photo4u.it

Aiuto macchina fotografica d'occasione. Pacco o affare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
joerack
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2012

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 1:12 pm    Oggetto: Aiuto macchina fotografica d'occasione. Pacco o affare? Rispondi con citazione

Buongiorno, sono nuovo qui.

Mi chiedevo se possiate darmi una mano con il mio acquisto, una Sony slt a33.

Non ho mai posseduto una reflex prima d'ora e sono parecchio neofita, però sto facendo il possibile per imparare camera raw, photoshop e sto seguendo il corso su exposure della lynda.

Allora la prima cosa che mi ha attratto della camera era il prezzo: 600€ ribassata del 50% a 300€ (unieuro).

Però ho dei sospetti che sia usata, infatti non trovo la cinghia nella confezione, l'obbiettivo davanti era inpolverato (pulito con panno per lenti) e vi è traccia di colla sui lati dell'obbiettivo .
Per il resto per il poco che me ne capisco non vedo grossi difetti: le foto le fa, anche a raffica, la batteria funziona e non vedo segni di caduta nei lati della scocca.

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi dei consigli sul come fare un'analisi più specifica?
Ps: Ho fatto qualche test delle foto, e mi da 1000-2000 pixel morti... aiuto!! Dovrei correre a riportarla indietro? io non ci capisco niente di macchine fotografiche, temo che il tecnico di turno mi distrugga se non ho argomenti validi

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi. Puoi postare qualche foto fatta con la tua reflex? Se fossi in te non mi farei nessun tipo di problema, perchè se hai comprato la macchina fotografica nuova, dovresti avere anche lo scontrino che da diritto a due anni di garanzia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bart_simpson
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra una fotocamera da esposizione, di quelle che ci attaccano l'antifurto anche sull'obiettivo.
A parte la polvere, la lente frontale dell'obiettivo com'è, ci sono graffi?
Ma i pixel morti tu li vedi in foto?

joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che i test sinceramente non so farli.

Ho visto un sito che dice che dovrei fare cosi:

Iso 100, foto in Raw, manual focus e obbiettivo coperto.
Lo shutter invece, dovrebbe essere regolato a 1/60, 1/30, 1",2",5".
L'aperture (ovviamente non fa testo)

Potete confermare?

Adesso vado a fare qualche foto in campagna. Metterò auto focus+ perchè sono niubbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 5:01 pm    Oggetto: Re: Aiuto macchina fotografica d'occasione. Pacco o affare? Rispondi con citazione

joerack ha scritto:
Buongiorno, sono nuovo qui.

Mi chiedevo se possiate darmi una mano con il mio acquisto, una Sony slt a33.

Non ho mai posseduto una reflex prima d'ora e sono parecchio neofita, però sto facendo il possibile per imparare camera raw, photoshop e sto seguendo il corso su exposure della lynda.

Allora la prima cosa che mi ha attratto della camera era il prezzo: 600€ ribassata del 50% a 300€ (unieuro).

Però ho dei sospetti che sia usata, infatti non trovo la cinghia nella confezione, l'obbiettivo davanti era inpolverato (pulito con panno per lenti) e vi è traccia di colla sui lati dell'obbiettivo .
Per il resto per il poco che me ne capisco non vedo grossi difetti: le foto le fa, anche a raffica, la batteria funziona e non vedo segni di caduta nei lati della scocca.

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi dei consigli sul come fare un'analisi più specifica?
Ps: Ho fatto qualche test delle foto, e mi da 1000-2000 pixel morti... aiuto!! Dovrei correre a riportarla indietro? io non ci capisco niente di macchine fotografiche, temo che il tecnico di turno mi distrugga se non ho argomenti validi

Grazie

Benvenuto tra noi, joerack. Ciao
Se ho capito bene hai acquistato la macchina presso un negozio, nuova, e si presenta così?
Assolutamente da restituire indietro, minacciando misure legali anche solo se provano a dire qualcosa.

1) Senza cinghia. E già solo per questo dovrebbero vergognarsi!!
2) obiettivo impolverato e colla sui lati... questo mostra che era in esposizione, se non ti han detto niente una bella denuncia secondo me ci sta. Perché ti hanno venduto per nuovo qualcosa che nuovo non è.
3) pixel morti?? Questo è proprio il fondo. Non è normale.

Tieni presente che se è un negozio che te l'ha venduta allora è tenuto per legge a offrirti DUE anni di garanzia sui difetti del prodotto. Che qui indubbiamente ci sono (colla, cinghia, pixel...). Quindi almeno dovrebbero sostituirtela o provvedere alla sistemazione.
Tu prova comunque a restituirla.
E credo che davvero volendo puoi andare di avvocato, perché se non sapevi che era in esposizione io la vedo come una vera e propria truffa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il vostro supporto.

Purtroppo è un pò come con i computer, quando una famiglia che non ne capisce niente sta per fare l'acquisto, si rivolgono disperatamente al guru di turno che gli illustra le varie accortezze delle quali non sapevano nemmeno che esistessero.

Così è la mia situazione, purtroppo non si trovano facilmente a disposizione amici che se ne intendono di fotografia.. Sanno solo fare point 'n click

Adesso vi invio le foto in jpeg che ho fatto oggi pomeriggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

joerack ha scritto:
Grazie mille per il vostro supporto.

Purtroppo è un pò come con i computer, quando una famiglia che non ne capisce niente sta per fare l'acquisto, si rivolgono disperatamente al guru di turno che gli illustra le varie accortezze delle quali non sapevano nemmeno che esistessero.

Così è la mia situazione, purtroppo non si trovano facilmente a disposizione amici che se ne intendono di fotografia.. Sanno solo fare point 'n click

Adesso vi invio le foto in jpeg che ho fatto oggi pomeriggio

Se riesci, carica gli originali su un sito tipo megaupload o simili, qui sul forum gli allegati devono essere max 200 Kb e 800x600, difficile giudicare eventuali difetti con immagini così compresse. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si me ne ero accorto..
Ho usato 4shared e convertito i raw in jpeg mantenendo 14mp ma abbassandone la risoluzione a max 2mb

Quasi tutte le foto sono state fatte con impostazioni manuali, Iso 100 max 1600.
Quelle molto scure le ho fatte regolando la macchina in automatico

http://www.4shared.com/photo/NDtSf0cQ/DSC00099__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/nqL-Gy3W/DSC00097__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/ubFr6gCx/DSC00090__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/yS4et9O9/DSC00088__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/wFSrmk8l/DSC00083__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/oBZ05_eN/DSC00078__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/jsz9vfh-/DSC00077__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/Z529Tmh0/DSC00074__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/_HuvgeDQ/DSC00073__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/48RL7jHh/DSC00072__Copia_.html
http://www.4shared.com/photo/NrOt-OC4/DSC00068__Copia_.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato 4shared e convertito i raw in jpeg mantenendo 14mp ma abbassandone la DIMENSIONE a max 2mb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bump!

Oggi torno al negozio allora...

Qualcuno ha avuto modo di vedere le immagini?
Perchè voglio vedere se ne vale davvero la pena tenerla o no.

In alternativa, posso prendermi una canon eos 1100D o una nikon D3000, che non mi sembrano di molto superiori a questa (chiaro, c'è il fatto che sono NUOVE).

A proposito, ho identificato una macchia (non scalfitura) di 2x5mm
sull' obbiettivo 18x55 che non riesco a rimuovere...bah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Vai al negozio e restituiscila, sia la canon eos 1100D che la nikon D3000 sono delle ottime entry level. A te la scelta! Io preferisco la 1100D! E' probabile che ti cercheranno dei soldi per fare un conguaglio per la eos 1100D o per la nikon D3000. Quindi se hai pagato 300.00 euro per la Sony a33, dovresti fare un conguaglio, poi se ti cambieranno la tua sony con una uguale nuova, va bene lo stesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scontata del 50% da Unieuro? Se la riprendono indietro eè per fare un favore ad un cliente.
Loro mettono in offerta li oggetti da esposizione con sconto del 50% e lo scrivono sotto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sta bene, ma l'unica cosa che ricordo era lo sconto maggiore... non vi era scritto nulla che fosse usata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è usata, è da esposizione, il che detto tra noi potrebbe anche essere peggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riportata...

sorriso e soldi alla mano!!

Non ci credoooo!

Ne ho comprata un'altra (Canon Eos 1100D) a 369€ in promo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joerack
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok l'ho provata un pò...

Mia moglie non è contenta affatto, in effetti si vede che è inferiore alla sony slt a33.

Comunque è più user friendly per me che sono niubbo.
E' che abbiamo già una buona bridge (una olympus sz-10), e non sembra ci sia molta differenza tra le foto. Magari se prendessi un pò di manualità..

Domanda: Qualcuno sa quali obbiettivi sono compatibili con questa fotocamera? C'era un effetto sull'altra che mi permetteva di vedere se l'immagine fosse "in bolla" con una riga orizzontale che diventava verde quando dritta: sapete se dipende dall'obbiettivo o dalla camera questa funzione?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: