Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 9:53 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Boh, sarà ma sta storia del fatto che sia più facile mettere a fuoco con il CX...
il piano di messa a fuoco è uno, puoi avere un sensore piccolo o gigante, puoi avere una maggior sensazione di PDC, ma se il fuoco è sbagliato, è sbagliato e si nota... e per quel che ho visto io, quello della V1 è precisissimo
Qua sotto ho caricato due scatti, così come usciti dalla macchina, fatti durante il piccolo test che ho fatto... sono statici ma dimostrano la grande potenzialità in condizioni di luce complicate, come quando ci si trova in montagna... beh, sia come WB che come esposizione si comporta anche meglio della D300, sopratutto nel secondo scatto, pensavo mi bruciasse lo sfondo, invece ha tenuto tutto in gamma senza sacrificare ne la leggibilità sulle ombre ne le alte luci.
http://www.matteoganora.com/varie/_DSC0999.JPG
http://www.matteoganora.com/varie/_DSC1005.JPG |
Teo, tu che un po' di sport coi tele l'hai scattato dovresti saperlo: quando scatti con la reflex ed un 70-200/2.8 verso un soggetto in rapido movimento la percentuale di scatti a fuoco è ben differente se si scatta ad F2.8 oppure ad F8. Eppure l'unica variante è la PDC.
Ad F2.8 una messa a fuoco sbagliata di 30cm ti fa buttare via lo scatto, ad F8 non te ne accorgi nemmeno. La differenza di PDC tra una Nikon 1 ed una reflex 24x36 è proprio questa.
Queste Nikon andranno benissimo, non lo metto in dubbio, ma non si può negare che la PDC sia un fattore determinante per l'efficienza dell'AF. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Ma la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale assoluta (o reale) e non dalle dimensioni del sensore...un 200mm avrà la stessa profondità di campo su tutti i sensori...la differenza sta nell'angolo di inquadratura
su aps-c (rispetto ad un 24x36) ci sarà un inquadratura pari a 300mm
su sensore cx (sempre rispetto ad un 24x36) ci sarà un'inquadratura pari a 540mm
è ovvio che in quei due casi avremmo una pdc di un 200mm sull'angolo di 300mm dell'aps-c
e una pdc di 200mm sull'angolo di 540mm del sensore CX
se paragoniamo questa pdc ad un 300mm montato su FF o ad un 540mm mntato sempre su FF è ovvio che la pdc su CX o APS-C ci sembrerà più profonda se paragonata alle focali nominali (ripettivamente 540 per CX e 300 per APS-C) ma avremmo in realtà la pdc della focale assoluta..ovvero 200mm
è il motivo per il quale su compatte non abbiamo pdc ristretta...perchè per avere 50mm nominali...dobbiamo utilizzare una focale reale molto molto corta...
il ragionamento forse l'ho esposto in maniera un po' contorta ma spero di esser riuscito a rendere l'idea  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
No hai esposto tutto correttamente sokome. Resta il fatto che cannare il fuoco anche sulle compatte fidando sull'iperfocale è più facile di quanto si creda (sebbene più difficile che con una apsc). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 31 Lug, 2012 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | No hai esposto tutto correttamente sokome. Resta il fatto che cannare il fuoco anche sulle compatte fidando sull'iperfocale è più facile di qunato si creda (sebbene più difficile che con una apsc). |
Certo Max,
anche perché lì entra in gioco anche il sistema di lettura del fuoco oltre l'obiettivo con relativa pdc.
Anche con le compatte si sbaglia il fuoco...eccome se si sbaglia  |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Sokome ha scritto: | Certo Max,
anche perché lì entra in gioco anche il sistema di lettura del fuoco oltre l'obiettivo con relativa pdc.
Anche con le compatte si sbaglia il fuoco...eccome se si sbaglia  |
ovviamente intendevo in ambito di autofocus...e cmq come dicevi tu anche l'iperfocale non ci fa stare tranquilli |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 8:50 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Teo, tu che un po' di sport coi tele l'hai scattato dovresti saperlo: quando scatti con la reflex ed un 70-200/2.8 verso un soggetto in rapido movimento la percentuale di scatti a fuoco è ben differente se si scatta ad F2.8 oppure ad F8. Eppure l'unica variante è la PDC. |
Sinceramente, se sbaglia il fuoco a f8 si nota meno, non è che non si nota proprio, e questo fa la differenza tra poter usare o meno una foto, ma io non sto parlando di percezione di messa a fuoco, sto parlando di precisione del piano di maf, e per quel che ho provato con sci e bici, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Così come sono stato particolarmente deluso dalla lentezza e scarsa precisione di altre mirrorless...
Quindi, lungi da me definire la Nikon1 come la miglior mirrorless, anzi, non la reputo nemmeno una mirrorless ma una compatta molto evoluta ad ottiche intercambiabili, ma ciò non toglie che vada molto bene, sopratutto in velocità operativa, e ribadisco che se lo scopo finale è fare foto paesaggistiche, e catturare qualche animale senza pretese da D4 + 500mm, può fare un bel lavoro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 10:38 am Oggetto: |
|
|
grazie per le vostre sempre precise delucidazioni..una cosa che non ho capito e se su questa nikon 1 vanno bene con l'adattatore solo obiettivi nikon o anche obiettivi per nikon di terze parti..tipo 18-200 tamron ecc. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4155 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 11:36 am Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | grazie per le vostre sempre precise delucidazioni..una cosa che non ho capito e se su questa nikon 1 vanno bene con l'adattatore solo obiettivi nikon o anche obiettivi per nikon di terze parti..tipo 18-200 tamron ecc. |
Io ho usato un Tokina 80-400 e 50-135 ...
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
mastino utente
Iscritto: 10 Dic 2009 Messaggi: 207
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo, gran cannone un 18-200 su una nikon 1..!!  |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 4:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie infinite petegiu'..
il 18-200 non e' un gran cannone...come le nikon 1 non sono certo delle d4..
ma avendo amici con reflex nikon con corredi di terze parti che spesso cambiano...e visto che per me non e' tutt'ora un problema scattare con pellicola e un tamron 70-210 su una canoa senza autofocus...potrebbe anche andarmi bene per le mie necessita'..trovo sempre soggettivo l'attrezzatura che si usa ...e spesso vedo belle foto fatte da chi sa usare quel ha,conoscendone le potenzialita' e i difetti _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2012 4:56 pm Oggetto: |
|
|
mastino ha scritto: | Cavolo, gran cannone un 18-200 su una nikon 1..!!  |
Sì.
Piuttosto, a voler essere pignoli, direi che il sistema 1 sembra un po' scarso dal lato grandangolo: con il 10mm (che equivale a un 27 nel pieno formato) non si fanno grandi panorami. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4155 Località: Pinerolo
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
fmt45 ha scritto: | Sì.
Piuttosto, a voler essere pignoli, direi che il sistema 1 sembra un po' scarso dal lato grandangolo: con il 10mm (che equivale a un 27 nel pieno formato) non si fanno grandi panorami. |
...dai "rumors" sembra che a Settembre usciranno nuove lenti,speriamo anche un bel 8 mm (21) come grandangolare.
Il fattore di crop di 2,7,mentre è utile con le lunghe focali,non lo è con i wide.
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
petegiu ha scritto: | ...dai "rumors" sembra che a Settembre usciranno nuove lenti,speriamo anche un bel 8 mm (21) come grandangolare.
|
... o magari un bel 6-10 ? _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2012 1:46 pm Oggetto: |
|
|
La macchina buona c'è, pure i vetri, ti prendi un p510 meno di 400€ e fai tutto e ti diverti sapendo che ha dei limiti che scoverai ben presto. L'opzione 18/200 quando confronterai con gli altri file lo butti. Opzione v1 tanti soldi e quindi tante aspettative che non arriveranno, quindi inizi cercare di fare corredo e spendi. Vai in un negozio di fiducia portati la sd e prova fare qualche scatto con la p510 se ti piacciono 380/400€ porti a casa ed hai tutto.
Personalmente ritengo mirrorless solo le macchine apsc tutto il resto sono ibridi.
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2012 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma possibile che nessuno parli del m4/3?
Secondo me è la risposta ideale alla richiesta del nostro amico. Anche perché esiste un 14-150 che sarebbe il tuttofare che cercava lui. _________________ Andrea |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Personalmente ritengo mirrorless solo le macchine apsc tutto il resto sono ibridi.
|
Ahi Roberto.....questo non lo dovevi dire !!  _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Ahi Roberto.....questo non lo dovevi dire !!  |
Sono in ferie e sto' scrivendo dal cell!
Posso permettermi tutto!!
Aspetto la nikon "m" quella sarà la prima mirrorless nikon!!!
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2012 10:09 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Aspetto la nikon "m" quella sarà la prima mirrorless nikon!!!
|
sottoscrivo al 100% _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
|