Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 3:28 pm Oggetto: Come stampare foto in casa da digitale? |
|
|
Ho notato che in giro vengono vendute stampanti a sublimazione (minolta, epson, ecc) che permettono di stampare foto 10*15 e 13*18 su
carta fotografica (sublimazione).
Da anni ormai non stampo piu' con stampanti fotografiche come epson o hp per vari motivi : costo carta, costo inchiostri, qualita'.
E per questo motivo porto a sviluppare da fotografi, direttamente la
compact flash o cd , ecc....
a questo punto mi chiedo, secondo voi (a parita' di qualita'/ costo /supporto) conviene acquistare un determinato tipo di stampante
per casa (quali?) o conviene continuare a portarle sempre al fotografo?
un grazie come sempre
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 3:40 pm Oggetto: |
|
|
io posso dirti che la qualità delle imigliori ink jet non è molto lontana da quelle dal laboratorio...anzi, ho degli esempi che quelle del laboratorio sono peggio(stessa foto). io stampo sempre 20x30, ricaricando le cartuccie si ha un costo di stampa di 1.85 euri...non mi sembra elevato per un 20*30  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 3:43 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo...ho fatto i conti alla carlona...
cioè foglio 0.90 euro, cartuccia del colore 0.35(e fin qui siamo esatti) il resto l'ho messo come cartuccia del nero, ma è n po inverosimile... questi prezzi sono per foglio stampato...
l'unica cosa è che ci mette tanto a stampare, la mia 8 minuti per un 20*30 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 7:45 pm Oggetto: |
|
|
io per una foto pago sui 23 cent formato 13*18
pero' dal fotografo.
tu che stampante usi?
non c'e' rischio che dopo un po' di otturano ugelli ecc
e per la pulizia testina se ne va il 30% di inchiostro?
ciao  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 7:50 pm Oggetto: |
|
|
io ho una epson styslu photo 935i...
l'unica rottura di balle sono le testine...e stampo anche tanto!!devi fare 50 pulizie prima che sia tutto ok!
poi mi fa un nervoso....pulisci e se ne pulisce una, pulisci ancora si pulisce una e si sporca un altra....grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
scusa, ma sono incazzato nero, domani mi serve per lavoro e non vuole saperne di andare!!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 7:52 pm Oggetto: |
|
|
quelle stampantine a sublimazione stanno oltre 50 cent a stampa... più il costo della stampante... e per dei 10x15! |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 8:28 pm Oggetto: |
|
|
eheh
allora mi sa che continuero' ad ordinare foto
dal fotografo
credevo si potesse risparmiare un po' ...
pero' a sto punto meglio puntare sul
risparmio/qualita'  |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 7:18 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io ho una epson styslu photo 935i...
l'unica rottura di balle sono le testine...e stampo anche tanto!!devi fare 50 pulizie prima che sia tutto ok!
poi mi fa un nervoso....pulisci e se ne pulisce una, pulisci ancora si pulisce una e si sporca un altra....grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
scusa, ma sono incazzato nero, domani mi serve per lavoro e non vuole saperne di andare!!  |
è l'unico difetto che mi tiene lontanodalle Epson: le cartucce costano meno della Hp ma non hanno la testina incorporata,e prima o poi si usura e va sostituita e per farlo si deve per forza ricorrere al laboratorio epson, Hp di contro costa un po di più come materiali di consumo, ma so che per qualunque problema relativo alla qualità di stampa, nella peggiore delle ipotesi cambio cartuccia e risolvo.
Per quanto riguarda la stampa dal fotografo sappi che come tenuta non c'è paragone (anche se alcune macchine come la epson r800 danno una longevità delle stampe stimata intorno agli 80 anni!) ma o trovi un fotografo con le °° oppure trovarai colori non corrispondenti, livelli e contrasti lasciati al caso e cosa più importante se il formato della foto non è più che preciso, per esempio a seguito di un qualisvoglia crop, te le tranciano senza pietà, di conseguenza scordati di apporre cornici o profili in digitale prima della stampa! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 7:54 am Oggetto: |
|
|
allora conviene staparle in casa?
io ho una hp psc 2170 che uso anche per lavorare, devo dire che come scanner non è il massimo cme stampa ma! ci devo provare
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 10:01 am Oggetto: |
|
|
ho appena visto il costo della epson r800
mi sa che il fotografo non perdera' un cliente, eheh.
ammazza quanto costa, siamo quasi sui 400 eurozzi  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
diciamo che come problemi di otturazione e di testine, le Canon sono una bomba, avevo una Epson che mi si ottuava sempre, bastava che stavo una settimana senza stampare e via con consumi d'inchiostro per la pulizia, con la Canon sono stato anche tre mesi senza stampare due cicli di pulizia ed era come nuova!!! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 10:37 am Oggetto: |
|
|
marcolino ha scritto: | io per una foto pago sui 23 cent formato 13*18
pero' dal fotografo.
tu che stampante usi?
ciao  |
Ahò fammi conoscere il fotografo che ti fa pagare così poco una stampa 13 x 18.....
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
marcolino ha scritto: | ho appena visto il costo della epson r800
mi sa che il fotografo non perdera' un cliente, eheh.
ammazza quanto costa, siamo quasi sui 400 eurozzi  |
Comunque esiste anche la R300...Non è al pari della 400 ovviamente, ma stampa che è una meraviglia anche quella (169 € senza display opzionale).
Attualmente ho una Stylus Photo 870 di cui sono molto contento, ma una R800 non mi dispiacerebbe! Se può interessare l'ho vista alla Sme (se non sbaglio) a 369 €...Sempre molto, ma meno degli altri posti.
Ciao _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
|
 |
tizeta utente

Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 304 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 1:09 pm Oggetto: |
|
|
wypete ha scritto: | marcolino ha scritto: | io per una foto pago sui 23 cent formato 13*18
pero' dal fotografo.
tu che stampante usi?
ciao  |
Ahò fammi conoscere il fotografo che ti fa pagare così poco una stampa 13 x 18.....
 |
Io con Fototaxi spendo circa 0,30 per ogni 13*18. Per ora le fanno solo lucide e personalmente mi piacciono poco, per questo mi interessa parecchio questo 3d.  |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:27 am Oggetto: |
|
|
Non c'è dubbio che la qualità si paga.
Sono un utilizzatore Epson da moltissimi anni: mai avuto problemi con queste stampanti (ho avut praticamente tutte le versioni fotografiche, ad sclusione dell'ultima R800, che mi piacerebbe provare).
Ora uso con molta soddisfazione una 2100: con i giusti profili colore per la carta adoperata e l'apporto di Photoshop, sfido chiunque a confrontare il risultato ottenuto con quello di un fotolaboratorio. Certo, il costo lievita, e non poco: infatti la uso solamente per gli scatti che meritano davvero.
Come potete vedere dalla mia signature, ho anche una Selphy CP600 (sublimazione 10x15); è una stampantina incredibile: senza bisogno di profili colore particolari, fornisce risultati eccezionali....purtroppo, è fortemente penalizzata dal formato.
Dal lato costi, però, è molto conveniente, ed è addirittura fornita di batteria: praticamente entra nella borsa fotografica e permette di avere un'anteprima degli scatti effettuati, ovunque ci si trovi.
Il mio prox obbiettivo, vorrebbe essere una kodak a sublimazione nel formato A4: avevo letto la prova di un modello che forniva ottimi risulati con un costo copia di 1,9 € a foto (A4)....quindi un rapporto presso/qualità ottimo: il prezzo d'acquisto dovrebbe essere intorno ai 1000 euri, non molti per una stampante di questo formato.
Se trovo notizie al riguardo le posto.
Il problema più grosso, secondo me, è la corretta calibratura della catena macchina fotografica, monitor, stampante.
Può capitare più spesso di quello che si crede di dover ripetere la stessa stampa almeno un paio di volte, per ottenere un risultato otttimale: in questo caso, la media del costo copia sale....e fare un confronto con i fotolaboratori diventa improponibile. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
io mi sono fatto l'idea che le stampe casalinghe convengano solo per medio grande formato, cioè: i 10x15 li faccio stampare in laboratorio raggruppandone un cospiquo numero perchè convenga il CD e gli A4 e A3 li stampo io con la HP 8750. non ne faccio una questione di economia ma di seguire il processo in tutti i passi ed avere in mano il risultato pochi minuti dopo aver deciso di stampare. ricordiamoci che nel costo delle stampe in laboratorio bisogna anche aggiungere la benzina per andarci (non sempre è sotto casa) e il tempo impiegato nel tragitto _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
personalmente la mia stylus pro 5000 (datata '97, comprata usata per veramente poco) continua a regalarmi immagini ben superiori a quelle dei laboratori. Unico difetto una lieve posterizzazione delle tinte scure e talvolta verdi non sempre prefetti. Comunque mi da stampe a volte meno fedeli, ma più piacevoli alla vista di quelle dei laboratori.
Costo per 20x30 poco sotto l'euro con materiale 100% epson.
Le nuove canon sono delle validissime alternative, basta trovare cartuccie compatibili di buona qualità.
Mi è stata regalata una hp fotografica, da una persona che la voleva buttare (la porto in montagna) ed è veramente scarsa. |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2005 7:14 am Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | Non c'è dubbio che la qualità si paga.
Il mio prox obbiettivo, vorrebbe essere una kodak a sublimazione nel formato A4: avevo letto la prova di un modello che forniva ottimi risulati con un costo copia di 1,9 € a foto (A4)....quindi un rapporto presso/qualità ottimo: il prezzo d'acquisto dovrebbe essere intorno ai 1000 euri, non molti per una stampante di questo formato.
Se trovo notizie al riguardo le posto.
|
Ho trovato questa per 390€ usata pochissimo.
Kodak 8500 240V a sublimazione sono indeciso  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
io possiedo un hp,trovo i kit con 100 fogli 10x15 di carta super lucida con le due cartucce colore a 38 euro.Non mi sembra male...  |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
@ Frankone...
non so come sia la valujtazione di mercato di questa stampante, ma è proprio quella che intendevo io.....secondo me è un affare!  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|