Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silma utente

Iscritto: 17 Lug 2011 Messaggi: 399
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 4:48 pm Oggetto: viaggiare leggeri |
|
|
Ciao a tutti,
posseggo la 60D e come ottiche ho il 17-55 ed il 55-250.
Mi trovo benissimo con entrambe e per iniziare mi stanno dando soddisfazione.
Vorrei pero' acquistare qualcosa, magari un fisso, per alleggerire il carico e poter portare la macchina sempre con me (troppe volte mi capita di pensare "ah, se avessi con me la macchina...").
Vorrei anche che la nuova ottica andasse a coprire alcune lacune del mio attuale corredo tipo la scarsa resistenza ai flare del 17-55 o la mancanza di qualcosa di veramente wide o una superluminosita' per situazioni estreme.
Mi rendo conto che un solo vetro non puo' sanare tutte le mancanze, quindi un compromesso e' d'obbligo...con un occhio al portafoglio ovviamente.
Accetto consigli _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao,io ho la 7d e ho aggiunto al 17-55 un 85 f1.8 per usarlo sia per ritrattistica,sia per medio tele visto che con lo zoom arrivo massimo a 55.
con questo 85 ho guadagnato:
eccezionale luminosità e tutto quel che porta
eccezionale definizione e dettaglio
ottimo peso
otttimo prezzo visto che forse è l'ottica per eccellenza come ritratti.
come super wide potresti guardare un tokina 11-16 f2.8...è quasi un fisso ed è bello luminoso. |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
se però inizi a pensare alla resistenza al flare, alla luminosità, o al veramente wide la vedo dura poi viaggiare leggero, a qualcosa dovrai pur rinunciare
secondo me già non vai male, il mio corredo da viaggio è 10-22 + 28-135, e se proprio proprio voglio un fisso, ci infilo il 50 1.8.
Da qualche settimana ho preso un 17-55 però, e mi sa che il prossimo viaggetto provo a farlo solo con lui e vedo come mi trovo.
insomma, alla fine devi scendere a compromessi e capire quel che fa per te.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
silma utente

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | se però inizi a pensare alla resistenza al flare, alla luminosità, o al veramente wide la vedo dura poi viaggiare leggero, a qualcosa dovrai pur rinunciare
secondo me già non vai male, il mio corredo da viaggio è 10-22 + 28-135, e se proprio proprio voglio un fisso, ci infilo il 50 1.8.
Da qualche settimana ho preso un 17-55 però, e mi sa che il prossimo viaggetto provo a farlo solo con lui e vedo come mi trovo.
insomma, alla fine devi scendere a compromessi e capire quel che fa per te.
ciao.
Roberto |
sì sì, so che devo scendere a compromessie so anche di aver in mano un corredo di buon livello. La mia esigenza primaria e' la leggerezza, vorrei avere sempre la macchina con me (non ditemi di comprarmi una compatta...), anche per usarla in situazioni lavorative (fabbriche o comunque ambienti poco ospitali). Leggerezza quindi prima di tutto, poi pensavo a luminosita', ultrawide e restenza ai flare (in ordine sparso e non di preferenza) per cercare di trarre un di piu' dall'acquisto. Vorrei quindi qualcosa di leggero che mi desse anche un vantaggio in almeno uno degli altri ambiti, non dimenticando il fattore spesa _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:46 am Oggetto: |
|
|
ciao, io se fossi in te come "tuttofare" fisso luminoso mi orienterei verso un 28/30/35, dovresti riuscire a stare tra i 200 e i 300 euri. _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
silma ha scritto: | sì sì, so che devo scendere a compromessie so anche di aver in mano un corredo di buon livello. La mia esigenza primaria e' la leggerezza, vorrei avere sempre la macchina con me (non ditemi di comprarmi una compatta...), anche per usarla in situazioni lavorative (fabbriche o comunque ambienti poco ospitali). Leggerezza quindi prima di tutto, poi pensavo a luminosita', ultrawide e restenza ai flare (in ordine sparso e non di preferenza) per cercare di trarre un di piu' dall'acquisto. Vorrei quindi qualcosa di leggero che mi desse anche un vantaggio in almeno uno degli altri ambiti, non dimenticando il fattore spesa |
Ultrawide, su APS, fisso Canon hai poca scelta o il 14mm 2,8 II USM L o il 20mm 2,8 USM. Ma temo che il tuo portafogli possa protestare duramente  |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il mio parere:
1) Per un fisso luminoso tutto fare ti consiglio il Canon EF 28mm f/1.8 USM (ce l'ho e ne sono stra soddisfatto) che su APS-C ha un angolo di campo quasi di un normale, ha un AF molto veloce, è piccolo e regge abbastanza bene il flare qui il Topic ufficiale io lo uso molto per le street.
2) Per un'ultra wide luminoso ti consiglio il Tokina 11-16 f/2.8, non lo possiedo e non l'ho mai provato, ma tutti quelli che ce lo hanno ne parlano molto bene e l'unico difetto e la poca resistenza al flare.
3) L'unico vero ultra wide su APS-C è il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM (ce l'ho e ne sono stra soddisfatto), regge molto bene il flare e non sembra affetto dalla copia su tre fallata tipica di Sigma, però è molto buio ed è una gran menata per montarci i filtri qui il Topic Ufficiale.
4) Sua maestà Canon EF-S 10-22 che non penso abbia bisogno di presentazione, comunque per dovere di cronica, il piu resistente di tutti al flare ma forse un pò buio per quello che ci vuoi fare te.
5) Singma 10-20 è il fratello (molto) povero del Canon ma molto più economico.
Concludendo, il mio consiglio e se vuoi un fisso tutto fare luminoso Canon 28 f/1.8 se vuoi un ultra wide luminoso Tokina 11-16 f/2.8.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
silma utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti delle proposte, ovviamente ogni scelta porta con se delle rinunce.
Gli ultrawide che ci sono in giro hanno tutti dimensioni e peso importanti, non renderebbero l'accoppiata corpo+lente trasportabile in borsetta...
I fissi sarebbero ok ma (e se ne puo' discutere) mi e' stato sconsigliato di abbinare alla 60d un 35 f2 in quanto "troppo entrylevel" e quelli veramente buoni sono ampiamente fuori budget.
Forse la scleta migliore sarebbe il 10-22 canon: e' abbastanza leggero (anche se non corto), e' una signora lente, e' bello wide e dal lato 22 mi potrebbe dare i 35 mm classici.
Non sarebbe luminosissimo ma a qualche cosa bisogna rinunciare.
Come sarebbe come idea?
Avrei un'abbinata trasportabile? _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 9:14 pm Oggetto: |
|
|
silma ha scritto: | I fissi sarebbero ok ma (e se ne puo' discutere) mi e' stato sconsigliato di abbinare alla 60d un 35 f2 in quanto "troppo entrylevel" |
Non sarà il massimo come costruzione, ma non è certo "entry level".
Al massimo forse è troppo lungo.
Come normale puoi guardare ai 28mm, o al Sigma 30mm f/1.4 (ne parlano bene, come al solito a beccare la copia giusta).
Se vuoi stare più wide c'è il Canon 20mm f/2.8, non guadagni tantissimo in luminosità ma in portabilità sì...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
silma utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Non sarà il massimo come costruzione, ma non è certo "entry level".
Al massimo forse è troppo lungo.
Come normale puoi guardare ai 28mm, o al Sigma 30mm f/1.4 (ne parlano bene, come al solito a beccare la copia giusta).
|
Gia'...credo che fosse il commento del negoziante che non l'ha a magazzino e tenta di dirottare la scelta su altro.
Cosa ne pensi dell'idea del 10-22? _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Come hai già detto tu 60D con il 10-22 non è che sia compattissima...
Come versatilità, penso sia meglio girare con il solo 17-55 piuttosto che con il solo 10-22. A meno che tu non sappia a priori che ti serve solo il grandangolare.
Io quando esco col 10-22 porto anche un'altro obiettivo - quantomeno il 50. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
silma utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine la scelta e' caduta sul 35mm f2 per motivi di economicita' e praticita', uniti alla voglia di provare un'ottica fissa.
Le prime sensazioni sono positive, luminoso e leggero...si ricomincia ad usare i piedi per inquadrare (mi ricorda quando a 14 anni mio padre mi presto' la sua AGFA per le vacanze).
Qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=551798
uno scatto in notturna, sfruttano l'apertura massima e la leggerezza dell'insieme macchina+obiettivo _________________ dai un'occhiata alla mia galleria
flickr |
|
|
 |
|