Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 2:22 pm Oggetto: Samyang 14 2.8 su nikon d90: info,pareri,consigli |
|
|
Ciao a tutti,mi piacerebbe prendere il samyang 14 2.8 da montare su nikon d90 e in futuro perchè no su ff,da quello che ho capito la nuova versione con chip da la conferma della messa a fuoco manuale col pallino verde nel mirino e i diaframmi bloccando la ghiera sul' obiettivo a f22 li comando con la rotellina sul corpo macchina (in pratica come usare il vecchio cinquantino 1.8 af-d sulla d40) ho capito giusto?
vorrei sapere un po' di impressioni di chi di voi lo usa su come va...da quello che ho letto in giro pare nitido fino ai bordi e costruito bene unico vero limite la distorsione non facilmente correggibile..considerando che si trova sulle 330 euro nuovo potrebbe essere un buon acquisto? attualmente non ho nulla sotto i 18mm del 18-70...  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Con una cifra simile ci prendi un 12-24 F4 Tokina che, nel passaggio al FF, rivenderai con una perdita minima. Oppure investi un pò di più e prendi un 12-24 Sigma che è adatto anche al FF: conta però che poi 12-24 su FF sono decisamente più ampi e, ritengo personalmente, molto meno usati: già un 20mm su FF ti permette un ottimo campo inquadrato e, a meno di scopi specifici, sotto non ci scenderei. Quindi io sarei per il 12-24 ora su dx e poi, con il ff, vedrai, anche un 20mm fisso sarebbe più che buono su FF  |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 10:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao e grazie delle info,tokina e sigma sono un po' fuori budget,dovrei vedere se si trovano usati...in previsione di ff preferirei il sigma anche se non mi entusiasma avendone gia avuti alcuni che non mi hanno convinto molto..il samyang mi ispirava anche perche è un 2.8 pero' volevo capire bene le limitazioni su un corpo d90..altre lenti sul genere a prezzi umani non me ne vengono in mente all'infuori del tamron 10-24 che pero' ho provato e ai bordi è veramente pessimo oltre ad essere solo dx..  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Il pallino funziona anche senza il chip, l'esposimetro solo con quelle che hanno il simulatore del diaframma, D200/300/7000 a salire _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Alan Slade nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 39
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2012 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Felice possessore del Sammy in questione, però lo uso su FX.
Dire che lo trovo splendido è riduttivo.
La distorsione la sistemo tranquillamente con Lightroom, dato che esiste il preset apposito  _________________ www.instagram.com/gugliottaenrico
www.enricogugliotta.com |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2012 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle info cominceró ad andare a provarlo per vedere come è.. Ci ragioneró bye  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 8:48 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Il pallino funziona anche senza il chip, l'esposimetro solo con quelle che hanno il simulatore del diaframma, D200/300/7000 a salire |
grazie dell'info,penso che la versione col chip con d90 mantenga anche l'esposimetro e il controllo diaframmi dal corpo..pero' non ho ancora avuto ne conferme da chi la ha ne modo di provarlo..  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
|