Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miciotta62 utente
Iscritto: 24 Dic 2011 Messaggi: 51
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
..e' un sito molto affidabile...lo leggo da anni...proprio perche fa comparazioni molto obiettive e poco piacione verso qualche marchio in particolare...e leggendo il giudizio finale anche di questa comparazione,se ne deduce l'obiettivita'...infatti dice che tutte e 4 non sono un gran che sotto l'aspetto fotografico. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
miciotta62 utente
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 8:33 pm Oggetto: |
|
|
infatti.... pazzesco !
ma quindi se quelle non un gran che ,le IXUS peggio ancora vero ? |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ormai le compatte sono diventate unicamente degli oggettini "sfiziosi" (basta vedere certe carnevalate fucsia e/o fluorescenti ) ed hanno perso di vista la funzione principale, ovvero... fare le foto. O meglio, farcite di inutili megapixel come sono, sono adatte unicamente a chi scattava con il cellulare e vuole qualcosa di un po' meno peggio. Io trovo discretamente buone le foto fatte con la Canon SX220HS... sino a quando non le confronto con quelle della mia Pen (per non parlare di quelle della reflex). Bella scoperta, direte voi... non tutti sono rompiballe come me, c'è anche chi -giustamente- si accontenta, ma non venitemi a dire che un sensore microscopico con 16 megapixel possa tirar fuori belle foto, specie se abbinato ai fondi di bottiglia che sono (quasi sempre) gli obiettivi delle compattine.
Insomma, quando leggo su questo (e altri) forum le richieste di consigli per "una compatta che faccia buone foto con poca luce, con zoom 30x etc.etc." mi viene quasi da piangere, pensando alla mia vecchissima Canon A95 che, con "soli" 5 megapixel, faceva foto infinatamente migliori delle compatte attuali.
Mi scuso per il pippone. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
miciotta62 utente
|
Inviato: Gio 21 Giu, 2012 7:45 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che se non costasse tanto la S100 canon sarebbe ok ? |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Prendi la S95 (ormai on line si trova sui 250 euro, un prezzaccio) che è ottima (ha 10 megapixel invece di 12 ed uno zoom un po' meno esteso, rispetto alla S100) e compatta.
Però prendi qualcosa, ti prego... il grido sgorga accorato da tutti noi  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
Io il problema della compatta da tasca (che ci stia veramente in tasca...) l'ho risolto prendendo una IXUS 120 IS usata ed installandoci il CHDK. In questo modo ho molte funzioni e personalizzazioni in più, ho anche la possibilità dello scatto a forcella, dello scatto remoto via cavetto usb (autocostruito) e, cosa più importante, ho gli scatti sia in JPG che in RAW (che faccio trasformare in DNG direttamente dalla fotocamera). In pratica lavoro solo su DNG e il JPG mi serve come anteprima.
Vi metto un esempio di foto "difficile" (differenze di illuminazione rilevanti... almeno per una compattina ):
JPG generato dalla macchina:
DNG elaborato con Photoshop (velocemente per la verità):
Non ho applicato maschera di contrasto o altro, ho solo sistemato l'esposizione. Noterete che la foto da DNG inquadra una porzione maggiore di scena rispetto al JPG, questo perchè ho notato che i JPG sono elaborati in macchina per eliminare la distorsione della lente, il DNG invece no, l'ho ridotta io con Photoshop. L'originale senza correzione era così:
 _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
ottima correzzione...pero' miciotta mi pare che non sia per la post produzione..mi pare cerchi una cosa gia pronta senza smanettarci su _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
miciotta62 utente
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 9:13 pm Oggetto: re |
|
|
vero !
va bene la ixus 120 in automatico ?
ma quindi nessun prg freeware e semplice
per il taglio e unione dei video fatti in fullhd ?
i video hd della ixus sono buoni o ? |
|
|
 |
|