photo4u.it

foto panoramiche con 141 Rc

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:41 am    Oggetto: foto panoramiche con 141 Rc Rispondi con citazione

ho acquistato da poco il 190 pro e 141 Rc sarei interessato a capire come usare vantaggiosamente la seguente testa per foto panoramiche..

Avevo la seguente idea fotografare il centrale a 0° poi passare al primo laterale posizionando la testa a +n° e ripetere la manovra a -n°
rielaborare il tutto in postwork.

ovviamente ho fatto un esempio di 3 soli fofogrammi per comodità..
Ora vorrei chiedere ai più esperti..il principio è questo?
Ma come mi devo regolare con i gradi?
altri consigli e idee sono benaccette..
grazie a chiunque volesse intervenire..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna risposta?? Forse non mi sono spiegato bene??
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero delle immagini dipende da quanto ampia è l'immagine che vuoi riprendere e dal tipo di ottica utilizzata. Devi fare il calcolo dividendo l'angolo del campo che vuoi riprendere in base all'angolo di campo reale della tua ottica e alla sovrapposizione che vuoi (devi) dare ai fotogrammi.

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Grat Grat Grat Grat
Vai a fine pagina
elis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:

Dimmi, caro, esponimi i tuoi dubbi Smile
Che ottica intendi usare e che tipo di panorama 180°/360° o altro vuoi fare?

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la testa 141 rc non va bene per le foto panoramiche perche non ti permette di far ruotare l'obbiettivo sul suo punto nodale ed evitare errori di paralleasse... Mi arrabbio? Mi arrabbio?

per fare foto panoramiche (fatte bene) ci vogliono teste panoramiche... ed info sulla fotografia panoramica...

alcuni link utili e per rodersi il fegato....

http://services.manfrotto.com/303SPH/
http://fromparis.com/html/panoramas.php?pano=000006_01#panorama
http://www.arnaudfrichphoto.com/
http://www.tawbaware.com/maxlyons/

saluti, claudio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiobiondi ha scritto:

Ecco, la testa panoramica Manfrotto 303SPH e' quella che uso io per i panorami piani, cilindrici e sferici, ma per un primo approccio, per capire se il genere piace e se la "fatica" di mettere insieme il tutto vale la pena, penso che sia un po' costosa.
L'importante e' capire i concetti, in modo da attrezzarsi all'inizio col "fai da te".

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
claudiobiondi ha scritto:

Ecco, la testa panoramica Manfrotto 303SPH e' quella che uso io per i panorami piani, cilindrici e sferici, ma per un primo approccio, per capire se il genere piace e se la "fatica" di mettere insieme il tutto vale la pena, penso che sia un po' costosa.
L'importante e' capire i concetti, in modo da attrezzarsi all'inizio col "fai da te".

Esatto.
Sarà che io sono un po' malato di fai da te e compagnia bella, ma con davvero poca spesa e poco tempo e poca fatica ho realizzato una piccola slitta che mi permettesse di montare la mia reflex arretrata quet tanto che basta per far coincidere l'asse di rotazione con il punto nodale dell'obiettivo (il tutto ovviamente su un normale cavalletto Very Happy , dotato di un piccolo goniometro di cartone che mi desse il riferimento della posizione di scatto)

Troppo "hom Made"? I risultati mi hanno cmq soddisfatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiobiondi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il link alla testa manfrotto l'ho postato solo perchè mi sembra molto chiaro ed esplicativo delle problematiche legate alla fotografia panoramica Smile Smile

... non ho nulla in contrario al "home made".... anzi è quello che vorrei fare io... xchè non ci mandi qualche foto di quello che ti sei costruito con le varie spiegazioni... !?! Ok!

al tempo stesso ho fatto altre valutazioni : anch'io ho un cavalletto manfrotto 190 ed una testa 141 rc ... mi sono costruito una staffa (che ho fissato alla piastra di sgancio della 141 rc) per arretrare la fotocamera e portare l'obbietivo sul suo punto nodale .... ma i risultati non erano perfetti ... c'erano sempre problemi di parallelasse ...

dopo una valutazione attenta del problema mi sono reso conto con un "filo a piombo" che la vite di fissaggio della testa 141 rc non solo non è centrata sull'asse di rotazione del cavalletto... ma ruotandola di 360° compie un movimento elicoidale che manda a benedire il punto nodale dell'obbiettivo ....

morale : dovrei acquistare una base girevole da fissare al cavalletto 190 che faccia perno sul suo asse verticale (e non in un altro punto come succede con la testa 141 rc) per poi auto-costruirmi delle staffe con cui tentare di ottenere il punto nodale....

conclusione : spendere dei soldi ... per ottenere un risultato casalingo ... Non ci siamo Non ci siamo

alternativa : mi sarei invece orientato a qualcosa di non estremamente professionale ma per lo meno studiato per le riprese panoramiche

http://www.kingpano.com
http://gregwired.com/pano/Pano.htm
http://www.nodalninja.com

se comunque mi sapete indicare come ottenere buoni risultati spendendo meno a me non parrebbe vero... Very Happy Very Happy

ciao, claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti quelli che stanno intervenendo in questo topic con i loro preziosissimi consigli!!!

in particolare mi sento in dovere di ringraziare elis che mi ha esposto nel modo più semplice possibile come fare una panoramica decente!! Ave

ohh ma quanto costa questa!!!
http://services.manfrotto.com/303SPH/nav.php
da adorama l'ho vista a 394$ Sò morto
poi anche se avessi i soldi e le competenze giuste per usarla credo che non va molto daccordo con il 190 pro...

Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi iscrivo al thread, dato che l'argomento panorami interessa molto anche a me...

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiobiondi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
Il numero delle immagini dipende da quanto ampia è l'immagine che vuoi riprendere e dal tipo di ottica utilizzata. Devi fare il calcolo dividendo l'angolo del campo che vuoi riprendere in base all'angolo di campo reale della tua ottica e alla sovrapposizione che vuoi (devi) dare ai fotogrammi.

provo a fare questi 2 conti... così se sbaglio mi correggi Smile

possego una KM Dynax D5 con obbietivo kit 18-70mm
il fattore di moltiplicazione da imputare al sensore della macchina è 1,5
monto la macchina in posizione verticale/portrait sulla testa panoramica ed utilizzo lo zoom in posizione grandagolare (18mm)

la focale corrispondente è 27mm (18mm x 1,5)
l'angolo di campo orizzontale è quindi 67.4 gradi
l'angolo di campo verticale è quindi 47.9 gradi

supponiamo di sovrapporre i fotogrammi della riga di ca. 30%
l'angolo di campo "verticale" (che in realtà è diventato quello parallelo al terreno, e quindi "orizzontale") si riduce a ca. 33,5 gradi (47,9 - 30%)
se voglio eseguire un panorama cilindrico (360° su di un'unica riga) dovrò scattare 11 fotogrammi (360 : 33,5 angolo di campo dell'obbiettivo ) ogni 32,5 gradi (360 : 11 fotogrammi)

se voglio fare un panorama sferico 306°x180° e mi "accontento" di sovraporre le diverse righe del 10% avrò :

l'angolo di campo "orizzontale" (che in realtà è quello perpendicolare al terreno e quindi "verticale") si riduce a ca. 60 gradi (67,4° -10%)
per coprire i 180° dovrò quindi scattare 3 righe (180 : 60).
a sua volta per ogni riga ci vorranno 11 fotogrammi per coprire tutto il cilindro (vedi sopra).
le 3 righe saranno riprese rispettivamente a -45° / 0° / +45° (180 : 3)

per finire serve poi uno scatto eseguito a +90° (verso il soffitto/cielo) ed uno scatto a -90° (verso il pavimento/terreno)

ora domando : quello che ho scritto è giusto ???

p.s. questi calcoli mi sembrano giustificare anche la tabellina (vedi allegato) che si trova nel mini-sito della manfrotto per la testa panoramica 303SPH (http://services.manfrotto.com/303SPH/)

per rispondere al post qui sopra la "simpatica" 303SPH, in un fornito negozio di FI che ha sempre ottimi prezzi, costa appena 480,oo Eurini... ed io ovviamente non c'è l'ho... Very Happy Very Happy

ciao, claudio

tab manfrotto.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  3.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 656 volta(e)

tab manfrotto.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: