photo4u.it

17-40, perchè va così bene ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...no... è un DX, ha il cerchio di copertura adeguato ad un sensore DX non ad un 24x36... su una 24x36 lo si userà sfruttando solo la parte centrale del sensore e l'angolo di campo inquadrato sarà sempre quello che hai ora con le reflex con sensori DX...

lo so che ha un cerchio di copertura più piccolo del formato 24-26 ma nikon potrebbe decidere di utilizzarlo in FF destinandogli solo una porzione del sensore, un pò come avviene ora sulla D2x (che non ho ma che mi è stato riferito) in modalità fbps.Se non erro dovrebbe essere la modalità di scatto a raffica.
E' chiaro che il futuristico sensore si troverebbe così ad essere sottoutilizzato ma a fronte dei probabili 18 megapixel anche una porzione più piccola destinata alle ottiche DX resterebbe comunque molto performante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
lo so che ha un cerchio di copertura più piccolo del formato 24-26 ma nikon potrebbe decidere di utilizzarlo in FF destinandogli solo una porzione del sensore, un pò come avviene ora sulla D2x (che non ho ma che mi è stato riferito) in modalità fbps.Se non erro dovrebbe essere la modalità di scatto a raffica.
E' chiaro che il futuristico sensore si troverebbe così ad essere sottoutilizzato ma a fronte dei probabili 18 megapixel anche una porzione più piccola destinata alle ottiche DX resterebbe comunque molto performante.

...si sfrutterebbe circa la metà della risoluzione (l'area del formato DX è circa la metà del 35mm)... a quel punto però secondo te è meglio il 12-24/4 scattando a 9MP o il 17-35/2.8 scattando a 18MP?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente meglio il 17-35/2.8 a 18 MP.
Ma non ho buttato via la mia ottica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...si sfrutterebbe circa la metà della risoluzione (l'area del formato DX è circa la metà del 35mm)... a quel punto però secondo te è meglio il 12-24/4 scattando a 9MP o il 17-35/2.8 scattando a 18MP?

E' meglio un uovo oggi o una gallina domani???

Non è da escludere che Nerofumo avrà solo macchine con sensore DX ancora per parecchi anni nei quali potrebbe preferire un 18-36mm (equiv.) rispetto a un 26-52mm.

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 05 Ott, 2005 10:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
sicuramente meglio il 17-35/2.8 a 18 MP.
Ma non ho buttato via la mia ottica.

...a quel punto il 12-24 che senso avrebbe anche se lo si potesse utilizzare con risoluzione dimezzata?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...a quel punto il 12-24 che senso avrebbe?

il senso ?

come ho spesso avuto modo di sostenere il vero patrimonio di un fotografo non sono le attrezzature ma le foto che riesce a realizzare.
Il fatto di dover aspettare un paio d'anni per avere un grandangolo decente lo vivo come una limitazione.
Meglio un 12-24.........ADESSO !!
Del domani non vi è certezza.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
il senso ?

come ho spesso avuto modo di sostenere il vero patrimonio di un fotografo non sono le attrezzature ma le foto che riesce a realizzare.
Il fatto di dover aspettare un paio d'anni per avere un grandangolo decente lo vivo come una limitazione.
Meglio un 12-24.........ADESSO !!
Del domani non vi è certezza.

...ascolta, prima hai scritto che il 12-24 rimarrà prestante anche su una eventuale reflex 24x36 Nikon un domani... io ti sto semplicemente scrivendo che in quel caso rimarrebbe comunque utilizzabile ma non mi parrebbe una cosa molto sensata potendo disporre del 17-35 e potendolo sfruttare con il doppio della risoluzione... del resto non ho detto nulla e non me ne può fregare di meno... ti serve un grandangolo e ti piace il 12-24? Compralo... ed usalo, chi dice niente... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hei administrator non innervosirti, ti ringrazio della ricca consulenza che mi fornisci ma non lasciarti accecare da una fede smodata verso una certa marca piuttosto che verso un'altra.
Io amo spropositatamente sia canon che nikon e i miei sono solo dei ragionamenti oggettivi.Scusa se ti ho rubato del tempo prezioso.[/quote]

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se ti rispondo è perchè mi fa piacere... mi stizzisco quando mi si comincia a scrivere in maiuscolo con punti esclamativi e si cerca di farmi la lezioncina gratuita solo perchè si fraintende quello che scrivo... non amo Canon, lo uso e basta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi stizzisco quando mi si comincia a scrivere in maiuscolo con punti esclamativi

si lo so che voi che vi nutrite di bit considerate un vero e proprio ceffone lo scrivere in maiuscolo, un urlo quando va bene, mi inchino alla tradizione e mi cospargo la testa di cenere ma non ne facciamo un dramma.Amici.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottoscrivo l'intervento di padrino Ok!
se avessi una macchina apsc non mi farei troppi problemi a comprare un supergrandangolare efs. Magari cercherei di non spendere cifre elevate (tokina12-24???), il giorno che venderei la 20d, insieme mi venderei anche l'ottica efs.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
hei administrator non innervosirti, ti ringrazio della ricca consulenza che mi fornisci ma non lasciarti accecare da una fede smodata verso una certa marca piuttosto che verso un'altra.

Nerofumo qui hai preso una cantonata, non vedo che siano state fatte delle affermazioni partigiane da parte di aron Wink

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non fo mai usato il 17 40 su ff digitale, anche perchè non ho mai usato in generale una ff digitale, ma su pellicola e dopo un pò l'ho venduto per il 16 35 L, che a mio avviso lo surclassa di molto, il 17 40 ha una costruzione stupenda ma come qualità ottica a mio avviso è spesso sopravalutato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex0206 ha scritto:
il 17 40 ha una costruzione stupenda ma come qualità ottica a mio avviso è spesso sopravalutato.

concordo appieno....buonissima lente ma non eccelsa............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
concordo appieno....buonissima lente ma non eccelsa............

gosh appena ordinato ... cmq spero sia buono del resto su una
digitale con fattore 1,6x on c'è molto su cui sceglirere per avere un buon grandangolo...

- efs 17-85
- efs 18-55 (che posseggo)
- ef 17-40 L

sinceramente spero di avere dei vantaggi qualitativi con il 17-40 dopo
quello che costa...

bye

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non preoccuparti hai fatto un ottimo acquisto... te ne accorgerai ^_^
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno pro e contro tutte e due... il 16-35 è un 2.8, mentre il 17-40 è un f4... Fino a 22-23 mm, il fratellino minore si comporta meglio, anche a tutta apertura, mantenendo una maggiore nitidezza ai bordi, rispetto al fratellone... Dopo, il 16-35 prende il sopravvento ma non di molto.
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi l'ha appena ordinato chiarisco che non ho detto che è una cattiva scelta, ci mancherebbe, solo che gode di una fama un pò superiore alla realtà, almeno ai tempi della mia esperienza con la pellicola, casomai con il digitale migliora molto, idem per il confronto con il 16 35 dove può essere che con il formato ridotto le prestazioni si uniformino ma sul pieno formato il più luminoso, a mio modestissimo parere, vinceva assolutamente su tutto il campo.

Quello che volevo dire è che spesso si formano delle correnti di pensiero che io non condivido, come per il 17 40 che a mio avviso è sopravalutato e come il 17 85 is che è sottovalutato, io l'ho aggiunto da poco al mio corredo per foto di viaggio e simili e ne sono, pur cosciente di logici limiti, entusiasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è poco da fare, le parole non aiutano tanto, resterebbero solo i confronti sul campo.
Comunque il 16-35 costa una schioppettata

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico paragone che mi viene in mente è con il nikkor 17-35f2.8 che non mi pare abbia una gran differenza di prezzo, anzi $$$
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: