photo4u.it

Medio formato digitale, quale???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 7:14 am    Oggetto: Medio formato digitale, quale??? Rispondi con citazione

Salve
vorrei il vostro aiuto
qual'è (se esiste) la medio formato digitale che ha un formato appunto quadrato??? cioè che faccia un file quadrato e non semi rettangolare o semiquadrato, (non so se mi spiego, ma leggendo le caratteristiche di alcuni dorsi, se non ho capito male, nessuno ha un vero formato quadrato io vorrei, invece, proprio il formato quadrato
da usare in esterni, non in studio, da portarsi in viaggio
grazie
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho sentito parlare in qualche post, ricordo poco, e quel poco, è che devi accendere un mutuo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricordo bene due dorsi per Hasselblad 500 con diversa risoluzione fanno il quadrato.... dovrebbero essere della Phaseone. Rimangono comunque attrezzature da studio, impossibile usarle a "passeggio".

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 3:36 pm    Oggetto: Re: Medio formato digitale, quale??? Rispondi con citazione

dontimoteo ha scritto:
Salve
vorrei il vostro aiuto
qual'è (se esiste) la medio formato digitale che ha un formato appunto quadrato??? cioè che faccia un file quadrato e non semi rettangolare o semiquadrato, (non so se mi spiego, ma leggendo le caratteristiche di alcuni dorsi, se non ho capito male, nessuno ha un vero formato quadrato io vorrei, invece, proprio il formato quadrato
da usare in esterni, non in studio, da portarsi in viaggio
grazie
Smile

C'è questo hasselblad Very Happy
ma mi sa che non è quadtaro ma solo trasportabile in esterni
Costa una cifrà, ma su ebay ce n'è in vendita uno usato mi sembra a metà prezzo

franco

hasselblad 500 dorso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2134 volta(e)

hasselblad 500 dorso.jpg

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile trovare il formato quadrato su medio formato digitale.
Quelle che vengono considerate full frame sono quasi tutte 6x4,5, che tra l'altro è anche il formato più comodo per riviste e pubblicità... visto che chi produce quei dorsi ha quel mercato lì di rifermento non hanno molto interesse a produrre un 6x6 che poi andrebbe croppato.
Le hasselblad moderne h3d per esempio ha quel formato lì, forse esiste qualcosa da montare su vecchie serie 500 per amatori facoltosi, ma quelli che potrebbero essere abbordabili da amatori normali dai 3000 ai 5000 euro, tanto per sparare qualche cifra sicuramente non sono 6x6, ma tipo 4x4 e francamente montare un dorso 4x4 dietro a un distagon 50 mi sembra una bestemmia.

Il sistema più avvicinabile da chi non ha budget stellari è mamiya AFD con dorso digitale. La macchina ha una concezione moderna ed è compatibile con i nuovi dorsi phase one al 100%, mentre per esperienza personale montare un dorso di una H3d su una 500cm o su un banco crea sempre qualche pasticcio.

dontimoteo
utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte
mi pare di capire che un vero medio formato digitale quadrato non esiste
sia la mamyia afd che la pentax 645 si avvicinano, ma non lo sono e se uno vuole il "quadrato" deve croppare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: