photo4u.it

consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Effe|Photo
utente

Iscritto: 11 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 12:20 pm    Oggetto: consigli Rispondi con citazione

Vi disturbo ancora ma faccio trovo questo forum molto più pratico di ricerche sul web

Ho avuto la splendida notizia dell'arrivo di 500 euro del tutto inaspettati..
Avevo già in programma di comprarmi un18-270 della tamron..
Ora però mi frulla l'idea di potere magari cambiare anche il corpo.. Però mi sorge il dubbio su cosa puntare.. per rendere comunque compatibile l'attrezzatura che ho
ora ho una 40 D con batterie (che credo non siano le stesse) + il batteri grip e un 28-105 un 50mm e un 8mm..
In più un adattatore che mi permette di montare gli obbiettivi analogici yaschica...

Quindi 2 domande!
A cosa potrei passare cercando di conservare il più possibile
E vendendo cosa non potrei più usare quanto ci potrei fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per cominciare non ci dici a cosa ti servirebbe la nuova attrezzatura.

Se fai caccia fotografica potremmo consigliarti dei tele, se fai panorami e reportage il Canon 10-22 che va veramente alla grande e costa circa la cifra che dovresti avere, oppure un bell'85mm 1,8 e con quello che ti avanza un Tokina 12-24 prima generazione.

Io, nei tuoi panni, terrei la 40D e tutto il resto ed aggiungerei solo un'ottica, da scegliere dopo che i avrai detto cosa fotografi di solito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito faccio ritratti e street.. e anche foto hai concerti che purtroppo non mi riescono un gran che con l attrezzatura che ho..
Per quello cosa mi consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corpo macchina non lo cambierei finché non acquisti delle ottiche migliori.... (io ho la stessa macchina!!) Secondo me la 40D è ben lontana dall'essere messa alla corda dagli obiettivi che possiedi, e anche da quelli che vorresti comprare... Ops
Lo zoom da te proposto è buio e di qualità non eccelsa. E' un ottimo tuttofare, ma devi accettare un enorme compromesso con la qualità in cambio di tanta versatilità.
Il 50mm se è luminoso già può andare per i concerti. Non hai specificato il modello però (Dipende poi dalla location, stadio oppure piccolo locale?).
Il 28-105 su aps-c potrebbe essere "lungo" in diverse occasioni.
Con il tuo budget potresti acquistare un Tamron 17-50 VC nuovo a circa 400€ come tuttofare "street" (sto valutando anche io). E' luminoso quindi potrebbe tornarti utilissimo ai concerti.
Oppure un Sigma 24-70 2,8. Usato trovi la versione MACRO a circa 350€. La versione NON MACRO, quella con scritto aspherical per esteso sul barilotto, evitala come la peste. Oppure c'è il nuovissimo Signa 24-70 stabilizzato, che però supera di un po' il tuo budget.
Io sto valutando questi 2 obiettivi. Il sigma ha il vantaggio dell'estensione focale e la compatibilità con un futuro passaggio a FF, mentre il Tamron è più economico, ha buonissime recensioni ma è EF-S, più grandangolo ma meno zoom. La scelta è ardua.
Per le distanze maggiori io ho optato (non usandolo però più di tanto) per un vecchio economicissimo Canon EF 70-210 f3.5/4.5 (usato circa 150€) che su aps-c tanto male non va sfruttando la parte centrale della lente, abbastanza nitida.
Poi sono gusti... vedi tu!
Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, per la street, di solito, si usano i grandangoli, il 35mm equivalente (nel tuo caso il 20 o il 24) è l'ottica regina, ma anche ottiche più corte.

Poiché tu parti da 28mm ti serve qualcosa di più corto, quindi le ottiche che ti avevo consigliato prima ti coprono nella parte bassa, 10-22 Canon, 12-24 Tokina, 10-20 Sigma che sono molto grandangolari e potresti non gradirle come stile fotografico.

Per i ritratti si usa, solitamente (non è una regola, solo un'indicazione di massima) il mezzo tele, quindi focali da 85mm in su che, col tuo sensore, inquadra il campo di un 135, circa.

Per i concerti si usano ottiche luminose e di lunghezza focale dipendente dalla distanza dal soggetto da fotografare, se sei vicino potresti trovarti bene con un 17-50 che ti hanno consigliato sopra, se sei lontano potrebbero volerci 200mm o più, dipende. Nei pub il 17-50 va benone (o il 16-50 Tokina che preferirei se lo trovassi usato) e sulla tua risulta il campo inquadrato di un grandangolo classico da circa 27mm (25,6 con il Tokina, cosa da non sottovalutare) alla minima focale ed un 80mm alla massima, usabile per i ritratti, insomma, un buon tuttofare con cui sostituire il 28-105 e coi soldi di questo, più quelli avanzati dall'acquisto del 17-50 puoi cercarti un tele economico per coprire le focali più lunghe.

In ogni caso la 40D è un'ottima fotocamera e dato che non sei un pro non la cambierei.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e una 5D classic (primo modello) usata? Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Effe|Photo
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di essere in grado di usare i grandangoli.. non penso che lo userei molto... io quindi pensavo ad un tele...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un tele da usare ai concerti o in pieno sole?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da profano che sono...faccio una mia considerazione...tele per tele buio ..perche' non allora il canon 55-250 che e' piu leggero del tamron,meno costoso,e piu luminoso nella massima focale?dalle prove lette in rete non mi par male..per quel che costa mi e' sempre sembrato un ottimo affare...mi pare che anche il gentilissimo e sempre pronto pasi lo avesse ,vero?con 500 euro ti ci uscirebbe sia quello che eventualmente un tamron 17-50 f2.8

Ultima modifica effettuata da biancoblu il Lun 25 Giu, 2012 9:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Effe|Photo
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tele principalmente per i concerti.. che comunque non vedrei mai da sotto il palco ma sempre dal pubblico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tele per concerto, credo il caso peggiore che possa esistere da fotografare....

Mettendo insieme i consigli ricevuti:

Il 55-250 IS ti fa guadagnare 4 stop. Ma dovresti comunque scattare da un cavalletto almeno.
Una 5D mkI ti permetterebbe di scattare a 1600 ISO senza quasi rumore.
A conti fatti forse è la combinazione che ti fa guadagnare più luce a parità di (pochi) soldi spesi.
Vendendo la 40D prendi tutto con il ricavo + i 500€. Avanza anche qualcosa.
Certo ne deve proprio valere la pena...

Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j3st3r ha scritto:

Mettendo insieme i consigli ricevuti:

Il 55-250 IS ti fa guadagnare 4 stop. Ma dovresti comunque scattare da un cavalletto almeno.
Una 5D mkI ti permetterebbe di scattare a 1600 ISO senza quasi rumore.
A conti fatti forse è la combinazione che ti fa guadagnare più luce a parità di (pochi) soldi spesi.

Il 55-250 IS è un EF-S.
Non lo puoi montare sulla 5D...
O non ho capito il consiglio?

Ultima modifica effettuata da Willy il Lun 25 Giu, 2012 10:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... scusate. Correttissimo appunto, ero distratto... sto facendo un gioco di società =)
Very Happy Very Happy

Quindi con la 5D servirebbe qualcosa come il mio 70-210, che però non è stabilizzato, o qualcosa di molto costoso temo... Ma certamente i possessori di FF sono molto più informati!

Effe|Photo
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché no il tele per i concerti? Essendo tra il pubblico e volendo fare un primo piano del cantante non vedo molte alternative!

E letti i consigli pensavo di tenere la 40 anche perché come hanno detto non sono una professionista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tele buio sarebbe comunque difficile da gestire con poca luce.

Io proverei a togliere il 28-105 e prendere un 17-50 Tamron, metterei insieme il ricavato della vendita del primo con quello che avanza del secondo e poi, fintanto che metti da parte quello che manca, andrei sul 70-200 f/4 (il bianchino mi pare lo chiamate).

Infine, NON usare mai lo stabilizzatore su treppiede Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17-50 Tamron l'ho acquistato IERI e mi è arrivato OGGI
Pallonaro Pallonaro

Ho fatto qualche scatto di prova ma ancora non mi pronuncio... se non per il fatto che la messa a fuoco è perfetta, niente fb focus.

Ad ogni modo se può essere utile il prezzo migliore per quello NON stabilizzato (per alcuni leggermente più risoluto) 270€ su Amazon.

Ok! Ok! Ok!

.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E vendere il 50mm ed il 28-135 e prendere il nuovo tamron 24-70 vr 2.8 di cui si parla tanto tanto tanto bene? Con un aps-c avresti un 38-112 buono per ritratti vista la luminosità per street e concerti potendo sfruttare anche uno stabilizzatore molto performante!
E puoi usarla anche con la 5D mkI se vendi anche la 40D

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j3st3r
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 se è quello canon 1,8 di plastica (II) non vale la pena venderlo... ci fai 60€ a fronte di una buona qualità secondo me...
Io quell'obiettivo lo vendo quando avrò l'1.4... fino a quel momento secondo me vale troppo il suo prezzo!!

.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo, qualità prezzo è da tenere a prescindere ma se si vuole cercare di ammortizzare il più possibile la spesa qualcosa va sacrificato..

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qui qualcuno ha mai fotografato a concerti?
Tele per i concerti? 70-200 2,8 stabilizzato o meno cambia poco ma il problema grosso è nel movimento dei soggtti.
Quali concerti poi? ROCK ok ma di chi' perché se devo fotografare il Boss è un conto, e il tele con relatva reflex li lascio a casa perché non me li fanno passare senza accredito e perché se non sono più che vicino mi servirebbe un 600, mentre se sono amici al pub mi servirebbero almeno due ottiche 35 1,4 e 85 1,4 questo per avere foto decenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: