|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 16 Giu, 2012 12:19 pm Oggetto: Full Frame Pentax: ci siamo quasi? |
|
|
Oramai i rumors si inseguono da mesi. Qui li raccoglie il noto blogger antipentaxiano Rice High: http://ricehigh.blogspot.it/2012/06/new-pentax-ff-rumour.html
E' pobabile che oramai ci siamo. Presentazione a settembre 2012 disponibilità da marzo 2013. Chi la aspettava ha un po' di tempo per mettere da parte i 2800 euro che serviranno per portarsela a casa.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 1:30 pm Oggetto: Re: Full Frame Pentax: ci siamo quasi? |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Oramai i rumors si inseguono da mesi. Qui li raccoglie il noto blogger antipentaxiano Rice High: http://ricehigh.blogspot.it/2012/06/new-pentax-ff-rumour.html
E' pobabile che oramai ci siamo. Presentazione a settembre 2012 disponibilità da marzo 2013. Chi la aspettava ha un po' di tempo per mettere da parte i 2800 euro che serviranno per portarsela a casa.  |
Anche se fosse vero, siamo sempre lì: quali obiettivi ci monta sopra uno che non ha già pentax?
Ammesso pure che tirino fuori un nuovo corredo...a 2800€ la concorrenza è troppo troppo alta, sono prezzi da D800 e 5D MK3, senza però avere un corredo comparabile alle spalle, senza avere "rodato" il 35mm in digitale. Considerando poi che le concorrenti non hanno lacune evidenti, si fa fatica a capire il senso di una eventuale uscita in quella fascia di prezzo. Personalmente penso che pentax il treno del Full Frame l'abbia perso qualche anno fa, non rieco ad immaginare come adesso possa anche solo sopravvivere in quella fascia di mercato (con sensori sony poi...questo significa sempre qualche mese dopo l'uscita di una macchina comparabile con baionetta Alfa) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 3:24 pm Oggetto: Re: Full Frame Pentax: ci siamo quasi? |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Anche se fosse vero, siamo sempre lì: quali obiettivi ci monta sopra uno che non ha già pentax?
Ammesso pure che tirino fuori un nuovo corredo...a 2800€ la concorrenza è troppo troppo alta, sono prezzi da D800 e 5D MK3, senza però avere un corredo comparabile alle spalle, senza avere "rodato" il 35mm in digitale. Considerando poi che le concorrenti non hanno lacune evidenti, si fa fatica a capire il senso di una eventuale uscita in quella fascia di prezzo. Personalmente penso che pentax il treno del Full Frame l'abbia perso qualche anno fa, non rieco ad immaginare come adesso possa anche solo sopravvivere in quella fascia di mercato (con sensori sony poi...questo significa sempre qualche mese dopo l'uscita di una macchina comparabile con baionetta Alfa) |
I forum Pentax sono pieni di gente che proclama ai quattro venti di voler una ff Pentax.
Cmq penso che una fotocamera a quel prezzo abbia senso solo se contemporaneamente si lanciano almeno 24-70 e 80-200 2,8. Ma in Pentax lo sanno bene e credo che lo faranno. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 5:11 pm Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo con Testapazza,d'altronde anche sony ci ha rinunciato al FF  |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 7:42 pm Oggetto: |
|
|
MarcoD80 ha scritto
Citazione: | o sono d'accordo con Testapazza,d'altronde anche sony ci ha rinunciato al FF |
sta lavorando sulla nuova A99 ff
24.3 MP full frame sensor.
102 focus points.
May also have flip and touch screen.
3 million pixel high-definition EVF.
To be announced in September 2012.
Price: 18,000 yuan (around $2,800).
The A99 will support 24 video recording formats and a variety of screen style filters.
The body of the A99 will be larger and heavier than the A77.
Same source also told that lens updates are coming for 50mm f/1.4 SSM, 70-200mm f/2.8 SSM and a 135 Zeiss lens.
http://multimedia.digital.it/sony-a99-specifiche-tecniche-e-rumor-su-sony-nex-f3-11511.html
http://thenewcamera.com/?p=10596 _________________ labrador |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 9:43 pm Oggetto: Re: Full Frame Pentax: ci siamo quasi? |
|
|
LupoBianco ha scritto: | I forum Pentax sono pieni di gente che proclama ai quattro venti di voler una ff Pentax.
Cmq penso che una fotocamera a quel prezzo abbia senso solo se contemporaneamente si lanciano almeno 24-70 e 80-200 2,8. Ma in Pentax lo sanno bene e credo che lo faranno. |
Lo sai meglio di me quanto contano le voci da forum...e anche se uscissero in contemporanea gli obiettivi che hai citato, sarebbero comunque troppo pochi. Sony può permettersi una politica di investimenti a medio lungo periodo ( e come catalogo ottiche è già 3 passi avanti a pentax, sul ff ), pentax no. Un ff adesso sarebbe per gli aficionados del marchio, ma senza un corredo minimamente paragonabile alla concorrenza, non ha la minima speranza di attirare nuovi utenti. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 9:56 pm Oggetto: Re: Full Frame Pentax: ci siamo quasi? |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Lo sai meglio di me quanto contano le voci da forum...e anche se uscissero in contemporanea gli obiettivi che hai citato, sarebbero comunque troppo pochi. Sony può permettersi una politica di investimenti a medio lungo periodo ( e come catalogo ottiche è già 3 passi avanti a pentax, sul ff ), pentax no. Un ff adesso sarebbe per gli aficionados del marchio, ma senza un corredo minimamente paragonabile alla concorrenza, non ha la minima speranza di attirare nuovi utenti. |
Senz'altro, e ogni volta che cito i forum lo faccio con ironia. Ci sono in particolare un paio di soggetti che non vedo l'ora di prendere in giro dato che hanno rotto le scatole con sto ff per 5 o 6 anni... Guai a loro se adesso non la comprano!
Cmq i rumor mi sembrano davvero troppi e da fonti abbastanza diverse, ultimamente, e comincio a prestarvi fede. In particolare era inverosimile anche quello di una reflex di classe intermedia tra kr e k5 e invece oggi c'è la k30. Una delle fonti è proprio quella...
Con la coppia 2,8 un professionista di cerimonie potrebbe lavorare tranquillamente, basta aggiungere un grandangolo sigma o un vecchio pentax, e poi consideriamo che 4 o 5 ottiche attualmente coprono il ff...
Tra i rumor c'è quello di un obiettivo che parte da 28mm. Questo, considerando che oggi si tende a partire da 24mm, mi fa pensare che intendano riproporre in versione DA i vecchi FA* 28-80 e 80-200 f2.8 con un investimento ottimizzato, anche se di compromesso. _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
OT: la K30 è una macchina veramente intelligente che mancava, mi moglie da proprietaria di una k20 ha gradito molto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che le APSC Pentax siano tra le migliori che offre il mercato,sono sempre state caratterizzate da un ottimo rapporto prezzo-prestazioni e la k30 non fa eccezione.
Credo pero che buttarsi su un sistema FF sia una mossa azzardata,sara anche vero che sony uscirà(forse) con la sua nuova FF pero è un po di tempo che non presentava nulla sull'FF dando l'impressione di buttarsi molto di piu sul sistema mirrorless e sulle translucid.
Ho paura che Pentax possa combinare l'errore che ha fatto con il sistema Q...e poi bisogna vedere che dicono in casa Ricoh
Io invece speravo che con l'aumentare dei produttori di fotocamere a pieno formato avremo potuto vedere una FF di fascia economica poco sopra i 1300 euro invece chiunque ne produca una non fa altro che assestarsi sui prezzi di chi l'FF gia lo fa. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Se Ricoh vuole diventare un attore protaginsta nel mercato ci sta che si lanci anche nel FF. Io preferisco che lo faccia, almeno inizialmente, con un prodotto di fascia medio alta, una specie di k5 FF, invece che con un prodotto pieno di compromessi. Anche perché ci sono molti clienti che acquistano il top, che la ff non la chiedono, ma poi la comprano, mentre sono tanti i vorreimanonposso che non si possono permettere la K5 con due vetri decenti e sfogano la frustrazione sui forum chiedendo da anni la FF. Secondo me i clienti tipo sono fotoamatori avanzati e professionisti abituati cmq al top di gamma, che non fanno una questione di 500 euro in più o in meno, che hanno, tra le vecchie ottiche, solo quelle che veramente vanno bene e non ciarpamr da 50 euro nei mercatini. Escludo, almeno inizialmente, che Pentax peschi molti clienti tra canonisti e nikoniani, con un sistema non completo. _________________
    |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Di una Pentax ff se ne parla tantissimo da anni nei forum, chi la vorrebbe in un modo chi in un altro.
Nella fascia alta la concorrenza di Canon e Nikon è fortissima, quasi impossibile che uno cambi un corredo da migliaia di euro a meno che non sia un modello veramente rivoluzionario e superiore alla concorrenza.
Nella fascia bassa si vocifera di una prossima Nikon D600 (girano foto che sembrano attendibili) sotto i 2000€, per Canon si parla di una 7D Mark II ff anche questa a prezzi inferiori a quanto visto finora. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Giu, 2012 12:25 pm Oggetto: |
|
|
ciop71 ha scritto: | Di una Pentax ff se ne parla tantissimo da anni nei forum, chi la vorrebbe in un modo chi in un altro.
Nella fascia alta la concorrenza di Canon e Nikon è fortissima, quasi impossibile che uno cambi un corredo da migliaia di euro a meno che non sia un modello veramente rivoluzionario e superiore alla concorrenza.
Nella fascia bassa si vocifera di una prossima Nikon D600 (girano foto che sembrano attendibili) sotto i 2000€, per Canon si parla di una 7D Mark II ff anche questa a prezzi inferiori a quanto visto finora. |
Secondo me una volta che uno ha sposato un corredo, anche con una entry level, difficilmente cambia a meno che non si trovi davvero male. La FF Pentax è per i clienti Pentax e per dare lustro al marchio. Ovvio che uno che ha migliaia di euro di corredo Canon o Nikon non passa a Pentax.
Secondo me le voci sulla D600 sono troppo ottimistiche, o sulle prestazioni annunciate, o sul prezzo previsto, perché da quello che si legge in giro avrebbe ben poco in meno della D4 a un terzo del prezzo. Superiori alla D800 a meno della metà del prezzo. Francamente ci credo poco. Nikon ha sempre differenziato ben bene le fasce di prezzo e di prestazioni. _________________
    |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2012 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Oggi si parla di una ff Pentax con sensore Sony da 24Mpx mirrorless, in pratica unica sul mercato senza specchio, messa in vendita a partire da marzo 2013.
Sembra una sparata talmente fuori che potrebbe essere anche vera, sarebbe un tentativo di differenziarsi. |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 12:37 pm Oggetto: |
|
|
L'unico modo per attirare clientela che non sia già legata al marchio è appunto differenziarsi. E credo che Pentax possa farlo.
Mi lascia perplesso il prezzo, alto contando che non potrà offrire un corredo digitale completo. Inoltre Nikon e Canon stanno uscendo con ff "economiche", spero che anche la Pentax si assesti sui 1300€, ci farei seriamente un pensiero |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 1:17 pm Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: | L'unico modo per attirare clientela che non sia già legata al marchio è appunto differenziarsi. E credo che Pentax possa farlo.
Mi lascia perplesso il prezzo, alto contando che non potrà offrire un corredo digitale completo. Inoltre Nikon e Canon stanno uscendo con ff "economiche", spero che anche la Pentax si assesti sui 1300€, ci farei seriamente un pensiero |
Delle FF economiche per ora si è solo sentito parlare. Per la stessa d600 si parla oramai di 2000 euro. La Canon fin'ora ha sfondato ogni record di prezzo con le sue nuove uscite FF. Il prezzo deve essere legato al target della fotocamera, che i rumor sembrano indicare essere il settore professionale o semi professionale. Quindi i 2800 euro ci starebbero tutti. Poi magari invece si tratterà di una mirrorless, che spariglierebbe le carte, e in tal caso un prezzo di 1500 euro ci starebbe. Ma i rumor sembrano propendere per una reflex, al momento. _________________
    |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un prodotto molto interessante. Vedremo. _________________
    |
|
|
 |
DArt84 nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2012 Messaggi: 19 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2012 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Una DSLR fullframe economica è una manovra azzardata. Ci provò già Sony, mi sembra con la a800, e fu un fiasco, nonostante la generosità della proposta (una fullframe sotto i 2000).
Se è una mirrorless per un prezzo basso può avere più senso, ma non riesco a nutrire alcun interesse verso questo tipo di macchine, forse dovrei impugnarne una per un po' per "capirci".
D'altra parte proprio perché ogni brand cerca di non pestare i piedi agli altri, mi aspetterei che Pentax si differenzi nettamente, il che per quanto mi riguarda alimenterebbe l'ipotesi mirrorless.
Ma allo stato attuale delle cose, la fotocamera in uscita la acquisterei (e senza fretta) solo se fosse una DSLR, fullframe, con un tempo sincro più breve di 1/200", e con tutti gli ammennicoli del caso, più le funzioni "originali" a cui pentax ci ha abituato negli ultimi anni, come livella elettronica, il comparto live view davvero avanti, scatto intervallato (esistente dalla K20), un tweak del sensore con i contro, eccetera. E non mi aspetterei di certo un prodotto sotto i 2000 per esser tale. _________________ Puoi trovarmi su Flickr • Pentax Photo Gallery • Google+ • Il mio sito |
|
|
 |
Pimps utente

Iscritto: 10 Lug 2010 Messaggi: 78 Località: Como
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2012 9:56 pm Oggetto: |
|
|
una full frame pentax mi farebbe tornare il pallino...
tuttavia non vedo al momento come potrebbe intaccare il mercato dei concorrenti.
Ammettendo che esca una k-3 con prestazioni tipo 5d mk3, e ammettendo che esca un'ottica 24-70 2.8 ( al momento non c'è l'80-200 2.8 in produzione... e sarebbe da pazzi far uscire due ottiche contemporaneamente ), Sopra e Sotto cosa ci metti ?
Io lavoro con un range molto limitato di focali, da 16mm a 50mm ( formato pieno )... Cosa ci metterei sotto il 24mm su pentax ? Di nuovo e fatturabile intendo
L'assistenza sarebbe alla pari di Nital o CPS ?
Sostituirebbero le SD con CF ?
Ci sono troppe variabili che non mi farebbero scegliere pentax per lavoro...
Di certo la comprerei per portarmela in vacanza ( se sarà piccola come dicono ), 31,50, il vecchio 20mm e un sano zenitar fisheye... sarebbe bellissimo _________________ Morlotti Studio
My Flickr
Twitter |
|
|
 |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 10:49 pm Oggetto: |
|
|
ma alla fine la presentano o no questa full frame? settembre è arrivato... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|