|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 7:14 am Oggetto: Medio formato digitale, quale??? |
|
|
Salve
vorrei il vostro aiuto
qual'è (se esiste) la medio formato digitale che ha un formato appunto quadrato??? cioè che faccia un file quadrato e non semi rettangolare o semiquadrato, (non so se mi spiego, ma leggendo le caratteristiche di alcuni dorsi, se non ho capito male, nessuno ha un vero formato quadrato io vorrei, invece, proprio il formato quadrato
da usare in esterni, non in studio, da portarsi in viaggio
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2012 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho sentito parlare in qualche post, ricordo poco, e quel poco, è che devi accendere un mutuo
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 3:36 pm Oggetto: Re: Medio formato digitale, quale??? |
|
|
dontimoteo ha scritto: | Salve
vorrei il vostro aiuto
qual'è (se esiste) la medio formato digitale che ha un formato appunto quadrato??? cioè che faccia un file quadrato e non semi rettangolare o semiquadrato, (non so se mi spiego, ma leggendo le caratteristiche di alcuni dorsi, se non ho capito male, nessuno ha un vero formato quadrato io vorrei, invece, proprio il formato quadrato
da usare in esterni, non in studio, da portarsi in viaggio
grazie
 |
C'è questo hasselblad
ma mi sa che non è quadtaro ma solo trasportabile in esterni
Costa una cifrà, ma su ebay ce n'è in vendita uno usato mi sembra a metà prezzo
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2135 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2012 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Difficile trovare il formato quadrato su medio formato digitale.
Quelle che vengono considerate full frame sono quasi tutte 6x4,5, che tra l'altro è anche il formato più comodo per riviste e pubblicità... visto che chi produce quei dorsi ha quel mercato lì di rifermento non hanno molto interesse a produrre un 6x6 che poi andrebbe croppato.
Le hasselblad moderne h3d per esempio ha quel formato lì, forse esiste qualcosa da montare su vecchie serie 500 per amatori facoltosi, ma quelli che potrebbero essere abbordabili da amatori normali dai 3000 ai 5000 euro, tanto per sparare qualche cifra sicuramente non sono 6x6, ma tipo 4x4 e francamente montare un dorso 4x4 dietro a un distagon 50 mi sembra una bestemmia.
Il sistema più avvicinabile da chi non ha budget stellari è mamiya AFD con dorso digitale. La macchina ha una concezione moderna ed è compatibile con i nuovi dorsi phase one al 100%, mentre per esperienza personale montare un dorso di una H3d su una 500cm o su un banco crea sempre qualche pasticcio.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 8:35 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte
mi pare di capire che un vero medio formato digitale quadrato non esiste
sia la mamyia afd che la pentax 645 si avvicinano, ma non lo sono e se uno vuole il "quadrato" deve croppare
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|