Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2012 7:05 pm Oggetto: compatibilita 4/3 obiettivi oly/pana |
|
|
sono indeciso tra una pana e una olympus
dato che non ci sto capendo piu niente gli obiettivi sono compatibili ?
grazie _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
torgino utente
Iscritto: 15 Dic 2011 Messaggi: 135 Località: reggio emilia
|
Inviato: Sab 04 Ago, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Tutti gli obiettivi m4/3 funzionano indistntamente su corpi oly o pana, sono precluse solo alcune funzioni on camera, tipo la correzione delle distorsioni del 20 1.7 sui corpi oly _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
torgino ha scritto: | ...sono precluse solo alcune funzioni on camera, tipo la correzione delle distorsioni del 20 1.7 sui corpi oly |
So per certo che la oly pm1 corregge la distorsione del 20 1.7. Linee perfettamente raddrizzate. |
|
|
 |
torgino utente
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 8:29 am Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | So per certo che la oly pm1 corregge la distorsione del 20 1.7. Linee perfettamente raddrizzate. |
La om-d non lo corregge, e nemmeno la ep3 o la epl2, manca completamente la funzione che invece e' presente sui corpi pana. Comunque non e' un grosso problema, tanto i piu' comuni software lo correggono tranquillamente _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 8:43 am Oggetto: |
|
|
Quindi se fai una foto con il 20 con una OM-D ad una grglia ti viene fuori il barilotto? ... che strano... |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 9:03 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | dato che non ci sto capendo piu niente gli obiettivi sono compatibili ? |
L'unico problema di compatibilità noto riguardava la OM-D accoppiata ad alcune lenti Panasonic (soprattutto il 20mm): a taluni utilizzatori capitava che la macchina non si "risvegliasse" dallo stato di sleep obbligando a togliere la batteria; il problema è stato risolto con l'ultimo aggiornamento firmware (anche se a me personalmente non era mai accaduto neanche coi firmware precedenti).
L'altra differenza è che i corpi Olympus non applicano la correzione in macchina dell'aberrazione cromatica laterale, mentre i corpi Panasonic sì (quando accoppiati a lenti Panasonic): se scatti in RAW risolvi facilmente, se e quando necessario, applicando la correzione durante lo sviluppo; personalmente non lo considero un limite significativo.
La correzione della distorsione viene invece sempre applicata in modo automatico e "invisibile", sia in JPG (dalla macchina), sia in RAW (dal software di sviluppo proprietario o di terze parti, ad esempio Lightroom) per qualsiasi combinazione macchina-obiettivo. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
torgino ha scritto: | Tutti gli obiettivi m4/3 funzionano indistntamente su corpi oly o pana, sono precluse solo alcune funzioni on camera, tipo la correzione delle distorsioni del 20 1.7 sui corpi oly |
Ho usato il 20 Pana su una E-PL1 ed era tutto a posto. Per curiosità, dove hai letto, di grazia, ciò che dichiari con granitica convinzione? Aggiungo che io ho una E-PM1 con il Pana 14 montato, funziona tutto perfettamente  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 10:45 am Oggetto: Re: compatibilita 4/3 obiettivi oly/pana |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | sono indeciso tra una pana e una olympus
dato che non ci sto capendo piu niente gli obiettivi sono compatibili ?
grazie |
Qualunque sarà la tua scelta tra i due marchi, sarai soddisfatto. A mio parere il micro4/3, attualmente, è l'unica alternativa seria (soprattutto per qualità d'immagine e corredo di ottiche) alle reflex entry-level. A me pare un sogno poter tenere, nello zainetto, due corpi macchina (quelli micro 4/3 che vedi in firma) sempre pronti a scattare. Io ti consiglio la E-PL3, per l'ottima qualità dei jpeg e lo schermo basculabile. Buone foto. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
Qualche giorno fa ho scattato foto ad una coppia di amici. Lui mi ha prestato la PM1 che ho usato con la mia GF2. Ho alternato le ottiche che avevo, il 20, il 45 ed il 45-150 oly.
Giunto a casa ho fatto una scoperta. Confrontando i jpeg delle due macchine ho trovato l'incarnato della oly più gradevole.
La cosa che però mi ha infastidito è una maggiore densità della GF2. Le immagini oly sono più luminose.
La differenza è tale che mi viene voglia di vendere la GF2.
Io ho sempre usato il raw ma in questa situazione mi hanno chiesto i jpeg perchè volevano vedere subito le foto e così mi sono accorto della differenza. |
|
|
 |
torgino utente
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 11:15 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Ho usato il 20 Pana su una E-PL1 ed era tutto a posto. Per curiosità, dove hai letto, di grazia, ciò che dichiari con granitica convinzione? Aggiungo che io ho una E-PM1 con il Pana 14 montato, funziona tutto perfettamente  |
non ho detto che non funziona, ho solo detto che sui corpi oly non viene corretto. se sulla epl 1 c'e' l' opzione per correggere le lenti ok, ma sulle mie m4/3 a parte la gh2, questa non c'e', e del " problema " ne fanno menzione tutte le maggiori review. e' una lente che non mi e' mai piaciuta particolarmente, ma la tengo perche' so gia che me ne pentirei a venderla... _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 12:20 pm Oggetto: |
|
|
ok ci sono adesso una cosa che ho notato se non mi sbaglio e lo stabilizzatore che nelle oly é nel corpo e nelle pana è sull obbiettivo ............. cosa succede si perde la stabilizzazione da pana a oly ?
comuque vedo che molti di voi hanno oly
ciao _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | ok ci sono adesso una cosa che ho notato se non mi sbaglio e lo stabilizzatore che nelle oly é nel corpo e nelle pana è sull obbiettivo ............. cosa succede si perde la stabilizzazione da pana a oly ? |
Non perdi la stabilizzazione, devi scegliere tra stabilizzazione dell'obiettivo e stabilizzazione del corpo: gli unici obiettivi stabilizzati che possiedo sono i Panasonic 14-140 e 12-35 e, in entrambi i casi, ho disattivato la stabilizzazione dell'obiettivo, perché la stabilizzazione del sensore dell'OM-D è più efficace. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok, a questo punto credo che hai bisogno di un rapido riassunto per fare la tua scelta:
Stabilizzatore:
Olympus:
-Stabilizzatore sui corpi macchina (in tutte, ad oggi non ce n'è una che non ce l'ha). Quello della OM-D è l'unico (e credo che sia l'unico nel mercato... ma non ne sono sicuro) che stabilizza in 5 assi. Correggendo anche il Pitch e lo Yaw. Rispettivamente Beccheggio e imbeccata.
Panasonic: Nessuno corpo ne è fornito. Solo sulle lenti marcate con O.I.S. Le primes non le ha quasi nessuno.
Touch:
-La tecnologia touch screen è arrivata più tardi. Le sole che l'implementano sono EP3 e OM-D.
-Nelle Pana è da un pò che si usa il touch. Quindi ci sono più corpi con tale caratteristica. Basti pesare che la super economica e compatta GF-3 cel'ha.
AF:
-L'AF un pochino meno performante prima della serie EP-3, EP-L3. Le serie precedenti non erano un gran che. Nulla di che, le foto le fanno ugualmente, ma sono meno reattive delle Panasonic.
Le Pana vanno tutte bene di AF. Anche la primogenita G1 non era male.
Video:
- I video... in Olympus non sono all'avanguardia come La Panasonic. Vengono bene, ma Pana quì è un passettino avanti. Anche per il fatto che l'af in modalità C funziona un pochino meglio.
Per Pana esistono dei Jailbreak che rendono possibili registrazioni video a Bitrate impressionanti.
Sensore e processore:
In Pana il sensore predilige molto la nitidezza. I Olympus la resa è leggermente più morbida.
Il processore della Olympus elabora già bene di suo il JPG. Ma daltro lato, molte persone innamorate del RAW pensano che i RAW delle Pana contengano un qualcosina di +.
La maggior parte di noi che usa Olympus l'ha scelta per via di questo ultimo particolare. Cioè gli piace di più il jpg Olympus.
Per quanto riguarda le lenti: a livello di baionetta sono le stesse. Si possono intercambiare senza problemi. C'è ogni tanto qualche piccolo problema di compatibilità che poi risolvono con update firmware. Problemi spiegati sopra...
Quì trovi una lista di tutte le lenti compatibili con il sistema:
http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html
anche se a dire la verità ce ne sono altre e non capisco perché non le mensionano. Tipo le Noktor (50mm F0,95 e il 12mm F1,6) o altre _________________ Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2012 7:44 am Oggetto: |
|
|
mi avete quasi convinto
ma mi avete messo solo un dubbio oly o pana
ho notato che alcuni montano vecchi obiettivi nikon o di altre marche con vari adattatori, quindi ragionando un po ho dedotto che, se metto un vecchi nikon per esempio su una oly ho la stabilizazzione, perche lo stab è nel corpo, se invece lo metto su una pana non ce l ho', ho detto una ca%%ata?
ci sono problemi con gli adattatori es fuoco infinito ?
grazie delle delucidazioni meglio di cosi non potevate fare  _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2012 7:58 am Oggetto: |
|
|
Io ho una pana ma sto pensando seriemente di darla via per una olympus.
Dopo aver visto i jpeg della piccola PM1 ho cambiato completamente idea. Sto guardando se trovo un'offerta. Magari mi compro proprio la PM1 che non costa tanto e mi tengo anche la GF2.
Io ho 2 adattatori per ottiche nikon. Nessun problema con infinito. Il primo è pesante ed in metallo e l'ho pagato parecchio. Il secondo l'ho preso in cina, è in plastica dura va ugualmente bene, pagato 15 euro e controlla anche il diaframma delle lenti nikon.
Il tuo ragionamento sulla stabilizzazione è corretto.
Per riassumere con la oly hai jpeg più belli e stabilizzi tutte le ottiche che ci monti. |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
Olympus può stabilizzare tutte le ottiche che ci monti.
Tieni presente però che devi indicare alla macchina la lunghezza focale. Se ci monti uno zoom quindi dovrai cambiare questo valore ogni volta che zoommi o meno. Nulla di che, ma non comodissimo. Con le lenti fisse invece, fissi un valore e quello rimane. Altrimenti puoi (come ho fatto io con lo Zeiss) procurarti un adattatore con chip dove ci scrivi la lunghezza focale e in automatico la macchina imposta lo stabilizzatore alla lunghezza focale giusta. Infatti credo che il vantaggio di lenti adattate sia proprio nelle focali fisse. Gli zoom sono anche troppo pesanti per il tipo di sistema.
Per quanto riguarda i diaframmi... lì non c'è poco da fare. La lente deve avere i diaframmi regolabili meccanicamente. Altrimenti la macchina non può regolarli... (oddio, anche lì qualcosa si può fare, ma dubito sul fusionamento di vari accrocchi).
Per qutno riguarda il fuoco all'infinito... quello è un problema che si ha quando adatti un sistema con tiraggio + corto ad uno con tiraggio + lungo. Tipo da Canon FD a Canon EF. In questo caso la lente deve stare + "londana" dal sensore amnoché non entri con la lente dentro l'attacco del corpo e quindi non riuscirai mai a mettere a fuoco all'infinito.
Questo però non è il nostro caso in quanto il tiraggio del m43 è un tiraggio molto corto (essendo senza specchio) e ci puoi adattare tutte le lenti reflex. Pure le lenti per sistema telemetro M-mount (Leica) si possono adattare dato che il loro tiraggio è più lungo del m4/3.
Certo, tutto questo vale se l'adattatore è ben fatto. _________________ Andrea |
|
|
 |
Solezeus utente
Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 202 Località: Italia
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2012 1:07 pm Oggetto: |
|
|
quindi se io monto il mio 45 zuiko su una panasonic, non posso affidarmi a nessun stabilizzatore !!!
Bene a sapersi dato che mi ero convinto a vendere la mia PM1 per la nuova G5..
ora dovrò di nuovo rifletterci sopra _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
Solezeus utente
Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 202 Località: Italia
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
nessuna panasonic quindi ha lo stabilizzatore nel corpo? _________________ nex6 16-50 |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna! _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|