photo4u.it

Samyang 14 2.8 su nikon d90: info,pareri,consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 2:22 pm    Oggetto: Samyang 14 2.8 su nikon d90: info,pareri,consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,mi piacerebbe prendere il samyang 14 2.8 da montare su nikon d90 e in futuro perchè no su ff,da quello che ho capito la nuova versione con chip da la conferma della messa a fuoco manuale col pallino verde nel mirino e i diaframmi bloccando la ghiera sul' obiettivo a f22 li comando con la rotellina sul corpo macchina (in pratica come usare il vecchio cinquantino 1.8 af-d sulla d40) ho capito giusto?
vorrei sapere un po' di impressioni di chi di voi lo usa su come va...da quello che ho letto in giro pare nitido fino ai bordi e costruito bene unico vero limite la distorsione non facilmente correggibile..considerando che si trova sulle 330 euro nuovo potrebbe essere un buon acquisto? attualmente non ho nulla sotto i 18mm del 18-70... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una cifra simile ci prendi un 12-24 F4 Tokina che, nel passaggio al FF, rivenderai con una perdita minima. Oppure investi un pò di più e prendi un 12-24 Sigma che è adatto anche al FF: conta però che poi 12-24 su FF sono decisamente più ampi e, ritengo personalmente, molto meno usati: già un 20mm su FF ti permette un ottimo campo inquadrato e, a meno di scopi specifici, sotto non ci scenderei. Quindi io sarei per il 12-24 ora su dx e poi, con il ff, vedrai, anche un 20mm fisso sarebbe più che buono su FF Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie delle info,tokina e sigma sono un po' fuori budget,dovrei vedere se si trovano usati...in previsione di ff preferirei il sigma anche se non mi entusiasma avendone gia avuti alcuni che non mi hanno convinto molto..il samyang mi ispirava anche perche è un 2.8 pero' volevo capire bene le limitazioni su un corpo d90..altre lenti sul genere a prezzi umani non me ne vengono in mente all'infuori del tamron 10-24 che pero' ho provato e ai bordi è veramente pessimo oltre ad essere solo dx.. Mah
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
il 14 su dx mi sembra 'sprecato', potresti valutare un 11-16 tokina...

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pallino funziona anche senza il chip, l'esposimetro solo con quelle che hanno il simulatore del diaframma, D200/300/7000 a salire

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alan Slade
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felice possessore del Sammy in questione, però lo uso su FX.
Dire che lo trovo splendido è riduttivo.
La distorsione la sistemo tranquillamente con Lightroom, dato che esiste il preset apposito Smile

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle info cominceró ad andare a provarlo per vedere come è.. Ci ragioneró bye Ok!
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Il pallino funziona anche senza il chip, l'esposimetro solo con quelle che hanno il simulatore del diaframma, D200/300/7000 a salire

grazie dell'info,penso che la versione col chip con d90 mantenga anche l'esposimetro e il controllo diaframmi dal corpo..pero' non ho ancora avuto ne conferme da chi la ha ne modo di provarlo.. Mah

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: