photo4u.it

programma free per la camera chiara

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emiano77
utente

Iscritto: 28 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 7:49 pm    Oggetto: programma free per la camera chiara Rispondi con citazione

scusate, sono un novello in merito, sto usando ViewNX 2 ma lo trovo un pò limitante soprattutto scattando in jpeg e non in raw (ad esempio non posso trasformare le foto a colori in b&n)...chi mi consiglia un programma free in italiano non particolarmente professionale? insomma che mi permetta di modificare il contrasto, la nitidezza, di convertire la foto in b&n e poco più.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gimp
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho interpretato male i tuoi bisogni, direi che FastStone Image Viewer sia quello che cerchi (esiste anche in versione Portable se lo vuoi provare)

CLipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiano77
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie li proverò entrambi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche virtual studio, è molto carino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Blind
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2011

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 8:20 am    Oggetto: Re: programma free per la camera chiara Rispondi con citazione

Emiano77 ha scritto:
che mi permetta di modificare il contrasto, la nitidezza, di convertire la foto in b&n e poco più.

Io mi trovo benissimo con PhotoFiltre Studio, che dalla mia galleria ti puoi fare un'idea di cosa si può fare.
La versione free si chiama semplicemente PhotoFiltre e per quello che chiedi potrebbe andarti bene, visto che è pure molto semplice da utilizzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emiano77
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un orfano della camera oscura, nel senso che per motivi familiari non riesco più a stampare quindi sono passato al digitale e mi serve uno strumento base, ossia un programma che mi permetta di fare più o meno quello che facevo prima: regolare il contrasto, la luminosità, la nitidezza, schiarire le ombre, ritagliare la foto e convertirle in b/n (o comunque in foto monocromatiche).
Al momento non sono interessato a lavori grafici, non mi interessano.
Grazia ancora a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emiano77
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi si dice che lightroom (che so essere a pagamento) è il non plus ultra per chi è rimasto legato alla camera oscura...confermate!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Parlando in qualità di reduce (della camera oscura), non potrei dirti che un sw sia più adatto di un altro....
Sicuramente dal punto di vista dell'approccio mentale scattare in RAW (questo è un invito!) ti porta a ragionare in due tempi (l'esposizione e il successivo trattamento dell'immagine). Due fasi che nel digitale come nel chimico stanno in rapporto tra loro, dove le scelte che fai da una parte si ripercuotono sull'altra. Ad esempio il fotografo scatta in un certo modo sapendo che poi conseguentemente tratterà l'immagine in modo da avere il risultato voluto.

Lightroom è un ottimo sw che tratta sia i jpeg sia i RAW. Prova a vedere nel sito Adobe se hai i requisiti per una licenza Educational. Allora il costo diventa molto contenuto.
Dai un'occhiata nel Grande Memo di questa sezione alla lettera "R". Trovi qualcosa sul RAW e un post con una prova comparata di diversi convertitori.
Ogni convertitore ha un suo "carattere", un po' come gli sviluppi della pellicola...

Ultima modifica effettuata da AleZan il Gio 12 Lug, 2012 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Emiano77 ha scritto:
mi si dice che lightroom (che so essere a pagamento) è il non plus ultra per chi è rimasto legato alla camera oscura...confermate!?

Per la gestione dei raw è tra i migliori ma tu in apertura di topic hai scritto "no raw".

Per adattare jpeg al volo mi trovo bene anche io con fastone.
Per il resto uso PS oppure anche PFstudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: