Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2012 11:19 am Oggetto: Consiglio treppiede |
|
|
Salve a tutti, sto cercando di orientarmi per l'acquisto di un treppiede. Attualmente sto usando un vecchio Manfrotto 055 con almeno 10 anni di vita sulle spalle, che avevo al lavoro. Vorrei prendere qualcosa di altrettanto robusto ma un pelo più leggero. Lo vorrei poter anche portare sul mio zaino (Tamrac Evolution 8).
Stavo vedendo il Giottos MTL9351B con MH5001.
Che ne pensate?
Il mio parco corredo si compone di una D90 + tamron 17-50 + sigma 10-20 + nikon 18-200 e nikon 50.
L'utilizzo che ne farei è principalmente al chiuso per macro o ritratti di oggetti (gli origami che fa mia moglie) e paesaggi notturni nelle rare uscite. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elisa19821236982001 utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1303 Località: Foligno
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 8:46 am Oggetto: |
|
|
Per non aprire un altro topi mi unisco anche io alla discussione perchè sto cercando un treppiede per la mia fotocamera! Mi servirebbe un consiglio, il genere di foto che faccio sono soprattutto paesaggi! _________________ Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
elisa19821236982001 ha scritto: | Per non aprire un altro topi mi unisco anche io alla discussione perchè sto cercando un treppiede per la mia fotocamera! Mi servirebbe un consiglio, il genere di foto che faccio sono soprattutto paesaggi! |
nessuno ci fila ...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
Mah difficile consigliare così su "duepiedi"
Parlo perché è una scelta che ho fatto non troppo tempo fa e vi dico le conclusioni a cui sono arrivato:
Prima di tutto ci sono due componenti:
Cavalletto e testa.
Cavalletto: da una parte c'è Manfrotto, dall'altra c'è tutto il resto. Non perché io sia un fan della marca nello specifico (ho comprato un "tutto il resto"), ma se il budget te lo permette, da nessun'altra parte troverai le finiture, i dettagli che trovi su un Gitzo o Manfrotto. Il resto sono tutti uguali senza distinzione sembra che siano usciti dalla stessa fabbrica, e credo che molti lo siano... (Giotto's compresa)
IMHO il cavalletto deve avere una portata importante, 8-10kg minimo. Non deve reggere solo la macchinetta, ma anche un buon peso appeso sotto la colonna.
Si distinguono per 3 o 4 sezioni e per i bloccaggi a vite o clip.
Inutile dire che tre sezioni sono più solide ma meno agevoli da portare ( io ho preso 3) anche i bloccaggi a vite mi danno la sensazione di maggiore solidità, ma ho scoperto che è del tutto soggettivo e molti marchi propongono le due alternative a quasi zero differenza.
Non mi metto a disquisire tra alluminio e carbonio.
Testa: anche qui, Manfrotto da una parte, resto del mondo dall'altra.
Qui dipende molto da quello che si deve fare, testa a piu movimenti o semplice sfera...
Alla fine ho preso un Triopo con zampa trasformabile in monopiede da 12kg e una testa a sfera B-2 e devo dire che mi trovo egregiamente.
Rispetto allo 055 che ha il mio amico con il quale lavoro spesso l'aspetto è decisamente meno "rocksolid" ma anche il peso è decisamente inferiore.
Notevolmente più versatile ed economico.
Ritorno a dire, la sensazione che ho avuto è quella che o si compra manfrotto (pro line 055-190) costi quel che costi o si naviga tra proposte piu o meno uguali a prezzi anche molto distanti.
Bye _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie wildshark per il tuo riscontro. Io per le mani come scritto sopra ho un vetusto Manfrotto 055 e devo dire che sebbene gli anni che ha alle spalle è ancora molto solido, cosa che non posso dire dei cavalletti di amici presi a prezzi inferiori.
E' ovvio che chi più spende meno spande, ma la 055 è inarrivabile per le mie finanze, quindi ripiegherò per la serie 190 classic, ovviamente non al carbonio. Ero quasi tentato per la basic ma non so se la possibilità offerta dalla classic di altezza minima di 8.5cm mi possa tornare utile in futuro.
Il problema è capire quale testa prendere. sicuramente una sferica semplice è la più versatile, ma garantisce stabilità anche con ottiche importanti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Mah alla fine le ottiche "importanti" sono quelle meglio bilanciate.
Io ho decisamente più difficoltà con il 17-55 (macchina sul cavalletto) che con l'80-200 (anello porta obiettivo sul cavalletto).
Le cose da vedere sulla testa IMHO sono tre:
1) rotazione panoramica.
2) Velocità vs. precisione. (sfera vs. movimenti separati)
3) sgancio rapido.
Una buona testa è sempre stabile, una volta bloccata, il problema è inquadrare bene. _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
wildshark ha scritto: | Le cose da vedere sulla testa IMHO sono tre:
1) rotazione panoramica.
2) Velocità vs. precisione. (sfera vs. movimenti separati)
3) sgancio rapido.
Una buona testa è sempre stabile, una volta bloccata, il problema è inquadrare bene. |
forse la sferica ti da più rapidità nel trovare la giusta posizione rispetto ai tre movimenti separati IMHO, quello che mi fa paura è la stabilità alla lunga di tale soluzione, questa paura è frutto di esperienze passate con teste di bassa qualità.
Il treppiede lo sfrutterei al 90% in casa e alla fine anche al lavoro per le macro, e per un 10% all'esterno per paesaggi notturni. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2012 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Quella testa Giottos la vedo very economic, soprattutto la piastra di aggancio rapido non mi piace per niente.
In realtà non c'è granché in giro di "compatibile" a due o tre movimenti...
Bye _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
IL 190 è una soluzione "di ripiego" fino ad un certo punto, è un prodotto eccellente, sul mercato da una vita.
Accoppialo ad una testa giusta e vai tranquillo
La testa....
Le sferiche sono il miglior compromesso, ben dimensionata non darà problemi per un pezzo.
Le tre movimenti sono più lente, ma più precise, permettono una rotazione sui singoli assi che solo alcune sferiche consentono, e non così bene.
Ci sono poi le micrometriche (utili nella macro se i soggetti stanno fermi e nello still life) e quelle a bilancere per i lunghi tele
Il discorso "economico vs costoso" è sempre il solito: comprando Manfrotto si ha una garanzia di qualità e di assistenza nel tempo (mi hanno appena riparato un cavalletto, senza spese, da 3 anni fuori garanzia), per un uso non pesante o intenso anche altri marchi forniscono buoni prodotti, l'importante è dinesionare l'acquisto sulla base dell'utilizzo. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2012 7:06 am Oggetto: |
|
|
grazie francesco, il mio è un uso amatoriale, se si esclude l'utilizzo per fare le macro in laboratorio, ma questo mom avviene con cadenza giornaliera.
il discorso che sto facendo è questo, non spendo 50€ per un treppiede economico e altamente instabile. lo scorso anno me ne avevano pretato uno per la vacanza in finlndia, una tragedia. tutte le foto in notturna sono venute con il micromosso. allora mi dico ne prendo uno buono, guardo in giro e vedo il giotto's che con la testa siamo sui 130. ma a questo punto il manfrotto è a portata di mano 100€ il corpo del 190, quello che mi manca è la testa vorrei prenderla non a sfera ... sto cercando di orientarmi ... alla fine lo faccio una volta e me lo ritrovo fino alla laurea di mio figlio come minimo 
p.s. l'erede nascerà a breve   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
Che bella la Finlandia... certo che se fai trekking in Lapponia il 190 pesa...
Se invece lo tieni in macchina e lo usi di tanto in tanto, allora va benissimo
Prendi una testa a 3 movimenti sempre manfrotto, anche usata, non dovrebbe essere difficile trovare una 141, magari in versione RC (aggancio rapido) vecchia ma sempre ottima. Se non la trovi con l'aggancio rapido puoi aggiungerlo dopo, io nella mia ho fatto così.
La Benro HD2 sembra una copia perfetta della 141, ma non l'ho mai usata _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2012 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Con l'erede in arrivo non penso che i prossimi viaggi possano essere di trekking
diciamo che in genere mi sposto da posto a posto in macchina ma poi giro sempre tutto il giorno a piedi. Quindi dovrei anche valutare il peso. E' pur vero che il cavalletto lo uso principalmente al calar delle tenebre ... quindi in genere passo sempre a riprenderlo in macchina ...
Il discorso del peso diventa però fondamentale dovendolo imbarcare con la valigia.
Dovendo scegliere una testa a tre movimenti nuova cosa consiglieresti? ovviamente non micrometrica. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 7:48 am Oggetto: |
|
|
La manfrotto che riesci a prendere con il tuo budget, oppure la Benro HD2 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 5:02 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | La manfrotto che riesci a prendere con il tuo budget, oppure la Benro HD2 |
a questo punto pensavo, se prendessi per ora una buona testa e riutilizzassi il vetusto manfrotto 055 del laboratorio ? c'è compatibilità tra i vecchi treppiedi e le nuove teste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 11:11 pm Oggetto: |
|
|
e bensare a un kit travelangel benro con testa B0 ?? dovrebbe se il peso non è un problema stai sull'alluminio.. _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ippo 2001 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2012 Messaggi: 22 Località: Roma
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 11:53 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | e bensare a un kit travelangel benro con testa B0 ?? dovrebbe se il peso non è un problema stai sull'alluminio.. |
ho visto la testa B0 e devo dire che non mi ha impressionato.
sto valutando una soluzione manfrotto ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 8:44 am Oggetto: |
|
|
Sì. le teste sono tutte intercambiabili con il passo 3/8 di pollice (la vite grossa)
Certo viaggiare con lo 055 non è il massimo della comodità, ruba anche un sacco di peso in valigia
Benro rimane uno dei migliori produttori cinesi, realizza prodotti di buona qualità, la serie Travel Angel (poi copiata anche da altri) gode di buona e meritata fama _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|