photo4u.it

Controllo diaframmi sulla Nikon D50!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seabear
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 7:03 am    Oggetto: Controllo diaframmi sulla Nikon D50! Rispondi con citazione

Un saluto a tutti!
Ho un paio di domande da neofita della fotografia digitale: lavorando in manuale, come avviene la regolazione dei diaframmi sulla Nikon D50, visto che non mi sembra ci sia la rotellina anteriore che c'è sulla D70?
Per i vecchi obiettivi AF funziona ancora la ghiera tradizionale o viene esclusa come già succedeva sulla F80?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 5:24 pm    Oggetto: Re: Controllo diaframmi sulla Nikon D50! Rispondi con citazione

Seabear ha scritto:
Per i vecchi obiettivi AF funziona ancora la ghiera tradizionale o viene esclusa come già succedeva sulla F80?

Io ho la D70 e ho provato col sigma 70-300 che ha la sua bella ghiera dei diaframmi, il responso è che non funziona. La ghiera dell'obiettivo va sempre lasciata su tutto chiuso e poi il diaframma si regola con la rotella secondaria della macchina.

Per quanto riguarda la D50 non saprei, immagino che i diaframmi si regolino con l'unica rotella disponibile che magari si può commutare tra tempi e diaframmi premendo uno tra i tanti pulsantini disponibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!

A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sokome
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe esserci un tastino (con disegnato il simbolo dei diaframmi) da tener premuto contemporaneamente all'utilizzo della rotella!

...almeno, così funzina la F65!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seabear
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Già quando mi "hanno tolto" la ghiera dei diaframmi, passando dalla F70 alla F80, mi sono sentito a disagio, ma se ora dovessi regolare tempi e diaframmi con la stessa rotellina credo che mi sentirei perso!
Motivo di più per optare per la D70s invece che per la D50!
Voi che ne dite?
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seabear ha scritto:
Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Già quando mi "hanno tolto" la ghiera dei diaframmi, passando dalla F70 alla F80, mi sono sentito a disagio, ma se ora dovessi regolare tempi e diaframmi con la stessa rotellina credo che mi sentirei perso!
Motivo di più per optare per la D70s invece che per la D50!
Voi che ne dite?
Saluti

Concordo con te.
Odio la monoghiera!Con due è tutta un'altra storia.
Ma in che senso passanto dalla F70 alla F80 hai perso
la ghiera diaframmi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seabear
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che sulla F80 la ghiera diaframmi sull'obiettivo non è più utilizzabile e al suo posto c'è la "rotellina" anteriore. Questo mi ha tolto un automatismo legato ad anni di pratica al quale ero molto affezionato!
Comunque due "rotelline" sono sempre meglio di una sola!
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sokome
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

du gust is megl ke uan!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

....diceva stefano accorsi in un pubblicità di qualche anno fà! Wink

....riguardo al quesito di prima io propenderei per la D70s!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questione di qualità delle foto mi terrei la d50,parlo da canonista disinteressato Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non so sulla d50 ma sulla mia F75 che ha solo la ghiera posteriore, in manuale i diaframmi si cambiano tenendo premuto il tasto +/- vicino al display e girando la rotellina posteriore.
cià

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto scomodo..(se lavori in manuale)ecco perchè prenderei in te la d70s e perchè non ho preso la d50 (display non illuminato, mancanza del bottone per pdc, ..)

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
Per questione di qualità delle foto mi terrei la d50,parlo da canonista disinteressato Ok!

... ecco il solito canonista che viene qui a sparare caz......te.

Non ci siamo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: