photo4u.it

Otturattore meccanico anche nelle digitali?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabius62
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:32 pm    Oggetto: Otturattore meccanico anche nelle digitali? Rispondi con citazione

E' un po' che non frequento il sito e magari avrete risposto altre volte, ma mi chiedo...Ma perchè le reflex digitali mantengono l'otturatore meccanico?

Uno elettronico non dovrebbe teoricamente essere migliore?

Più preciso
Più economico
Più affidabile
Più resistente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fascino del "click" reale Wink e non della riproduzione audio delle compatte? (che tristezza.... Triste )

Non sono un tecnico ma questo è uno dei motivi che mi ha fatto passare ad una macchina reflex.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:17 pm    Oggetto: Re: Otturattore meccanico anche nelle digitali? Rispondi con citazione

fabius62 ha scritto:
E' un po' che non frequento il sito e magari avrete risposto altre volte, ma mi chiedo...Ma perchè le reflex digitali mantengono l'otturatore meccanico?

Uno elettronico non dovrebbe teoricamente essere migliore?

Più preciso
Più economico
Più affidabile
Più resistente...

Io non ho presente ma come sarebbe un otturatore elettronico?

Cmq tieni conto che sono più di 20 anni che gli otturatori meccanici comunque vengono controllati elettronicamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:15 pm    Oggetto: Re: Otturattore meccanico anche nelle digitali? Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

Io non ho presente ma come sarebbe un otturatore elettronico?

Potrebbe essere un "non-otturatore" come sulle compatte, ovvero la luce investe sempre il CCD e al momento di scattare l'immagine presente sul CCD viene campionata per un tempo pari al tempo di scatto impostato, dopodiché salvata in memoria. In effetti l'otturatore serve a non fare picchiare luce indesiderata sulla pellicola, ma col CCD questa esigenza viene meno.

L'argomento è interessante e anche a me viene da sospettare che l'otturatore potrebbe essere eliminato anche sulle DSLR. Chi ne sa di più si faccia avanti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come siamo messi ad otturator-sensore, non so se funzioni ancora bene o ci si deve lavorare, ma visto che comunque c'è lo specchio di mezzo tanto vale lasciarlo.

Forse il giorno che qualche costruttore avrà il coraggio di costruire una non reflex ad ottica intercambiabile allora varrà la pena utilizzarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non capisco quali dovrebbero essere i vantaggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, un vantaggio sarebbe sicuramente quello di avere una cosa in meno che si rompe...

Non so, in effetti non mi ero mai posto il problema... ma in effetti se finora nessun costruttore di reflex digitali lo ha tolto, ci deve essere un motivo ben preciso... che, forse a causa della tarda ora e della settimana pesantuccia, mi sfugge completamente Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Beh, un vantaggio sarebbe sicuramente quello di avere una cosa in meno che si rompe...

Direi piuttosto che forse c'è una cosa in meno che si muove.
POi provate a pensare che succede se si dovesse rompere l'otturatore elettronico... prendi e butti la macchina (magari una 1Ds Mk II....) mentre uno meccanico lo puoi sostituire.

Altra cosa visto che il sensore meno sta allo scoperto e meglio è, avere davanti una protezione in più fa sicuramente bene

Questione polvere: un sensore sempre sotto tensione e senza nessuno schermo davanti attirerebbe molta più polvere di quanta non se ne depositi col sistema attuale.

Se mi viene in mente altro aggiungo...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non penso che un otturatore elettonico possa usurarsi... uno meccanico si. Sul 'rompersi', ogni cosa al mondo prima o poi smetterà di funzionare, è solo questione di tempo.

L'osservazione riguardo la polvere sarebbe verosimile solo se il sensore fosse sempre 'acceso', cosa che in realtà non servirebbe in quanto potrebbe tranquillamente essere alimentato solo al momento della pressione del pulsante di scatto, come ora del resto.

Però, in questa discussione, ho come l'impressione che sto sovrastimando le mie conoscenze sui corpi macchina digitali... Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E mi sa che anch'io sto spandendo un po' più di quanto so.

Cmq la mia osservazione per la polvere era riferita al fatto che non essendoci nulla a coprire il sensore tutta quella presente nello spazio tra obiettivo e CMOS viene attirata dal sensore che va sotto tensione, ed è credo indiscutibilmente meno di quella che si può infilare nella fessura tra le due tendine in un 125esimo di secondo.

Che dici roiter è ora di andare a nanna? Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabius62
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sulle telecamere (quasi tutte fanno le foto) l'otturatore è sicuramente elettronico.

Le cineprese avevano (hanno) quello meccanico, un motore fa avanzare di un fotogramma la pellicola con l'otturatore chiuso, poi l'otturatore si apre per un istante (un 50-esimo?) poi si richiude e il processo continua, giusto?

In una telecamera non si muove nulla...

Il CCD viene colpito dalla luce sempre... 25 volte al secondo un impulso attiva l'amplificatore del CCD che legge la matrice di pixel campionandola....

Quando faccio una foto succede la stessa cosa....

Mi chiedevo perchè un meccanismo così affidabile (nessuna cosa che si muove in fondo) non viene preferita per le macchinette reflex digitali.
Perchè in questo caso la meccanica vince sull'elettronica... Smile

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la epson rd-1 ha ancora l'otturatore meccanico: tanto è vero che per caricarlo devi ancora tirare la leva ex avanzamento pellicola.
Penso che tutte le reflex prodotte negli ultimi 20 anni usino un'otturatore elettronico a coppia di serie di lamette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:

Cmq la mia osservazione per la polvere era riferita al fatto che non essendoci nulla a coprire il sensore tutta quella presente nello spazio tra obiettivo e CMOS viene attirata dal sensore che va sotto tensione, ed è credo indiscutibilmente meno di quella che si può infilare nella fessura tra le due tendine in un 125esimo di secondo.

Ciao

Guarda che tra sensore e il resto del mondo c'è il filtro anti-IR, che è vetro speciale trattato anti riflesso. La polvere si appoggia su quello e non sul sensore.

Gli otturatori elettronici si usurano tanto quelli meccanici.
Alcune compatte non hanno l'otturatore peché usano il diaframma come otturatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Alcune compatte non hanno l'otturatore peché usano il diaframma come otturatore.

Dipenda da cosa intendi come otturatore elettronico, se si parla di un otturatore a tendina o cntrale controllato elettronicamente ok su usura come quello meccanico, ma se si parla di un sensore che campiona l'immagine in una frazione di secondo, non c'è assolutamente usura in quanto non c'è nulla che si muove e sfraga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
FotoFaz ha scritto:

Ciao

Guarda che tra sensore e il resto del mondo c'è il filtro anti-IR, che è vetro speciale trattato anti riflesso. La polvere si appoggia su quello e non sul sensore.

Wow! Se non me lo dicevi tu... LOL
Scusa se per semplicità scrivo sensore o CCD anzichè "il filtro anti IR di vetro speciale antiriflesso che sta davanti al sensore"... Mah
Il problema della polvere rimane cmq e ripeto che per come la vedo io "il filtro anti IR di vetro speciale antiriflesso che sta davanti al sensore" se rimane protetto dall'otturatore è meglio.
L'esempio delle videocamere lo vedo poco attinente perchè si tratta di appercchi "stagni" alla polvere o quasi.

Ciao

P.S. Senza offesa eh, pdepon! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabius62
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto tutte le vostre interessanti risposte, però mi sembra di capire che non è così evidente il motivo er cui ancora si preferisce un otturatore meccanico rispetto ad uno digitale giusto?

Si meno polvere può essere, il fatto di riutilizzare una tecnologia già consolidata può anche essere, ma amio avviso ci deve essere un motivo ben più evidente....

Sbaglio? Mah

fabius62
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
......L'esempio delle videocamere lo vedo poco attinente perchè si tratta di appercchi "stagni" alla polvere o quasi.
...

Stagne?? Mah Mah

Per il fatto che non si cambiano gli obiettivi?

Guarda che telecamere prosumer si cambiano eccome come le fotocamere di un certo livello.... Ok!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabius62 ha scritto:
Ho letto tutte le vostre interessanti risposte, però mi sembra di capire che non è così evidente il motivo er cui ancora si preferisce un otturatore meccanico rispetto ad uno digitale giusto?

Si meno polvere può essere, il fatto di riutilizzare una tecnologia già consolidata può anche essere, ma amio avviso ci deve essere un motivo ben più evidente....

Sbaglio? Mah

Da quello che so io è un problema meramente tecnico, i sensori CCD e CMOS attuali non sono in grado di campionare immagini a velocità molto elevate, credo che non riescano ad esempio ad arrivare al 1/1000 di secondo.
Almeno così me l'anno venduta.
Sono convinto che il giorno che i sensori riusciranno a campionare con tempi paragonabili a quelli di un otturatore meccanico si potrà eliminare specchio e pentaprisma, per la protezione dalla polvere la soluzione è semplice, un vetro a metà strada tra sensore e obiettivo, magari rimuovibile per facilitarne la pulizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: