photo4u.it

aiuto ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzoP
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 3:22 pm    Oggetto: aiuto ottica Rispondi con citazione

ciao a tutti, circa 6 mesi fa ho preso una 600d con un 18-55 per avvicinarmi in maniera più seria alla fotografia. Fino ad ora il 18-55 è stato più che sufficiente però in alcuni casi ho sentito la necessità di un'ottica con focale più elevata. Io faccio principalmente fotografia urbana, naturalistica e ritratti.
Sapreste consigliarmi un'ottica che si adatti alle mie esigenze sotto i 400€?

grazie anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me puoi provare con il Canon 50 mm f1,8 + il Canon 55-250 IS, ti dovrebbero avanzare i soldi anche per un buon treppiedi...

Con il 50 mm f1,8 (95 euro circa) ci fai i ritratti e giochi un po' con la profondità di campo sperimentando cose che adesso con il 18-55 non puoi ottenere.

Il 55-250 IS (165 euro circa) è il naturale abbinamento al 18-55 IS, è ottimo come rapporto qualità/prezzo e ti permette di avvicinarti un po' ai soggetti distanti...

Con questi obiettivi copri diverse focali e spendi il giusto.

Poi se vuoi qualcosa di un po' più performante, c'è il Tamron SP 70-300 DI VC USD, ma da solo costa tutto il tuo budget (circa 350 euro o meno in rete) oppure il Canon 70-300 IS UMS (circa un centinaio di euro in più del Tamron) questi obiettivi hanno una messa a fuoco più veloce e arrivano a 300 mm (dipende da cosa cerchi) ma con questi (stando al tuo budget) ti perdi la possibilità di prenderti il 50 mm per i ritratti e il cavalletto (che per certe foto è indispensabile)...

Ciao
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse posso anche alzare il budget e prendere il 70-300, magari tra qualche mese, e prendere ora il 50 con un buon cavalletto.
come cavalletto senza spendere cifre esagerate cosa potrei prendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso l'ottimo consiglio precedente, anche sul cavalletto hai così tante scelte che necessariamente devi prefissarti un budget, oltre che uno specifico utilizzo (questo fattore torna utile sul peso dei materiali costituenti il treppiedi, quindi per un eventuale trasporto continuativo, nonchè occhio alla capacità di carico in funzione alle tue lenti attuali o future, ma soprattutto massima oculatezza per la testa)... quindi stringendo il range di ricerca, ti consiglio di sfogliare i cataloghi Manfrotto, Gitzo, Bilora, Giotto, Cullmann, Vanguard, tanto per citarne alcuni, prestando attenzione al rapporto qualità/prezzo, oppure inizia a dare un'occhiata alla sezione accessori del nostro portale, dove per treppiedi e dintorni troverai diversissimi topic dedicati.

p.s.: ti sconsiglio vivamente di acquistare prodotti cinesi da bancarella, poichè nella maggior parte dei casi durano e valgono giusto quelle 10/20 euro spese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio, inizio subito a cercare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tamron 70-300 usd l'ho appena preso 330€ spedito

ecco un cavalletto triopo http://www.ebay.it/itm/TRIOPO-Stativ-Set-C-258-Stativ-KJ-2-Kugelkopf-/330718420674?pt=DE_Foto_Camcorder_Stative_Zubeh%C3%B6r&hash=item4d005a9ec2
e col totale stai entro le 400€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che differenze ci sono tra il tamron e il canon? Il secondo li vale i 100€ in più rispetto al primo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariofoto
utente

Iscritto: 18 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 5:50 pm    Oggetto: Re: aiuto ottica Rispondi con citazione

LorenzoP ha scritto:
Io faccio principalmente fotografia urbana, naturalistica e ritratti.

sono generi fotografici diversi .... ma proviamo a risponderti ...
- se serve per foto urbana e paesaggio prenderei il tamron 17-50mm f.2.8 non stabilizzato (usato si trova come nuovo, immacolato, meno di 200€)
- per foto ritratto o naturalistica il tamron 90mm macro f/2.8 avrai un bellissimo sfocato per i ritratti e ti potrai divertire con un vero macro in natura ... ottima nitidezza!!! (questo è difficile trovarlo usato a buon prezzo ... ma nuovo costa circa 380 euro).
Se cerchi un'ottica generale che possa completare il tuo corredo (18-55) ti consiglio il 70-200 f.4 (si trova se non ricordo male intorno a 550 euro nuovo)..
sono ottiche bellissime e molto funzionali ...

per quanto riguarda la differenza tra tamron e canon c'è molta differenza ... specie nell'AF .... il tamron è molto lento ....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo il topic per non dover aprirne un altro. Alla fine ho prese il 50 1.4 e il 430ex ii poiché faccio spesso foto di concerti in piccoli locali e devo dire che mi sto trovando benone. Però siccome adesso sto facendo un lavoretto che dovrebbe fruttarmi circa 350€ e tra qualche settimana dovrei iniziare a fare qualche servizio a un paio di amiche mie vorrei prendere una lente con una focale un pò più lunga del 50ino per i riratti stretti. Avevo già visto il canon 85mm 1.8 e mi è sembrato buono anche se soffre un pò troppo di aberrazione cromatica. secondo voi mi conviene prendere il canon o magari il tamron 90mm macro f/2.8 come suggerito sopra da mariofoto?
lorenzo

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora resta in Canon e prenditi il 100mm. piuttosto che il 90mm. Tamron...
Ops

Se tanto ne ricavi ora 350 e poi farai altri 2 lavoretti...tanto vale stare nella qualità Smile

Guarda anche nel mercatino...qualcosina c'è... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 100 non potrebbe essere troppo lungo su aps-c?
purtroppo i due prossimi lavoretti non sono pagati ma sono solo unoccasione per fare esperienza e per farmi conoscere

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi l'85mm Canon, e non sta lì a pensare all'aberrazione, a meno che tu non faccia foto per cataloghi di gioielleria a f/1.8. Very Happy
Difficilmente te ne pentirai. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti rispondo per come la penso IO...
Non prenderei ne il 50, ne l'85 ne il 100...per me tutti troppo corti, all'occasione.
Le lenti che ho le leggi in firma, e non avendo nemmeno un fisso (sicuramente un errore ma non sono un professionista) mi accontento di ciò che mi rendono il 24-70 f2.8 e il 70-200 f2.9

Due esempi:

Col 24-70 (appena preso di 2a mano...ovviamente)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=577030

Col 70-200
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=555634

Ecco perché IO ti dico che tutti i fissi sopra elencati mi vanno "stretti".. Smile

Se ti fa piacere sapere cosa farei IO oggi è di aspettare di monetizzare qualche soldo in pi e mi prenderei il 24-70 f2.8 tutta la vita...

Se vuoi maggiori dettagli in merito, vai anche nella galleria di aerre e ti accorgerai di cosa ti possono offrire questo tipo di lenti Wink

AMMP ovviamente Ops

LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già pensato al 24-70, magari di prenderlo insieme ad un nuovo corpo macchina perché non so se la mia 600d è all'altezza si un ottica serie L. intanto magari mi faccio un giro per i mercatini, magari becco qualcosa di interessante Mandrillo
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzoP ha scritto:
avevo già pensato al 24-70, magari di prenderlo insieme ad un nuovo corpo macchina perché non so se la mia 600d è all'altezza si un ottica serie L. intanto magari mi faccio un giro per i mercatini, magari becco qualcosa di interessante Mandrillo

...guarda caso ce n'è proprio uno... Ops

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono per preferire le ottiche originali, ma non scarterei comunque un buon fisso specifico per ritratti, e a mio avviso un fisso per ritratti NON è un macro (potrebbe andare bene solo per ritratti maschili) quindi, a seconda delle tue preferenze, o l' 85 1,8 o il 100/135 2. Il macro lo prendi se fai macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzoP
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
...guarda caso ce n'è proprio uno... Ops

purtroppo i soldi che avevo già messo da parte li devo spendere per il cellare perché il mio è andato, quindi posso contare ho solo i soldi del lavoretto.
maledetti smartphones, se non fosse per loro ora avrei il doppio dei soldi Diabolico

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piacerebbe anche a me...anche solo per ottemperare al mio lavoro di moderatore del mercatino, quindi non avrei problemi nei periodi di ferie, ma bisogna fare delle scelte...quei pochi soldi che riesco a mettere via ogni mese vanno per la mia passione principale e cioè la fotografia, il cellulare mi deve far fare giusto le telefonate e i messaggi all'occorrenza Ops
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: