photo4u.it

Zoom su D800
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
backpacker
utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 11:34 am    Oggetto: Zoom su D800 Rispondi con citazione

Vorrei un parere da chi è possesore di una D800 o l'ha usata circa il comportamento dello zoom 24-120 f/4.
Molti parlano male di questo obiettivo mentre in Canon non si fa altrettanto del corrispettivo 24-105 montato sulle FF Canon.

Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 12:35 pm    Oggetto: Re: Zoom su D800 Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:

Molti parlano male di questo obiettivo mentre in Canon non si fa altrettanto del corrispettivo 24-105 montato sulle FF Canon.

I canonisti hanno una cosa che invidio molto: pensano più a fare fotografie che non a guardare la nitidezza ai bordi delle loro lenti.
Il 24-105 L è una buona lente tuttofare su FF, ma era ben lontano da fare i miracoli che sembrava facesse quando in nikon non c'era il 24-120 e tutti sbavavano dietro al 24-105 L. C'é un generale consenso su quella lente, ma i canonisti più esigenti lo chiamavano ciofegon L e ne aspettavano un aggiornamento già 2-3anni fa, io lo usavo su 5D mark 2 e l'ho sempre ritenuto un ottima ottica tuttofare, ma ripeto per i miracoli bisogna guardare altrove, sia in canon che in nikon.
Nonostante tutto credo che il nikon sia migliore, gode di una costruzione più recente, VR di seconda generazione, arriva a 120mm. In generale poi è così quando si paragonano ottiche canon-nikon, al 90% le nikon sono migliori, ma i canonisti si fanno meno paturnie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, spero di esserti d'aiuto Smile Dunque, il 24-120 F4 lo possiedo da pochi giorni e vendendo dal Tamron 28-75 lo trovo veramente molto molto buono! A f4 è già molto uniforme su tutto il fotogramma, mentre a f5.6 è estremamente nitido fino a 85-100mm poi cala un pelo, ma proprio un pelo. Del resto tutti i test che ho visto lo danno a parità di diaframma identico al 24-70 che pero a 120 non arriva. La costruzione è eccellente ed ha a mio avviso una cosa che lo rende davvero eccellente ovvero il VR. Ho scattato a 120mm ad 1/15 senza particolari problemi e su d800 con 36mpx non è affatto poco! Se avessi avuto un'apertura 2.8 non sarei riuscito comunque in nessun caso a scattare a mano libera a quella focale con quel tempo...
Poi la d800 ha anche il controllo distorsione automatico che praticamente cancella anche quello che forse potrebbe essere il difetto di quest'ottica...
Anche la vignettatura è abbastanza contenuta e da f6.3 scompare del tutto. Ovviamente puoi tranquillamente rimuoverla in pp...

Ciao e buon 24-120! Wink

Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr - Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 2:08 pm    Oggetto: Re: Zoom su D800 Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
In generale poi è così quando si paragonano ottiche canon-nikon, al 90% le nikon sono migliori, ma i canonisti si fanno meno paturnie.

proprio vero sulle paturnie, constatato di persona. Il 24-105 non è tutto questo granché, meno prestante del corrispettivo attuale del nikon ma d'altronde hanno dei prezzi diversi dai vari 24-70 f2.8, come quest'ultimi hanno risultati minori rispetto ai tre fissi 24/50/85 G/L Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
backpacker
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le vostre risposte.
In effetti, anch'io avevo il sentore che i canonisti si facciano meno seghe mentali e passano più il tempo a fotografare che non a fare i criticoni.
Io possiedo il 24-120 f4 dallo scorso dicembre e lo uso sulla D300s. Mi ero preoccupato leggendo critiche pesanti da parte di molti fotografi nikonisti al riguardo (anche da chi non lo ha mai usato!) però l'ho acquistato lo stesso (anzi me lo ha portato babbo natale Rolling Eyes ) e devo dire che mi trovo bene.
La Nikon D800 mi sta tentando anche se vedo che molti fotografi si lamentano al riguardo (qui come su forum stranieri) e il mio timore circa il comportamento del 24-120 montato sul nuovo gioiello di casa Nikon mi preoccupa un pò.
Essendo per lo più un fotografo di viaggi uso essenzialmente zoom per comodità di peso e spostamenti: 10-24, 24-120 e 70-300, tutti Nikon!

Stefano

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Grazie per le vostre risposte.
In effetti, anch'io avevo il sentore che i canonisti si facciano meno seghe mentali e passano più il tempo a fotografare che non a fare i criticoni.
Io possiedo il 24-120 f4 dallo scorso dicembre e lo uso sulla D300s. Mi ero preoccupato leggendo critiche pesanti da parte di molti fotografi nikonisti al riguardo (anche da chi non lo ha mai usato!) però l'ho acquistato lo stesso (anzi me lo ha portato babbo natale Rolling Eyes ) e devo dire che mi trovo bene.
La Nikon D800 mi sta tentando anche se vedo che molti fotografi si lamentano al riguardo (qui come su forum stranieri) e il mio timore circa il comportamento del 24-120 montato sul nuovo gioiello di casa Nikon mi preoccupa un pò.
Essendo per lo più un fotografo di viaggi uso essenzialmente zoom per comodità di peso e spostamenti: 10-24, 24-120 e 70-300, tutti Nikon!

Stefano

Guarda è vero che la D800 ha un sensore più esigente di D700 o delle altre FX, ma dubito che nikon si tiri la zappa sui piedi e faccia uscire una macchina che non vada bene con le sue ottiche, specialmente quelle professionali.
In generale una macchina professionale con un ottica professionale darà ottimi risultati, poi se ci aspettiamo che sia perfetto nei bordi estremi a 24mm a tutta apertura, non vignetti e non distorca, questi miracoli li fanno solo qualche lente tipo i fissi 1.4 G (o L per canon) e neanche tutti.

backpacker
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Guarda è vero che la D800 ha un sensore più esigente di D700 o delle altre FX, ma dubito che nikon si tiri la zappa sui piedi e faccia uscire una macchina che non vada bene con le sue ottiche, specialmente quelle professionali.

E' quello che penso anch'io dinanzi ai tanti post dove si insinua che la Nikon non sa fare le ottiche. I tuttologi sono dappertutto insomma! Rolling Eyes

Ovvio, che poi esistono ottiche migliori del 24-120 ma pensando all'abbinamento portafogli e peso in spalla, beh, dai, mi accontento! Wink

Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 8:21 pm    Oggetto: Re: Zoom su D800 Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Vorrei un parere da chi è possesore di una D800 o l'ha usata circa il comportamento dello zoom 24-120 f/4.

Stefano, le lamentele che leggi in giro a proposito del 24-120 Nikon si riferiscono quasi certamente alla versione f/3.5-5.6 VR che alcuni ritengono uno dei peggiori obiettivi mai costruiti da Nikon.

Il 24-120 f/4 VR e' tutt'altra cosa.

backpacker
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 1:01 pm    Oggetto: Re: Zoom su D800 Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:

Il 24-120 f/4 VR e' tutt'altra cosa.

Io mi riferisco proprio alla versione più recente dell'obiettivo a proposito delle tante critiche lette su forum italiani e stranieri. Molti si lamentano che il costo non vale la qualità di questo zoom e in tanti facevano il paragone con il 28-70 f2,8. vabbeh!! LOL

Cmq, come dicevo, io ne sono possessore da diversi mesi sulla mia D300s e mi trovo bene per le mie esigenze.

Speriamo che sulla D800 sia altrettanto all'altezza.

backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo dubbio: Con la D800 si può scattare anche a 24 mp o sei obbligato a scattare a 36 mp?
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro puoi scattare a 18 (ne parlavo con un possessore), a 24 non so!
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatto in RAW posso scattare anche a 18mp quindi? Spero anche ad una via di mezzo tra 18 e 36.
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi scattare a 18 perche' puoi selezionare la modalita' DX che e' circa la meta' di 36 mpx. ci sono anche altri formati oltre al 4:6 nelle sue varie dimensioni che croppano il sensore, onestamente non saprei dirti quale ti fa scattare a 24 mpx e sempre che esista dovrebbe anche piacerti il taglio tra lato lungo e lato corto
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo letto altrove che in modalità DX scatta a 15 mp
Infatti attualmente possiedo un Nikon 10-24 che pensavo di usare sulla D800.
Mi confermate che scatta a 15 mp?

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Io avevo letto altrove che in modalità DX scatta a 15 mp
Infatti attualmente possiedo un Nikon 10-24 che pensavo di usare sulla D800.
Mi confermate che scatta a 15 mp?

Si, scatta a 15 Mpx.
Il tuo Nikkor pero' e' un 12-24..... non bariamo... Wink

Il 10-24 e' il Tamron, che nonostante i giudizi non particolarmente positivi se la cava piuttosto bene appena chiuso di uno stop. Provato sulla D3X in versione crop (10,5 Mpx).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so che obiettivo abbia backpacker, però, per amor ci chiarezza, vorrei aggiungere che esiste anche il 10-24 Nikon, oltre al 12-24. Il 10-24 è f/3.5-4,5, mentre il 12-24 è f/4 costante.
Il 10-24 è più recente, più economico, e, almeno all'apparenza, costruito in maniera meno robusta rispetto al 12-24.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Io non so che obiettivo abbia backpacker, però, per amor ci chiarezza, vorrei aggiungere che esiste anche il 10-24 Nikon, oltre al 12-24. Il 10-24 è f/3.5-4,5, mentre il 12-24 è f/4 costante.
Il 10-24 è più recente, più economico, e, almeno all'apparenza, costruito in maniera meno robusta rispetto al 12-24.

Si, e' vero.. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moderatore, io non baro mai! Pallonaro
Ho il 10-24! Giuro che è Nikon! Wink

backpacker
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Insomma, in una parola, ho una ciofeca di supergrandangolare Rolling Eyes

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

backpacker ha scritto:
Insomma, in una parola, ho una ciofeca di supergrandangolare Rolling Eyes

No, nelle focali comuni si comporta come 12-24 e ha due mm in più.
La costruzione è un po' plasiticosa, ma tanto chi usa cose come 10-24 +D90 raramente farà reportage in antartide.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: