così la ghiera di messa a fuoco gira all'infinito...............................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:
purtroppo è proprio così la ghiera di messa a fuoco gira all'infinito...............................

Surprised Crying or Very sad

CLipper

Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:

Non ho capito... Mi spieghi questa cosa, per favore? Ho avuto modo di usare svariate lenti micro4/3: Zuiko 9-18, 14-42 (primo e secondo tipo), 40-150, 14-150, Pana 14-140 e in nessuno di questi la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Non ho capito... Mi spieghi questa cosa, per favore? Ho avuto modo di usare svariate lenti micro4/3: Zuiko 9-18, 14-42 (primo e secondo tipo), 40-150, 14-150, Pana 14-140 e in nessuno di questi la ghiera della messa a fuoco gira all'infinito.

In attesa di una risposta, mi puoi dare una TUA impressione sulla resa delllo Zuiko 14-150 e del Pana 14-140? Angelo

CLipper

roger.brg
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:

Che non ha un fondo corsa come le vecchie ottiche manuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pickman
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
In attesa di una risposta, mi puoi dare una TUA impressione sulla resa delllo Zuiko 14-150 e del Pana 14-140? Angelo

CLipper

Ottimi entrambi: ho usato con estremo profitto il 14-140 su GH-2 e il 14-150 su EPL-3. Il primo è più pesante e ingombrante del secondo (sempre relativamente, se consideri che stiamo parlando di zoom 10x) ma è normale perchè sul Pana c'è lo stabilizzatore. l'AF mi è sembrato migliore sul Pana però non posso parlare in senso assoluto perché non ho mai provato entrambi gli obiettivi sullo stesso corpo macchina. Ora come ora, avendo la EM-5, il 14-150 lo riprenderei al volo per usarlo come tuttofare-vacanziero-per-foto-senza-troppe-pippe-mentali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pickman
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:
Che non ha un fondo corsa come le vecchie ottiche manuali.

Vorrei essere più diplomatico ma l'unica cosa che mi viene in mente è che non è vero.

Pickman
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta! Ho capito: stiamo parlando di due ghiere differenti. Nell'esempio (40-150R) la nr. 1 è quella per cambiare focale e ha due fondo-corsa, mentre la nr. 2 è quella della messa a fuoco MANUALE (quindi con auto-focus disinserito) non ha fondo-corsa.
Spero di aver chiarito l'arcano...

roger.brg
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia gira all'infinito

sia sul oly 14-42 che sul pana 20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger.brg
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yes...............

infatti lui chiedeva la ghiera della messa a fuoco

l'altra è per la lunghezza focale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, appurato che la ghiera di Messa A Fuoco gira all'infinito:
con quelle manuali, arrivati a fine corsa si capisce che hai saltato la messa a fuoco devi tornare indietro, con queste, c'è un qualche indicatore?

CLipper

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Ottimi entrambi: ho usato con estremo profitto il 14-140 su GH-2 e il 14-150 su EPL-3.

Approfitto ancora delle tue esperienze Smile
La E-PL3 è la macchina che mi interesserebbe; come la ritieni?
Si nota molto la mancanza di tasti dedicati (la mia S100FS è una bridge ma si "guida" come una reflex).

CLipper

Pickman
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Approfitto ancora delle tue esperienze Smile
La E-PL3 è la macchina che mi interesserebbe; come la ritieni?
Si nota molto la mancanza di tasti dedicati (la mia S100FS è una bridge ma si "guida" come una reflex).

CLipper

Se quello che cerchi è compattezza, portabilità, qualità e praticità per lo street, la EPL-3 è quello che fa per te. Il modulo AF è lo stesso della EP-3 ed il display orientabile per scattare a pozzetto è una chicca. All'epoca avevo il 14-150 ed il trittico 14-20-45: impagabile in quanto a praticità e qualità fotografica. Ho letto in giro che alcuni utenti si sono lamentati del corpo "liscio" senza grip... A me non dava fastidio ed ho delle mani medio-grandi. L'ho data via solo perché ho preso la EM-5 ma come secondo corpo la riprenderei subito.

Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: la messa a fuoco è servoassistita:
la ghiera è solo un comando elettrico che asserve un motore. Gira all'infinito. Non ha nessuna frizione meccanica.

Lo zoom è meccanico.
Completamente meccanico. Quindi ha fine corsa, resistenza dovuta ai movimenti meccanici e feedbak dovuto al'atrito dinamico.
Ne sono un'eccezione i "power zoom" (come il 14-42x, 12-50, ecc...) che hanno lo zoom servoassistito come la messa a fuoco delle altre lenti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: