photo4u.it

Pentax smc DA 15mm f/4 ED AL Limited - la verita'....?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:12 pm    Oggetto: Pentax smc DA 15mm f/4 ED AL Limited - la verita'....?! Rispondi con citazione

Salve, dopo qualche anno di FF sono, a brevissimo, un futuro possessore di una K5 e per scelta di un paio di ottiche fisse e null'altro: il 35 macro limited subito e poi il 15....(di zoom sono andato in overdose ed ho voglia di un ritorno al passato).
Di quest'ultimo se ne sentono e se ne leggono tante versioni, sopratutto in merito alla incapacita' di reggere tutta la risoluzione del sensore della K5. Come tutta la serie Limited viene elogiato per l'alta qualita' meccanica, ottimamente corretto, estremamente compatto (quello che cerco), ottimo contrasto ma pagherebbe in fatto di nitidezza. Ora dato che ancora non c'è l'ho mi piacerebbe sapere che di voi c'è l'ha e quali sono le sue valutazioni in merito a quanto riesce a "estrarre" da questo vetro. Penso che le valutazioni sul campo siano, alla fine, il miglior test rispetto a qualsiasi mtf su un singolo esemplare.

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo esistano limited scadenti. Prova a dare un'occhiata a www.pentaxiani.it
Eventualmente valuta il 14

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, il 14 l'ho gia' preso in considerazione ma scartato per via delle maggior dimensioni (sopratutto) e tuttavia meno corretto del 15. Su quel sito non si parla molto di questo vetro, va' per la maggiore il zoom.
Sulla scarsa qualita' del 15 non ci credo molto neppure io ma mi piacerebbe un parere vero e sincero di chi c'è l'ha.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho Nikon, ma ho dato uno sguardo ai test di Photozone adesso e, soprattutto, a qualche foto, specie alle aperture maggiori.

Detto francamente mi fionderei sul 15 senza pensarci, mentre opterei per un corredo di 3 lenti, un 24 fisso come tuttofare, non macro, ed un 85 per macro e ritratti, mi pare che in casa Pentax ci sia un 77mm tanta roba.

Ma questo rispecchia le mie personali esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gentleman
utente

Iscritto: 09 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 3:28 pm    Oggetto: Da 15 limited Rispondi con citazione

Ciao.

Non ho la lente in oggetto ma sto valutando anchi'io l'acquisto di un paio di "Limited".

Per ora ho il 35 Macro di cui sono estremamente soddisfatto.
Acquisterò di sicuro il 70 mentre per il lato grandangolo sono indeciso tra il 15 e il 21.

Da qualche giorno, quando ho tempo, leggo le opinioni degli utenti sul web.

Come ti hanno già consigliato puoi leggerti i threads aperti sul tema su pentaxiani.it. In sintesi: pareri contrastanti e una certa preferenza per gli zoom che coprono la stessa focale e/o il 14 mm (che però è ingombrante e non ha la qualità costruttiva dei Limited).

Io non ho problemi con l'inglese ed ho trovato spunti più interessanti su pentaxforums.com

ti segnalo la loro review...
http://www.pentaxforums.com/reviews/pentax-da-15mm-f4-limited-review/introduction.html

...ed anche un paio di threads interessanti:
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/189130-15-ltd.html

http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/133364-prime-travel-kit-2-3-lenses.html

Nel sito USA scrivono tantissimi utenti che la lente ce l'hanno davvero (spesso hanno tutti i Limited Surprised Surprised Surprised ), mentre molte delle opinioni sul sito italiano sono solo per sentito dire....

Io personalmente non ho ancora deciso ma mi starei orientando sull'accoppiata DA 21 e DA 70 rimandando l'eventuale acquisto del DA 15.
Credo che sfrutterei di più il 21 rispetto al 15 (ma avendo già anche il 18-135 WR il 15 mi aggiungerebbe una opzione nuova mentre la focale 21 già la copro con lo zoom....)

Buona lettura Wink

P.S.

K-5 + fissi Limited = scelta di qualità ed estremamente pratica

io due mesi fa ero indeciso tra il rimanere in Pentax (avevo la K-7) o passare alla nuova Fujifilm XPro1 + il trio 18/35/60 e alla fine ho scelto la K-5...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, il duo 15 / 35 per me è un classico da street, (+-24/50), il 35 macro è eccellente non solo in macro ma in tutto, il piu' economico essendo interamente di plastica non l'ho considerato poichè gia' un obiettivo di plastica l'ho fatto fuori nei tempi passati. La cp 21/40 e 70 l'avevo considerata seriamente ma è una terna un po' lunga per i miei gusti, 15 - 35 - 55 sarebbe l'ideale anche se quest'ultima potrebbe essere sostituita, molto probabilmente, dal 70....sara' tutto da vedere.
P.s. anch'io ho avuto la XPro1......

Vai a fine pagina
gentleman
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Grazie, il duo 15 / 35 per me è un classico da street...

Se hai la pazienza di leggerti il secondo thread che ti ho segnalato trovi molte opinioni interessanti. La domanda del post iniziale è "Quale kit da viaggio ideale"?

P.s. anch'io ho avuto la XPro1......

Io però non l'ho avuta ma ho solo ipotizzato di passare alla Fuji e di cedere tutto il corredo Pentax a mia figlia. Dopo una lunga riflessione ho preferito rimanere con una reflex e ho dato a mia figlia la K-7 con un paio di zoom tenendomi solo il tuttofare 18-135WR per la nuova K-5. L'idea è appunto di aggiungere al tuttofare un pò di fissi Limited: ho iniziato con il 35 e ora vorrei completare la terna di base...

Mi sembra di capire che sei molto più esperto di me: perchè alla fine scegli la K-5 invece di tenerti la XPro1?

mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora diciamo che la Fuji è una bella macchina, ma l'approccio non è stato come pensavo, venendo da molti anni fatti con Leica M e prima ancora con Contax G mi ero fatto un'idea che non è stata tale all'uso.
Ho fatto anni con sistemi FF e vari zoom, tutti 2,8, pesanti ed ingombranti, sia i corpi che le ottiche. Sono arrivato ad un certo punto di non volerne piu' sapere di tutto cio', ma di rimanere comunque con una reflex purchè poco ingombrante. La Pentax K5 penso sia la scelta migliore, sopratutto con i Limited: il corpo è molto compatto ma ben fatto, ottime prestazioni, i vetri compatti (le dimensioni sono analoghe ai Contax G e Leica M) e dalla ottima resa...tutto li...!!

Vai a fine pagina
gentleman
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cp 21/40 e 70 l'avevo considerata seriamente ma è una terna un po' lunga per i miei gusti...

Nel caso mio:
- il 35 c'è già (ho preso il limited appunto perchè è limited, il fatto che sia Macro è solo un piccolo ma gradito extra)
- sul lato tele leggo opinioni molto lusinghiere sul 70 (che come ben sai equivale ad un 105 mm): ai tempi dell'analogico usavo Nikon e il 105 Nikkor era considerato un must per i ritratti...
- sul versante grandangolo sono ancora indeciso: il 21 è descritto come ottima soluzione per lo street e per i paesaggi. Certo non è ampio come un 15... molti consigliano di prendere sia il 21 che il 15 e quindi propendo per iniziare dal 21 e rimandare l'acquisto del 15.

L'idea è che con l'accoppiata 21 + 70 si possano fare delle uscite senza alcuna borsa: un obiettivo sulla macchina e l'altro in tasca...
Il 15 e il 35 sono un pò troppo ingombranti per stare nella tasca dei pantaloni. Lo stesso varrebbe per i favolosi FA Limited (che poi costano veramente tanto...).

gentleman
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora diciamo che la Fuji è una bella macchina, ma l'approccio non è stato come pensavo, venendo da molti anni fatti con Leica M e prima ancora con Contax G mi ero fatto un'idea che non è stata tale all'uso.
Ho fatto anni con sistemi FF e vari zoom, tutti 2,8, pesanti ed ingombranti, sia i corpi che le ottiche. Sono arrivato ad un certo punto di non volerne piu' sapere di tutto cio', ma di rimanere comunque con una reflex purchè poco ingombrante. La Pentax K5 penso sia la scelta migliore, sopratutto con i Limited: il corpo è molto compatto ma ben fatto, ottime prestazioni, i vetri compatti (le dimensioni sono analoghe ai Contax G e Leica M) e dalla ottima resa...tutto li...!!

Il ragionamento fila alla grande. La K-5 è veramente ottima poi con i Limited... Wink

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 21, mentre sul grandangolare ho preferito il 12/24
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'avessero fatto grande la meta'...ma non si puo' pretendere tutto. Comunque mi sono ri-votato alla portabilita' e compattezza. 21/40/70 sono compattissimi davvero, ma tutto sommato 15 e 35 non sono enormi, li si puo' perdonare.
Vai a fine pagina
Bonfa
utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci assicuro che il 70 è una gran bella ottica che nel ritratto da il meglio!
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sopratutto in merito alla incapacita' di reggere tutta la risoluzione del sensore della K5

Temo che riguardi qualsiasi ottica a quella focale, zoom o fissa che sia. Ma non mi sembra un problema, se la lente è in grado di fornire comunque ottime foto.

Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...vero.... tante volte sono piu' delle "fisse" mentali che resto, tuttavia posso dire che con varie ottiche grand'angolari che ho avuto in passato (marchi blasonati...) e oltretutto assai costose, ho riscontrato dei risultati a dir poco vergognosi, eppure non se ne parla piu' di tanto...!!
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nn dimentichiamo che il sensore aps non dà il massimo con ortiche progettate per il 35mm. Molte ottiche che ho hanno ripreso vita solo con la d3 mentre sulle aps non davano grosse soddisfazioni, al di là del taglio di campo
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto cose abominevoli con corpi FF e ottiche dedicate, i Limited non sono progettati espressamente per APS....?! Almeno cosi' ho letto...se ho letto giusto..!!!
Vai a fine pagina
fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto cose abominevoli con corpi FF e ottiche dedicate, i Limited non sono progettati espressamente per APS....?! Almeno cosi' ho letto...se ho letto giusto..!!!

Gli FA Limited (31, 43, 77) sono nati per la pellicola 135, sono ancora prodotti e sono ottimi anche per il digitale, hanno la ghiera dei diaframmi.
i DA limited sono nati in era digitale, non hanno la ghiera dei diaframmi e solo il 40/2.8 e il 70/2.4 coprono il formato Leica

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: